Vai al contenuto principale
Oggetto:

Approfondimenti partecipati di Scienze Agrarie

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0444
Docente
Francesco Vidotto (Affidamento interno)
Corso di studio
[001501] SCIENZE AGRARIE
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze di base specifiche. È tuttavia utile aver sviluppato la capacità di lavorare in gruppo.

No specific background knowledge is required. However, it is useful to have developed the ability to work in a team.

Propedeutico a

L’insegnamento non è direttamente propedeutico ad altri specifici insegnamenti, ma può risultare utile per lo svolgimento di altre attività di gruppo, quali ad esempio quelle previste dall’insegnamento Progettazione territoriale e di filiere (Esercitazioni interdisciplinari), SAF0301

The course is not directly preparatory to other specific courses, but may be useful for other group activities, such as those included in the course TERRITORIAL AND AGRO-FOOD CHAIN PROJECT, SAF0301

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento rientra nell’area di apprendimento della produzione e gestione e si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per l’individuazione di tematiche da approfondire e per organizzare eventi formativi specifici (es. webinar), prendendo in considerazione i vari aspetti legati all’organizzazione e alla divulgazione di tali eventi. 

The teaching falls within the learning area of production and management and aims to provide the knowledge, skills and competences required to identify topics for in-depth study and to organise specific training events (e.g. webinars), taking into consideration the various aspects related to the organisation and dissemination of such events.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell’apprendimento attesi

L’insegnamento si prefigge di esercitare gli studenti e le studentesse nella individuazione di tematiche di attualità di rilevanza per il proprio percorso di studi e nella organizzazione di attività formative in merito.

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento coloro che partecipano saranno in grado di descrivere le fasi che compongono l’individuazione di tematiche da approfondire e lo sviluppo di attività formative relative.

Verranno acquisite conoscenze relative alle modalità di ricerca di competenze specifiche con l’utilizzo dei più comuni sistemi di ricerca sul web.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

La partecipazione all’insegnamento prevede l’applicazione di numerose conoscenze acquisite durante il corso di studi, compresa la capacità di svolgere attività di brain storming e di individuare argomenti di rilevanza per se stessi/e e per altri/e studenti.

Autonomia di giudizio

L’insieme delle attività svolte, e in particolare le attività iniziali di brain storming, permetteranno di sviluppare una propria autonomia di giudizio per valutare la rilevanza di tematiche per le quali risulti interessante organizzare occasioni di approfondimento e per individuare persone con le competenze più adeguate alle quali rivolgersi allo scopo.

Abilità comunicative

A termine dell’insegnamento, coloro che partecipano saranno in grado di utilizzare i vari canali comunicativi disponibili nell’ambito del proprio corso di studi (es. sito web, iScreen) e di interfacciarsi con esperti esterni alla cerchia dei docenti normalmente frequentati.

Capacità di apprendimento

Gli elementi forniti con questo insegnamento consentiranno di attivare un programma di aggiornamento e auto-aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. In particolare, si sarà in grado di individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni che possano consentire l’organizzazione di successivi eventi di approfondimento, anche nel corso della futura professione.

 

The aim of the course is to exercise students in identifying topical issues of relevance to their course of study and in organising training activities in this regard

Knowledge and understanding

By the end of this course, participants will be able to describe the steps involved in identifying topics for further study and developing related training activities.

Knowledge will be acquired on how to search for specific skills using the most common web search systems.

Applying knowledge and understanding

Participation in teaching involves the application of a great deal of knowledge acquired during the course of study, including the ability to brain storm and identify topics of relevance to oneself and other students.

Making judgements

All the activities carried out, and in particular the initial brain storming activities, will allow the participants to develop their own autonomy of judgement in order to assess the relevance of issues for which it would be interesting to organise opportunities for in-depth study and to identify people with the most appropriate skills to whom to turn for this purpose.

Communication skill

At the end of the course, those who participate will be able to use the various communication channels available within their course of study (e.g. website, iScreen) and interface with experts outside the circle of lecturers they normally attend.

Learning skill

The elements provided with this teaching will enable you to activate a programme of continuous updating and self-updating of your knowledge. In particular, you will be able to autonomously identify ways to acquire information that will allow you to organise subsequent in-depth events, also in the course of your future profession.

