Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione territoriale e di filiere (Esercitazioni interdisciplinari)

Oggetto:

TERRITORIAL AND AGRO-FOOD CHAIN PROJECT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0301
Docenti
Paolo Cornale (Affidamento interno)
Stefano Ferraris (Affidamento interno)
Teresina Mancuso (Affidamento interno)
Davide Ricauda Aimonino (Affidamento interno)
Francesco Vidotto (Affidamento interno)
Corso di studio
[001501-103] SCIENZE AGRARIE - curr. Gestione sostenibile delle colture
[001501-104] SCIENZE AGRARIE - curr. Smart Agriculture
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/08 - idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/19 - zootecnica speciale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento facente parte dell'area di apprendimento tecnico-professionale, inserito nella magistrale nell'ultima fase del percorso formativo è di permettere a studentesse e studenti di confrontarsi con quesiti e richieste di risoluzione di problemi complessi, che possono provenire da committenze diverse, sia privati che Enti pubblici e che richiedono competenze multidisciplinari e un approccio integrato per formulare risposte pertinenti ed esaustive.  L'insegnamento dovrà inoltre offrire l'opportunità di interagire fortemente con  soggetti terzi, che rappresentano figure ed organismi (organizzazioni di settore, pubblica amministrazione, etc.)  con cui si potrà collaborare in forma autonoma professionale o dipendente una volta acquisito il titolo. Ogni anno quindi la tematica potrebbe variare e adattamenti del programma devono essere presi in considerazione, in ragione della necessità di adattamento ai soggetti esterni.

The objective of the course within the Learning Practical subjetcs area in the last stage of the master's degree is to allow students to tackle questions and demands for resolution of complex problems that may arise from different private and public bodies requiring multidisciplinary skills and an integrated approach to the disciplines studied in the graduate program, in order to formulate relevant and exhaustive responses. The teaching will also offer students the opportunity to interact closely with third parties, who representing individuals and organizations (sector organizations, public administration, etc.) with whom graduates might work either as permanent staff or as consultants once they have taken their master's degree.  As a result the subjects may vary and adaptation of the program should be considered each year  in order to adapt it to the external requirements.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento la formazione sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze.

Conoscenza e capacità di comprensione: pianificare il proprio lavoro e coordinarsi con il gruppo di studio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

-dare prova di comprendere la normativa di settore,

-analizzare ricadute ed effetti di applicazione di politiche di settore a livello aziendale e territoriale,

-progettare interventi e azioni per lo sviluppo di territori, filiere, organismi, aziende, 

-progettare la raccolta di dati, creare dataset e usare database per sviluppare analisi su argomenti complessi, svolgere analisi di fattibilità di progetti di settore.

Autonomia di giudizio: confrontarsi con un preciso quesito proveniente dal mondo professionale e ricercare soluzioni operative impiegando le competenze multidisciplinari acquisite durante tutto il percorso universitario. 

Abilità comunicative e capacità di apprendimento. Si dovrà essere capaci di presentare e discutere elaborazioni personali e di gruppo di dati complessi, nonchè di mantenersi aggiornati nelle diverse discipline.

At the end of the learning process, the students will be enriched by the following skills.

Knowledge and understanding by planning their individual work and coordinate it with the study group.

 Applying knowledge and understanding:

- demonstrate understanding of sectoral framework legislation,

 - analyze the impact of policies related to the agricultural sector,

 - design interventions and actions for the development of territories, supply chains, public and private, agencies, companies,

 -plan data collection, create datasets, and use databases to develop analyses of complex topics, carry out feasibility studies of projects related to the agricultural sector,

 - deal with a specific question from the professional world and look for operational solutions using the multidisciplinary skills learned during from their throughout the university courses.

Communication and Learning skill. The students have to be able to present and discuss their data and processing, as well as to be able to up-to date theirs knowledge of the disciplines of the Study Course.

Oggetto:

Programma

Valutazione della Water Footprint delle produzioni animali su scala regionale 

L'esercitazione si compone di alcuni seminari tematici, necessari per lo sviluppo in autonomia delle attività proposte, di incontri di lavoro, per discutere di problematiche e per la ricerca di spiegazioni circa i fenomeni indagati; di ricerca bibliografica e di rilievi in campo.

