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Soilscapes and land use planning

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Soilscapes and land use planning

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0274B
Docente
Silvia Stanchi (Affidamento interno)
Corso di studio
[001501-104] SCIENZE AGRARIE - curr. Smart Agriculture
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
AGR/14 - pedologia
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Land and soil resources - C.I. (SAF0274)
Prerequisiti

Non esistono prerequisiti obbligatori, ma sono utili conoscenze di base di chimica del suolo

No prerequisites needed. However, basic knowledge of soil chemistry is desirable.

Propedeutico a
Nessuna propedeuticità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo del modulo è fornire conoscenze e competenze per un uso e gestione sostenibile dei suoli agrari. Si otterrà una buona conoscenza e comprensione delle proprietà dei suoli e degli aspetti gestionali. 

Il modulo riguarda i suoli degli agroecosistemi di clima temperato e la loro variabilità nel paesaggio. Si impareranno: proprietà dei suoli, fattori e processi pedogenetici; 2) principi di classificazione dei suoli; 3) variabilità del suolo nel paesaggio; 4) interpretazione di carte dei suoli ed elaborazioni GIS.

The module aims at providing knowledge and skills for the sustainable use & management of agricultural soils. You will get a sound knowledge and comprehension of soil properties and management issues. 

The module focuses on the soils of temperate agroecosystems and their variability across the landscape. You will learn about: 1) soil properties & forming processes; 2) principles of soil classification; 3)soil variability across landscapes; 4) Interpreting soil maps and using GIS modeling techniques.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza  e capacità di comprensione:

-principali proprietà e funzioni dei suoli di agroecosistemi in clima temperato

-fattori di formazione del suolo, processi pedogenetici e fattori della variabilità del suolo nel paesaggio-

-basi della classificazione dei suoli USDA e WRB

-distribuzione spaziale dei suoli e relazione suolo/paesaggio

-principali processi di degradazione dei suoli (erosione etc.) e relazioni con le proprietà del suolo (es. tessitura, contenuto di sostanza organica etc.

-relazioni tra proprietà del suolo e la sua gestione

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

-interpretare la classificazione dei suoli, comprendendone le principali proprietà chimiche, fisiche e morfologiche

-ottenere dalla cartografia pedologica informazioni utili per la gestione sostenibile dei suoli

-applicare un modello GIS per la stima dell'erosione

 

Autonomia di giudizio: 

-interpretare scenari di gestione del suolo e loro effetti

-mostrare gli impatti negativi di scelte gestionali, suggerendo strategie di mitigazione

-fornire strumenti per il pensiero scientifico con un approccio trans-disciplinare

 

Abilità comunicative:

-migliorare le abilità comunicative

- migliorare le capacità critiche attraverso l'analisi di dati.

 

Capacità di apprendere

-migliorare la capacità di apprendere in modo autonomo

-migliorare la capacità di autovalutazione

 

 

Knowledge and understanding

Learners will know:

  • the main properties and functions of soils in temperate agroecosystems
  • main soil forming factors and processes and the main factors of soil variability across the landscape
  • the basics of soil classification according to the USDA Soil Taxonomy & the FAO-WRB
  • the spatial distribution of soil and the relationship with the landscape
  • the main soil degradation processes (erosion, aggregate breakdown etc.) and their relationships with the main soil properties (e.g. texture, organic matter content etc.)

Learners will understand

-the relationships between soil properties and land/soil management

 

Applying knowledge & understanding

Learners will:

-interpret the classification of agricultural soils, showing understanding of the main chemical, physical and morphological properties of soil horizons

-obtain useful info for land planning and sustainable soil management from soil maps

 -apply a GIS-based model for estimating soil erosion

 

Making judgments

Learners will:

-interpret soil management hypotheses and scenarios

-assess and evaluate the main effects of agricultural soil management on soil properties and conservation (with focus on soil erosion)

-show the  negative impacts of soil management and suggest mitigation strategies

-provide the tools to think scientifically, with a cross-disciplinary approach

 

Communication skills

Learners will:

- improve their communication skills

-improve analytical skills through data modelling.

 

Learning skills:

Learners will: improve autonomous  learning & self-evaluation skills

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Programma

-introduzione: obiettivi dell'insegnamento e materiali didattici

-proprietà dei suoli di agroecosistemi in clima temperato

-fattori di formazione del suolo

-descrizione ed interpretazione di un profilo di suolo

-principi della classificazione USDA e WRB

-degradazione del suolo: processi, meccanismi e relazioni con le proprietà del suolo

-stima dell'erosione (RUSLE)

-strategie di gestione del suolo sostenibili

-caso studio.

L'insegnamento fa riferimento all'area di apprendimento dell'ingegneria agraria.

 

 

-introduction: teaching goals, a brief introduction to soil science

-soils of temperate agroecosystems: main chemical and physical properties

-soil forming processes

-soil profile description and data interpretation

-principles of the USDA Soil Taxonomy (soil classification) & the FAO-WRB

-topsoil erosion and degradation: understanding erosion processes and mechanisms, and their relationship with soil properties

-soil erosion estimates, erosion modeling (RUSLE model)

-sustainable soil management strategies

-case study.

The teaching refers to the field of agricultural engineering

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Modalità di insegnamento

Saranno effettuate 20 h di lezioni frontali. Altre 20 h saranno dedicate ad affrontare e sviluppare un caso studio, che darà luogo ad un progetto  (integrato col modulo "Geomatics for smart agriculture") di cui si terrà conto nella valutazione finale.

Informazioni e comunicazioni saranno fornite tramite la piattaforma Moodle, previa registrazione.

 

20 hours of teaching will be followed by 20 hours dedicated to a case study, that will end in a joint project with the "Geomatics for smart agriculture" module. The assignment will be considered in the final mark.

Communications to students will be provided via Moodle platform (after students' registration).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Quiz intermedio di autovalutazione (anonimo) a risposta multipla.

Esame finale con presentazione e discussione del report (caso studio). Media finale pesata con l'insegnamento Geomatics for smart agriculture

 

Self-evaluation through mid-term anonymous assessment (multiple-choice). The final exam will consist of a presentation & discussion of the report on the case study. The evaluation will be a weighted average with the Geomatics for smart agriculture teaching.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

 

Support activities are not present. 

Testi consigliati e bibliografia

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Le slides, dataset, articoli scientifici e altro materiale scaricabile saranno forniti sulla pagina moodle del corso.

 

Slides, datasets, scientific papers, and downloadable teaching resources will be provided on the moodle page of the course.



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.

 

The teaching methods and activities may vary due to limitations imposed by the sanitary emergency. 

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:32
    Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
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