 

Oggetto:

Programma

Programma

L’insegnamento prevede principalmente la realizzazione di una serie di attività nelle quali il docente svolge prevalentemente un ruolo di facilitatore.

Sotto la guida del docente, coloro che partecipano verranno condotti nello svolgimento delle seguenti fasi:

Attività di brain-storming: ogni partecipante verrà coinvolto nella proposta di tematiche per le quali ritiene utile un approfondimento. Le tematiche potranno riguardare aspetti che sono stati trattati solo marginalmente nel proprio percorso di sudi oppure argomenti di particolare attualità non ancora affrontati nel corso di studi.

Selezione delle tematiche: dopo l’attività di brain-storming, dovrà essere effettuata una selezione in modo collegiale. In questa fase saranno molto utili tutte le soft-skill normalmente indispensabili quando si lavora in gruppo.

Individuazione di possibili relatori/trici da invitare per tenere un seminario/webinar: in questa fase le/i partecipanti sono invitati a utilizzare strumenti di vario genere (incluso web, linkedin, facebook, ecc.) e a prendere contatti con altri docenti del DISAFA che, in ragione delle loro competenze, possono suggerire relatori con i quali sono già in contatto.

Organizzazione del seminario/webinar: questa fase prevede sia il contatto con i/le relatori/trici che tutte le attività di comunicazione dell’evento.

The teaching mainly involves a series of activities in which the lecturer mainly plays the role of facilitator.

Under the guidance of the teacher, those taking part will be led through the following steps:

Brainstorming activities: each participant will be involved in proposing topics for which he or she believes it would be useful to study in depth. The topics may concern aspects that have been dealt with only marginally in their course of study or particularly topical issues not yet addressed in their course of study.

Selection of topics: after the brain-storming activity, a selection must be made in a collegial manner. All the soft-skills normally indispensable when working in a group will be very useful at this stage.

Identification of possible speakers to be invited to hold a seminar/webinar: in this phase, participants are invited to use various tools (including the web, linkedin, facebook, etc.) and to make contact with other DISAFA lecturers who, due to their expertise, may suggest speakers with whom they are already in contact.

Organisation of the seminar/webinar: this phase involves both contact with the speakers and all communication activities for the event.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento prevede 20 ore di attività in aula, durante le quali il docente intervallerà brevi lezioni frontali ad attività esercitative pratiche. I partecipanti saranno organizzati in gruppi di 3-5. Ciascun gruppo dovrà organizzare almeno un seminario/webinar.

Al termine dell’insegnamento si svolgeranno i seminari organizzati dai partecipanti, che costituiranno argomento dell’insegnamento stesso.

Sebbene la frequenza sia facoltativa, un prerequisito per poter sostenere l’esame è aver partecipato almeno alla metà delle attività in aula.

The teaching method includes 20 hours of classroom activities, during which the lecturer will alternate short lectures with practical exercises. Participants will be organised in groups of 3-5. Each group will have to organise at least one seminar/webinar.

At the end of the teaching, seminars organised by the participants will be held, which will be the subject of the teaching itself.

Although attendance is optional, a prerequisite for taking the examination is to have attended at least half of the classroom activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell’apprendimento

Durante l’insegnamento la verifica dell’apprendimento viene fatta costantemente con l’assegnazione di consegne da una lezione alla successiva.

Per partecipare all’esame occorre aver partecipato attivamente alle attività di brain storming e di organizzazione dei seminari nel gruppo assegnato. L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte relative agli argomenti trattati nei seminari. Il numero di domande totali e lo spazio a disposizione per fornire le risposte verranno modulati in funzione del numero di seminari che verranno organizzati. Il voto finale (espresso in trentesimi) verrà calcolato come media del voto attribuito alle singole risposte

During teaching, learning is constantly checked by assigning assignments from one lesson to the next.

To take part in the examination, one must have actively participated in the brain storming and seminar activities in the assigned group. The examination consists of a written test with open questions relating to the topics covered in the seminars. The total number of questions and the space available to provide answers will be modulated according to the number of seminars to be organised. The final mark (expressed in thirtieths) will be calculated as the average of the marks awarded to the individual answers.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/12/2024 12:11
Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!