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Oggetto:
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Pedologia e land evaluation

Oggetto:

Pedology and land evaluation

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SAF0289
Docente
Prof. Eleonora Bonifacio (Affidamento interno)
Corso di studio
[001501-103] SCIENZE AGRARIE - curr. Gestione sostenibile delle colture
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/14 - pedologia
Erogazione
Mista/Blended
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire le basi per comprendere l'evoluzione del suolo, le relazioni con gli altri comparti ambientali e la distribuzione geografica dei suoli ai fini di permetterne la gestione sostenibile nell'ambito delle produzioni agrarie e di limitarne il degrado, anche in un'ottica di medio e lungo periodo. Tutti gli argomenti trattati in questo insegnamento sono funzionali all'area di apprendimento "Produzione e Gestione"

 

The aim of this course is to give students the bases to understand soil development, the relationships between soil and the other environmental systems and the worldwide soil distribution for allowing a sustainable use of the soil resource within agricultural systems, and limit its degradtion in the medium-long term. All course topics are related to the learning area "Production and Management"

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno  in grado di 1) conoscere i principi base che regolano la distribuzione dei suoli a diversa scala e di comprendere i meccanismi attraverso i quali fattori e processi pedogenetici determinano le proprietà del suolo; 2) interpretare le classificazioni del suolo; 3) conoscere i principi base di Land Evaluation (Capacità d'uso dei suoli e Attitudine all'uso); 4) utilizzare le carte pedologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse saranno in grado di 1) individuare i diversi tipi di suolo nel paesaggio; 2) ipotizzare le caratteristiche di fertilità dei suoli dai nomi nelle classificazioni USDA e WRB; 3) reperire i dati e stilare una carta di Land Evaluation per una coltura di interesse agrario.

Autonomia e capacità di giudizio: gli studenti  e le studentesse saranno in grado di 1) giudicare le capacità dei suoli in funzione delle esigenze produttive a diversa scala; 2) valutare in modo critico la qualità delle informazioni pedologiche disponibili.

Abilità comunicative: alla fine delle lezioni gli studenti e le studentesse saranno in grado di: 1) Conoscere la terminologia pedologica inglese; 2) utilizzare fogli di calcolo con formule condizionate; 3) ampliare le capacità di esposizione tramite presentazioni in aula di lavori di gruppo su progetti professionalizzanti.

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the course, the students will 1) know the basic principles that shape soil distribution at different scales, and to understand the mechanisms through which pedogenic factors and processes influence soil properties; 2) understand the main soil classification systems; 3) know the basic princicples of land evaluation (both Land Capability and Suitability); 4) know how to use soil maps.

Applying knowledge and understanding: students will be able to 1) evaluate which kind of soils are the most likely to be found in a landscape; 2) hypothesize soil fertility characteristics from soil names (USDA and WRB); 3) find the needed data and draw a Land Evaluation map

Making judgements: the students will be able to make judgements on 1) soil ability to support agricultural production at different scales; 2) the quality of available soil information.

Communication skills: at the end of the course students will have an improved capacity of 1) understanding soil-related English vocabulary; 2) using spreadsheets with conditional formulas; 3) effectively communicating the results of professionally oriented workgroup essays.

Oggetto:

Programma

  1. La pedologia e il suolo come entità naturale: definizioni di suolo, di profilo, di solum e di pedon;
  2. Morfologia del suolo
    1. Il profilo di suolo: descrizione e riconoscimento di orizzonti.  Proprietà morfologiche
    2. Il profilo di suolo: descrizione e riconoscimento di orizzonti: proprietà fisiche e chimiche
  3. Genesi del suolo
    1. La pedogenesi e i fattori di formazione del suolo: definizione di pedogenesi, il modello di Jenny, il concetto di sequenza e di funzione (litofunzioni, topofunzioni, climofunzioni, biofunzioni e cronofunzioni);
    2. La roccia madre come fattore di formazione del suolo: influenza della roccia su suoli a diverso stadio di sviluppo; disgregazione fisica e alterazione chimica,  esempi di litosequenze.
    3. Il clima come fattore di formazione del suolo: temperatura e piovosità, traslocazione e lisciviazione, movimento di calcio e ferro con formazione di orizzonti diagnostici, traslocazione di argille, esempi di climosequenze.
    4. Gli organismi come fattore di formazione del suolo: importanza della biomassa nel suolo, effetti degli organismi sul suolo, esempi di biosequenze.
    5. Il rilievo come fattore di formazione del suolo: quota, pendenza ed esposizione, elementi delle toposequenze (summit, shoulder, backslope, footslope e toeslope) e loro stabilità o instabilità relativa, fenomeni prevalenti nelle diverse posizioni.
    6. Il tempo come fattore di formazione del suolo: problemi di valutazione, differenze tra tempo geologico e tempo pedologico, età massima teorica del suolo, esempi di cronosequenze.
    7. Il suolo come entità dinamica e i processi pedogenetici: Tipi di suolo in relazione al processo pedogenetico prevalente.
  4. Tassonomia del suolo
    1. I principali sistemi di classificazione del suolo.  
    2. Orizzonti diagnostici superficiali, profondi e altre proprietà diagnostiche.
    3. La struttura della Soil Taxonomy USDA
  5. Cartografia del suolo e Land Evaluation
    1. carte di base e derivate, unità ambientali omogenee. Lettura di carte pedologiche.
    2. Uso di applicativi cartografici online
    3. Land evaluation: carte di attitudine e di capacità d'uso.
    4. Sviluppo di un caso di Land Evaluation