  • Seminario/i iniziale/i di inquadramento della valutazione dell’impatto del consumo idrico dei principali sistemi di allevamento presenti in Piemonte. Obiettivi e delimitazione del campo di studio (sola fase primaria o filiera, o solo 1-2 fasi della filiera);
  • seminari tematici con docenti ed esperti della tematica;
  • lavoro organizzato in piccoli gruppi di studenti/esse: analisi della bibliografia sulla tematica della “Water Footprint” per inquadrare i metodi di calcolo del consumo di acqua; di calcolo dell’impatto; degli elementi di pressione relativi ai sistemi di allevamento;
  • analisi delle fonti di dati disponibili derivanti da fonti pubbliche (database Assessorato Agricoltura, Assessorato Ambiente, IPLA, ARPA, etc.);
  • fabbisogni conoscitivi del territorio e proposte metodologiche di impiego dei dataset regionali, dissertazione sui risultati ottenibili e sulle policy implications;
  • dati mancanti, carenze conoscitive, interazioni possibili con allevatori/allevatrici e loro organizzazioni;
  • proposte per illustrare ai consumatori l’importanza della sostenibilità delle produzioni animali con particolare riferimento alla Water Footprint.
  • Gli studenti e le studentesse devono predisporre un elaborato ottenuto con il lavoro in gruppo, grazie alla suddivisione delle attività, alla condivisione di dati e conoscenze da cui risulti la capacità  di individuare soluzioni innovative e originali (problem solving).

Dettaglio seminari e uscita: il calendario sarà pubblicato nel mese di febbraio 2024 anche tramite la email istituzionale con la messaggistica della pagina Moodle dell'insegnamento. Ci si deve tassativamente registrare alla pagina Moodle entro l'ultima settimana di gennaio 2024.

Assessing regional Water Footprint of animal production

The activities are divided into:

-Initial seminar(s) for the assessment of the impact of water consumption of the main animal production in Piedmont. Objectives and delimitation of the field of study (only primary phase or supply chain, or only 1-2 phases of the supply chain) will be definied.

- some seminars offered in the classroom with experts and observers, to outline the selected issues, suggest tools and techniques of analysis and calculation, provide educational materials and literature;

-work organized in small groups of students: analysis of the literature on the theme of the "Water Footprint" to acquire knowledge about the methods of calculation of water consumption, calculation of the impact, the pressure elements;

-analysis of available data sources from public sources (database of the Agriculture Regional Department, Environment Regional Department, IPLA –Plant species for Wood and Environment Regional Institute, ARPA- Regional Agency for the Protection of the Environment -etc.);

-knowledge requirement of the territory and methodological proposals for the use of regional datasets, dissertation on the results that can be obtained and on policy implications;

-missing data, lack of knowledge, possible interactions with farmers and their organizations;

-proposals to illustrate to the consumer the importance of the sustainability of animal production with particular reference to the Water Footprint.

-mid-term meetings among teachers and students;

Students must prepare a technical report which proves the ability to work in teams, to distribute the assignments and to share data, choices and results, using expertise gained during the studies to identify innovative and original solutions (problem solving).

Seminar details and study visit: the schedule will be communicated in February 2024 via institutional email by messaging on the Moodle page. There is a mandatory requirement to register on the Moodle page by the last week of January 2024.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le esercitazioni interdisciplinari comprendono attività in campo, attività in aula, esercitazioni in laboratorio, interrogazioni on line di portali e database, letture di report ed articoli correlati alla specifica tematica affrontata. Nelle esercitazioni sono coinvolti soggetti diversi quali funzionari/e, imprenditori/trici, esperti/e di settore in base alla tematica affrontata, per aumentare il livello di confronto con il mondo professionale esterno. Una serie di seminari avviano le esercitazioni e forniranno informazioni, dati, ampia bibliografia e altro materiale apposito per affrontare la tematica. In campo i/le docenti e  i soggetti esterni coinvolti, accompagneranno e guideranno i gruppi nelle attività di rilevamento delle informazioni e dei dati. In aula i/le docenti forniranno a studenti e studentesse gli strumenti necessari per le attività in campo e, dopo le visite, li aiuteranno a gestire ed elaborare criticamente le informazioni e i dati raccolti in campo.

