Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Soil use and protection in agro-ecosystems

Oggetto:

Soil use and protection in agro-ecosystems

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SAF0128
Docente
Dott. Silvia STANCHI (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[001501-105] SCIENZE AGRARIE - curr. Sustainable Farming System
Anno
1° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sebbene non esistano prerequisiti ufficiali, sono necessarie conoscenze di base in matematica, chimica generale e del suolo. Inoltre occorre saper usare excel per raccogliere e organizzare dati, calcolare formule e produrre grafici. Si richiede infine un buon livello di conoscenza e comprensione della lingua Inglese.

Even if there are no mandatory pre-requisites, basic knowledge in mathematics, chemistry, and soil science are beneficial. Use of excel datasheets to collect and process datasets, calculate formulas, drawing plots is required, together with a good English level.

Propedeutico a
Farming system sustainability evaluation
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento rientra nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze sui sistemi agrari, finalizzate ad una gestione sostenibile delle risorse, incluso il suolo. L’insegnamento si focalizza sulla conoscenza e gestione del suolo come parte fondamentale degli agro-ecosistemi, in grado di garantire numerose funzioni fondamentali per la vita ed il benessere umano e per l’ambiente, oltre naturalmente alla funzione di produzione primaria e di sicurezza alimentare. L’insegnamento tratta proprietà, processi e funzioni dei suoli di agro-ecosistemi temperati, ricollegandosi ai temi degli altri moduli, ed in particolare ai cicli dei nutrienti ed all’interazione suolo/acqua

 

The teaching module aims at providing knowledge and skills for a sustainable management of agricultural systems, including soils. Teaching focuses on the knowledge and management of soils, which represent a fundamental component of agroecosystems and provide a large number of functions for human life and the environment, besides warranting primary production and food security. The course deals with properties, processes and functions of the soils that can be found in temperate agro-ecosystems, with links to nutrient cycling and soil/water interactions.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 L’insegnamento fa riferimento all’Area della Produzione e Gestione. Si attendono:

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

-conoscere i principali processi pedogenetici

-conoscere e comprendere caratteristiche e funzioni dei suoli degli agro-ecosistemi temperati, alla luce dei processi pedogenetici prevalenti

-comprendere a fondo le relazioni ed interazioni tra le principali proprietà chimiche, fisiche e morfologiche dei suoli agrari e le tecniche di gestione.

-conoscere i principali processi di degradazione del topsoil (erosione, disgregazione e degradazione della struttura) e le loro relazioni con le proprietà dei suoli

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

-interpretare la classificazione di un suolo agrario individuando le principali proprietà chimico-fisiche e morfologiche degli orizzonti

-riconoscerne in campo alcune proprietà fondamentali

 -applicare un modello di stima dell’erosione

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

-interpretare in modo critico ipotesi e scenari gestionali

- individuare e valutare i possibili effetti della gestione dei suoli sulle loro proprietà e sulla loro conservazione. Individuare possibili impatti negativi e proporre misure per mitigarli

-perfezionare e completare il metodo scientifico, anche in interazione con altri moduli

 

Abilità comunicative:

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

- migliorare la capacità di comunicare in Inglese, nonché le capacità di analisi dei dati attraverso l'adozione di modelli semplici.

 

Knowledge and understanding

At the end of the teaching module, students will:

-know the main pedogenic processes

-know and understand the main properties and functions of soils in temperate agroecosystems, as a result of pedogenic processes

-deeply understand the relationships between soil properties and soil management

-know the main topsoil degradation processes (erosion, aggregate breakdown) and their relationships with the main soil properties (e.g. texture, organic matter content)

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the teaching module, students will:

-interpret the classification of an agricultural soil, describing the main chemical, physical and morphological properties of soil horizons

-recognize in the field the main soil properties

 -apply a method for estimating soil erosion

 

Making judgments

At the end of the teaching module, students will:

-interpret management hypothesis and scenarios

-assess and evaluate the main potential effects of agricultural soil management on soil properties and conservation

-show the potential negative impacts of soil management and suggest mitigation strategies

-improve the scientific method, also interacting with other modules

 

Communication skills

At the end of the teaching module, students will:

- improve their English communication skills

-improve analytical skills through simple data modelling

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali per un totale di circa 12 h. Le lezioni saranno illustrate da slides e video resi disponibili agli studenti. Circa 6 h di esercizi e applicazioni pratiche. Breve visita in campo (2h).

 Lectures (around 12h) with slides and video presentation (all material available online). Around 6 h exercises and applications. Short field visit (2h).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Il docente proporrà un questionario anonimo intermedio (risposta multipla) per l’autovalutazione delle competenze di base. La valutazione finale comprende un test scritto ed un colloquio orale. Lo studente potrà sostenere l'orale solo se ottiente una sufficienza nel test scritto. Il colloquio orale, oltre alla discussione del test iniziale, prevede la verifica della capacità di ragionamento critico e di collegamento tra le conoscenze acquisite.

 A mid-term anonymous test (multiple choice) will be used for self-evaluation purposes. The final exam consists of a written test (open questions) plus colloquium (only after passing the written test). The colloquium will focus on the written exam answers, plus an assessment of critical judgment skills and capacity of linking the main topics.

Oggetto:

Programma

 L’insegnamento fa riferimento all'Area della Produzione e Gestione e tratterà i seguenti argomenti

-Introduzione: obiettivi dell’insegnamento, collegamenti ad altri moduli, richiami di concetti base

-I suoli degli agro-ecosistemi temperati: proprietà, processi, descrizione dei profili e interpretazione dei dati

-I processi erosivi e di degradazione del topsoil: modelli, metodi di valutazione, proposte gestionali

 

The teaching module refers to the Production and Management Area and will focus on:

-introduction: teaching goals, links to other modules, recalling basing concepts

-soils of temperate agro-ecosystems: properties, processes, profile description and data interpretation

-topsoil erosion and degradation: models, estimates, management strategies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Certini G. e Ugolini F.C., Basi di Pedologia, Il sole 24 Ore ed., 2010

Verranno forniti links per materiale scaricabile gratuitamente:

Soil Survey Division Staff. 1993. Soil survey manual. Soil Conservation Service. U.S. Department of Agriculture Handbook 18.(https://www.nrcs.usda.gov/wps/portal/nrcs/detail/soils/ref/?cid=nrcs142p2_054262)

 

 

Certini G. e Ugolini F.C., Basi di Pedologia, Il sole 24 Ore ed., 2010

Downloadable material (free): links will be given to download useful material

Soil Survey Division Staff. 1993. Soil survey manual. Soil Conservation Service. U.S. Department of Agriculture Handbook 18.(https://www.nrcs.usda.gov/wps/portal/nrcs/detail/soils/ref/?cid=nrcs142p2_054262)

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/06/2018 14:45
Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!