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Oggetto:
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Soilscapes and land use planning

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Soilscapes and land use planning

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SAF0274B
Docente
Dott. Silvia Stanchi (Affidamento interno)
Corso di studio
[001501-104] SCIENZE AGRARIE - curr. Smart Agriculture
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
AGR/14 - pedologia
Erogazione
Mista/Blended
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Land and soil resources - C.I. (SAF0274)
Prerequisiti

Non esistono prerequisiti obbligatori, ma sono utili conoscenze di base di chimica del suolo

No prerequisites needed. However, basic knowledge of soil chemistry is desirable.

Propedeutico a
Nessuna propedeuticità
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del modulo è fornire conoscenze e competenze per un uso e gestione sostenibile dei suoli agrari. Si otterrà una buona conoscenza e comprensione delle proprietà dei suoli e degli aspetti gestionali. 

Il modulo riguarda i suoli degli agroecosistemi di clima temperato e la loro variabilità nel paesaggio. Si impareranno: proprietà dei suoli, fattori e processi pedogenetici; 2) principi di classificazione dei suoli; 3) variabilità del suolo nel paesaggio; 4) interpretazione di carte dei suoli ed elaborazioni GIS.

The module aims at providing knowledge and skills for the sustainable use & management of agricultural soils. You will get a sound knowledge and comprehension of soil properties and management issues. 

The module focuses on the soils of temperate agroecosystems and their variability across the landscape. You will learn about: 1) soil properties & forming processes; 2) principles of soil classification; 3)soil variability across landscapes; 4) Interpreting soil maps and use GIS modeling techniques.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze  e capacità di comprensione:

-principali proprietà e funzioni dei suoli di agroecosistemi in clima temperato

-fattori di formazione del suolo, processi pedogenetici e fattori della variabilità del suolo nel paesaggio-

-basi della classificazione dei suoli USDA e WRB

-distribuzione spaziale dei suoli e relazione suolo/paesaggio

-principali processi di degradazione dei suoli (erosione etc.) e relazioni con le proprietà del suolo (es. tessitura, contenuto di sostanza organica etc.

-relazioni tra proprietà del suolo e la sua gestione

 

Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione:

-interpretare la classificazione dei suoli, comprendendone le principali proprietà chimiche, fisiche e morfologiche

-ottenere dalla cartografia pedologica informazioni utili per la gestione sostenibile dei suoli

-applicare un modello GIS per la stima dell'erosione

 

Autonomia di giudizio: 

-interpretare scenari di gestione del suolo e loro effetti

-mostrare gli impatti negativi di scelte gestionali, suggerendo strategie di mitigazione

-fornire strumenti per il pensiero scientifico con un approccio trans-disciplinare

 

Abilità comunicative:

-migliorare le abilità comunicative

- migliorare le capacità critiche attraverso l'analisi di dati.

 

 

Knowledge and understanding

Students will know:

  • the main properties and functions of soils in temperate agroecosystems
  • main soil forming factors and processes and the main factors of soil variability across the landscape
  • the basics of soil classification according to the USDA Soil Taxonomy & the FAO-WRB
  • the spatial distribution of soil and the relationship with the landscape
  • the main soil degradation processes (erosion, aggregate breakdown etc.) and their relationships with the main soil properties (e.g. texture, organic matter content etc.)

 

Understand

-the relationships between soil properties and land/soil management

 

Applying knowledge & understanding

Students will:

-interpret the classification of agricultural soils, showing understanding of the main chemical, physical and morphological properties of soil horizons

-obtain useful info for land planning and sustainable soil management from soil maps

 -apply a GIS-based model for estimating soil erosion

 

Making judgments

Students will:

-interpret soil management hypotheses and scenarios

-assess and evaluate the main effects of agricultural soil management on soil properties and conservation (with focus on soil erosion)

-show the  negative impacts of soil management and suggest mitigation strategies

-provide the tools to think scientifically, with a cross-disciplinary approach

 

Communication skills

Students will:

- improve their communication skills

-improve analytical skills through data modelling.

 

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Programma

-introduzione: obiettivi dell'insegnamento e materiali didattici

-proprietà dei suoli di agroecosistemi in clima temperato

-fattori di formazione del suolo

-descrizione ed interpretazione di un profilo di suolo

-principi della classificazione USDA e WRB

-degradazione del suolo: processi, meccanismi e relazioni con le proprietà del suolo

-stima dell'erosione (RUSLE)

-strategie di gestione del suolo sostenibili

-caso studio.

L'insegnamento fa riferimento all'area di apprendimento dell'ingegneria agraria.

 

 

-introduction: teaching goals, a brief introduction to soil science

-soils of temperate agroecosystems: main chemical and physical properties

-soil forming processes

-soil profile description and data interpretation

-principles of the USDA Soil Taxonomy (soil classification) & the FAO-WRB

-topsoil erosion and degradation: understanding erosion processes and mechanisms, and their relationship with soil properties

-soil erosion estimates, erosion modeling (RUSLE model)

-sustainable soil management strategies

-case study.

The teaching refers to the field of agricultural engineering

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Modalità di insegnamento

Saranno effettuate 20 h di lezioni frontali. Altre 20 h saranno dedicate ad affrontare e sviluppare un caso studio, che darà luogo ad un progetto  (integrato col modulo "Geomatics for smart agriculture") di cui si terrà conto nella valutazione finale.

Informazioni e comunicazioni saranno fornite tramite la piattaforma Moodle, previa registrazione.

 

20 hours of teaching will be followed by 20 hours dedicated to a case study, that will end in a joint project with the "Geomatics for smart agriculture" module. The assignment will be considered in the final mark.

Communications to students will be provided via Moodle platform (after students' registration).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Quiz intermedio di autovalutazione (anonimo) a risposta multipla.

Esame finale con presentazione e discussione del report (caso studio). Media finale pesata con l'insegnamento Geomatics for smart agriculture

 

 

 

Self-evaluation through mid-term anonymous assessment (multiple-choice). The final exam will consist of a presentation & discussion of the report on the case study. The evaluation will be a weighted average with the Geomatics for smart agriculture teaching.

 

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

 

Support activities are not present. 

Testi consigliati e bibliografia

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Le slides, dataset, articoli scientifici e altro materiale scaricabile saranno forniti sulla pagina moodle del corso.

 

Slides, datasets, scientific papers, and downloadable teaching resources will be provided on the moodle page of the course.



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The teaching methods and activities may vary due to limitations imposed by the current sanitary emergency. In any case, e-learning mode is ensured throughout the academic year.

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 24/09/2021 12:20