Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Agrochimica ambientale

Oggetto:

ENVIRONMENTAL AGROCHEMISTRY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
AGR0241
Docente
Prof. Franco Ajmone Marsan (Affidamento interno)
Corso di studi
[001501-104] SCIENZE AGRARIE - curr. Agro-ingegneria ambientale
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono utili le conoscenze di chimica generale, inorganica e organica e della scienza del suolo
Knowledge of chemistry, organic chemistry and soil science are useful
Propedeutico a
essendo all'ultimo anno, non si riscontrano specifiche propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati, di seguito riportati, rientrano nell'area di apprendimento della produzione e gestione.

L'insegnamento intende fornire agli studenti, che provengono da Corsi triennali di diverso tipo e quindi con una preparazione diversificata, un inquadramento generale dei sistemi ambientali con particolare riferimento al suolo; offrire una descrizione di dettaglio degli inquinanti più comuni, della loro origine e del loro destino per mettere gli studenti in grado di identificare le tecniche e le strategie più adatte alla loro gestione. 

The subjects of the course fall within the area of production and management

The aim is to provide the students, who have usually a diversity of backgrounds, with a general description of environmental systems, with particular reference to soil; to offer a detailed description of the most common contaminants of their origin and fate so to allow the students to identify the most appropriate techniques for their remediation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: identificare gli indicatori necessari a descrivere i sistemi agricoli dal punto di vista ambientale; conoscere le proprietà del sistema suolo che sono essenziali per la protezione dell’ambiente; padroneggiare i principi essenziali delle misure in campo ambientale; conoscere le principali norme in materia ambientale; individuare le fonti di inquinamento di origine agricola; utilizzare un lessico appropriato

Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà: utilizzare le principali norme ambientali in diversi contesti; applicare i principi dell’analisi del rischio ambientale in diversi casi di contaminazione, individuando le opportune azioni di bonifica; predisporre un piano di campionamento di matrici ambientali diverse; interpretare i dati raccolti a seconda del contesto ed individuare le azioni da adottarsi, tenuto conto anche del contesto legislativo - risolvere casi studio. In particolare ci si attende che lo studente sia in grado di identificare le criticità ambientali legate all'agricoltura

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di valutare, a grande scala, l’efficacia o gli effetti ambientali di interventi in ambito agricolo e, a piccola scala, valutare le opportunità di interventi correttivi.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: redigere, anche in forma scritta, una relazione tecnica in contesti di attività di verifica, sapendo individuare le criticità del processo. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti. 

Knowledge and comprehension

At the end of the course the student will be able to: identify the indicators for describing agricultural system in environmental terms; know the soil properties that concern environmental protection; master the principles of environmental measures; know the main environmental laws; identify the sources of contamination; use the specific terminology correctly.

Application of knowledge and comprehension

At the end of the course the student will be able to: apply the main environmental laws; apply the Environmental Risk Assessment method and identify the appropriate corrective action or remediation; design a sampling plan; collect and interpret environmental data; tackle and solve case study; In particular it is expected that the student will be able to identify the environmental problems connected with agricultural practice

Judgement

At the end of the course the student will be able to  evaluate the effectiveness or the environmental effect of large scale action in the agricultural domain and, at a smaller scale, to assess the best options for corrective actions

Learning capacity

At the end of the course, the student is expected to be able to write a technical report in a critical way. This will be pursued by the involvement of the student in such activities

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento è strutturato in 80 ore di didattica suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e, quando possibile, da seminari tenuti da esperti sugli argomenti trattati. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell’apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcune esercizi proposti dal docente permettono di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.  
 
La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

The course includes 80 hrs of teaching, usually in two hours sessions. Front teaching concerns mainly theory and includes, whenever possible, seminars on specific subjects. During the year tests are administered to verify the comprehension of the subjects as well as practical exercises.

Participation is voluntary but it is recommended. The final exam will be the same for onsite and off site students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui ai Risultati dell’apprendimento attesi: le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che illustri i collegamenti logici tra gli aspetti trattati

The exam will consist in an interview by which the knowledge and comprehension will be evaluated in the light of the expected Results; questions will be posed of descriptive and critical nature. A correct use of the specific terminology and a capacity to clearly describe the connections between the vaious subjects is essential

esame orale

Oggetto:

Programma

 

 -     L’ambiente: indicatori semplici e complessi

  • Gli indicatori necessari per la conoscenza del'ambiente (esempi dalla legislazione italiana ed europea)
  • Precisione e accuratezza delle misure

-     Il suolo come elemento dell’ambiente:

  • Ripresa di alcune definizioni e concetti.
  • Il suolo come corpo naturale, ruolo nell’ambiente
  • Fasi solida, liquida e gassosa e composizione elementare

-     I componenti minerali e organici del suolo e le loro proprietà: significato ambentale

-  L'acqua come comparto ambientale. Criteri di qualità. Legislazione.

-   l'atmosfera come comparto ambientale. Parametri di qualità. Legislazione.

-     Il ciclo biogeochimico di alcuni elementi

  • Ciclo del carbonio, dell’azoto, del fosforo e loro implicazioni ambientali

-     La contaminazione

  • Contaminanti inorganici (metalli pesanti)
  • Contaminanti organici. Fitofarmaci, idrocarburi, diossine, PCB
  • La contaminazione puntuale e diffusa
  • Contaminazione del suolo, dell'aria e dell'acqua.
  • Aspetti tecnici e normativi

-     Il laboratorio ambientale.

-          The environment: simple and complex indicators

-          The soil as an element of the environment

  • Basic concepts and definitions
  • The soil as a natural body, its role in the environment
  • The solid, liquid and gaseous phases and elemental composition

-          Mineral and organic components

  • The environmental role of soil components
  • Physic-chemical properties of environmental importance

-          The biogeochemical cycle of some lements

  • The cycle of carbon, nitrogen and phosphorus in the environment

-          Contamination

  • Inorganic contaminants
  • Organic contaminants: pesticides, hydrocarbons, dioxins, PCBs
  • Point and diffuse contamination
  • Soil water and air contamination
  • Legislative and technical aspects

-          The laboratory for the environment

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La materia è così diversificata da non permettere di indicare un solo libro per lo studio. La traccia fornita con le presentazioni in aula dovrà essere approfondita argomento per argomento, anche facendo ricorso al web (specifiche indicazioni al riguardo verranno fornite a lezione)

Un testo di riferimento : Manahan S. Chimica dell’ambiente. Piccin Editore.

 The subject is very diverse so it is impossible to indicate a single book. the presentations and handouts will give the students a trace of the subjects to be studied even with online materials (indications are given during classes)

A reference text: Manahan S. Chimica dell’ambiente. Piccin Editore.



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/03/2020 11:33
Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!