Interdisciplinary training include field activities, classroom activities, laboratory work, use of websites and databases, reading reports and papers related to the specific subject to be tackled. Included in the lessons are talks by experts  such as entrepreneurs, technicians and government officials. These talks are based on specific problems to be solved, in order to increase the level of comparison with the external professional world. A series of seminars start the activities and provide information, data, detailed bibliographies, and other material to help studentts  to tackle the issue. In the classroom  teachers will provide the students with tools for field activities, and will help them  to manage and critically process the information and data collected in the field.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

-Durante lo svolgimento del lavoro di gruppo sono previsti incontri con studentesse e studenti. Si potra' verificare che le soluzioni tecniche ed economiche  ideate dai singoli gruppi siano appropriate e proporre discussioni circa aspetti particolari della tematica affrontata. Agli studenti e studentesse, riuniti/e in piccoli gruppi, saranno forniti una ampia bibliografia sull'argomento per approfondire i principali elementi tecnici, normativi, economici riguardanti il progetto da sviluppare, sulla base dei quali, con la guida dei docenti, dovranno essere eseguite le elaborazioni di seguito descritte. Il risultato del lavoro svolto dovrà concretizzarsi nella redazione di un elaborato scritto per illustrare e dettagliare la tematica. Questo sarà presentato dai gruppi in aula, con l'ausilio di presentazioni in Power Point, e discusso con i/le docenti e con i soggetti terzi che hanno proposto il quesito o posto la problematica.

-La valutazione è data come Approvato/Non Approvato. Con Approvato, la valutazione è fornita con l'indicazione di ottimo, distinto, buono, sufficiente: il punteggio acquisito (rispettivamente 2 punti, 1,3 punti, 0,7 punti, 0 punti), concorre al voto di laurea ed è individuale.

-Students-teacher meetings will be held regularly while the students are working on their reports, to verify that the solutions to the problems found by each group are feasible. Discussions about particular aspects of the study will also be held. The final result of the work will be the drafting of a report which illustrates and argues the topic. This will be offered as a Power Point presentation by each group in class and discussed with teachers and the third parties who posed the question or the problem.

-The Interdisciplinary training lesson mark is pass/fail. If pass, the final mark given to each student will be Excellent "Ottimo" (score = 2), Distinguished “Distinto” (score=1,3), Good "Buono" (score=0,7), Passing grade "Sufficiente" (score= 0). The score will be part of the degree mark and is for each one of the students.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti sono reperibili durante tutto il percorso di apprendimento ai seguenti indirizzi di posta istituzionale: teresina.mancuso@unito.it; davide.ricauda@unito.it; paolo.cornale@unito.it; stefano ferraris@unito.it; francesco.vidotto@unito.it

The lecturers can be contacted throughout the course at the following institutional email addresses:  teresina.mancuso@unito.it; davide.ricauda@unito.it; paolo.cornale@unito.it; stefano ferraris@unito.it; francesco.vidotto@unito.it

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Green, Blue and Gray Water Footprint of Crops and Derived Crop Products, and for Farm Animals and Animal Products.
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
UNESCO-IHE
Autore:  
Mekonnen, M. M.,
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Diapositive predisposte da docenti e da esperti/e di settore, articoli, testi e altro materiale didattico saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

Slides, selected references  and other documents will be loaded on the Moodle platform.



Oggetto:

Note

-Le studentesse e gli studenti devono tassativamente registrarsi alla pagina dell'insegnamento sulla piattaforma Campusnet e alla pagina dell'insegnamento sulla piattaforma Moodle entro gennaio 2024

-Students have to register on the teaching page on the Campusnet platform and the teaching page on the Moodle platform by January 2024. 

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:32
    Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!