 

 

 

  1. Pedology and the study of the soil as a natural body: definitions of soil, soil profile, solum and pedon;
  2. Soil morphology
    1. The soil profile. how to describe and recognize soil horizons: morphological properties
    2. The soil profile. how to describe and recognize soil horizons: physical and chemical properties
  3. Soil genesis
    1. Pedogenesis and factors of soil formation: Jenny's model, soil sequences and soil functions (lithofunctions, chronofunctions, topofunctions, biofunctions, climofunctions);
    2. the soil parent material: general effect of rock type on soil, physical disgregation and chemical weathering;  examples of lithosequences;
    3. climate and soil formation: temperature and rainfall, element leaching, translocation, effects of climate on weathering, dynamics of Ca and iron and horizon formation, lessivage, examples of climosequences
    4. organisms as a factor of soil formation: effects  on soil properties, examples of biosequences;
    5. relief as a factor of soil formation: elevation, slope and aspect, qualitative features of soil toposequences (summit, shoulder, backslope, footslope and toeslope) and relative stability;
    6. effect of time on soil formation: evaluation problems, pedologic and geologic time scales, age of a soil, examples of chronosequences;
    7. soil as a dynamic entity and processes of soil formation: relating soil type to main forming processes at the global scale;
  4. Soil classification
    1. The main soil classification systems
    2. Diagnostic horizons: epipedons, subsurface horizons and diagnostic properties
    3. The USDA Soil Taxonomy
  5. Soil cartography and Land Evaluation
    1. how thematic maps are assembled to produce a soil map. Reading a soil map;
    2. use of online soil maps
    3. Land evaluation: soil capability and soil suitability.
    4. Land Evaluation case study

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 60 ore, suddivise in lezioni frontali (circa 40 ore), esercitazioni in aula di vario genere (esercizi quantitativi, aspetti di morfologia del profilo, discussione di materiale, consultazione di carte dei suoli) per circa 10 e nello sviluppo di un caso studio a gruppi (10 ore).

The course is made of 60 hours consisting in traditional lectures (40 h), classroom excersises (quantitative excersises, evaluation of soil morphological aspects, discussion of published material, use of soil maps) globally 10 hours, and development of a land evaluation case study (group work, 10 hours).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine di ogni argomento trattato saranno svolti esercizi di verifica dell'apprendimento con autocorrezione e discussione in aula.

L'esame finale è orale e consiste nella presentazione ppt e discussione del lavoro iniziato in aula o dei suoli di un'area a scelta, e da domande relative agli argomenti svolte a lezione. Le due parti hanno uguale peso sul voto finale, espresso in trentesimi.

In caso di emergenze sanitarie in atto, l'esame si svolgerà a distanza, ma le richieste rimangono uguali a quelle degli esami in presenza. 

 

Specific exercises are planned at the end of each topic and the exercises will be checked and discussed in the class.

The final examination is an oral exam. Students are asked to prepare a ppt presentation on the land evaluation case study or on the soils of a selected area, and answer questions about the topics of the lectures. Both parts of the examination have the same weight on the final mark (on a 30 scale).

In case of COVID-induced restrictions, the exam will be through online systems, but the contents are the same as described above.

Oggetto:

Attività di supporto

Il caso studio permetterà di applicare i concetti teorici ad un caso prtico con valenza territoriale.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Basi di Pedologia
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Il sole24ore Edagricole
Autore:  
Certini G., Ugolini F.C.
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Sequi P., Ciavatta C., Miano T. (Coordinatori) 2017. Fondamenti di chimica del suolo. Patron Editore, Bologna. (per ripasso di conoscenze acquisite in corsi precedenti e capitoli specifici su Genesi del suolo)

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (consultazione e approfondimento su caratteristiche dei suoli) (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Le slide proiettate a lezione, esercizi e materiale di approfondimento sono disponibili sulla piattaforma Moodle

 

Sequi P., Ciavatta C., Miano T. (Eds) 2017. Fondamenti di chimica del suolo. Patron Editore, Bologna. (useful to recall previous knowledge and to study the chapter on soil genesis)

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (for consultation use) (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Slides shown in the classroom, excersises and additional study material are avalable on the Moodle platform



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Teaching methods may vary according to the restrictions posed by the current health crisis. In any case, online mode is guaranteed for the entire academic year.

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    Ultimo aggiornamento: 17/10/2021 11:16