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Oggetto:
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Colture frutticole

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Fruit and nut crops

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
AGR0378
Docente
Prof. Roberto BOTTA (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[001501] SCIENZE AGRARIE
Anno
2° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di biologia, botanica, arboricoltura generale, chimica generale ed organica, fisica.
Propedeutico a
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'Area della Produzione e Gestione del Corso di Studi in Scienze Agrarie ed ha lo scopo di fornire le conoscenze sulle tecniche di gestione del post-raccolta dei prodotti frutticoli in funzione delle caratteristiche chimico-fisiche dei frutti, della loro fisiologia di maturazione e della destinazione d'uso.

The topics and aims of this teaching are included within the Production and Management Area of the Master Course in Agricultural Science. It is aimed to provide knowledge and competence on the techniques used in the post-harvest management of fruit and nut crops based on their chemical and physical characteristics, the ripening physiology and decay, and the commercial use.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Lo studente acquisirà le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il post-raccolta delle principali specie arboree da frutto con particolare riferimento a quelle dei climi temperati.

In particolare apprenderà come:

- gestire il controllo qualità

- decidere le strategie di conservazione adeguate ai diversi tipi di frutto e alle loro caratteristiche al conferimento

- identificare le principali fisiopatie

- definire gli utilizzi più appropriati dei frutti in funzione delle loro caratteristiche

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • descrivere le caratteristiche di qualità del frutto obiettivo della gestione post raccolta
  • descrivere quali sono i fattori che influenzano la qualità delle produzioni frutticole
  • descrivere quali sono le pratiche di gestione post-raccolta che consentono il mantenimento della qualità
  • descrivere le diverse fasi dei processi di filiera post-raccolta dei prodotti frutticoli

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di proporre le tecniche più idonee per affrontare i più frequenti problemi di gestione post-raccolta dei frutti

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • applicare le conoscenze acquisite per sostenere con proprietà di linguaggio tecnico e chiarezza espositiva argomentazioni relative al post raccolta delle specie da frutto
  • presentare un argomento in forma di relazione/Power Point che contenga la sintesi di informazioni provenienti da più fonti. 

  

Knowledge and understanding skills

The student will acquire the knowledge and skills to manage the post -harvest of the main fruit species with particular reference to those of temperate climates. 

In particular he/she will learn how:

- to manage quality control

- to decide on the conservation strategies appropriate to the different types of fruit and their characteristics

- to identify the main disorders

- to define the most appropriate uses of fruits based on their characteristics

Ability to apply knowledge and understanding.

At the end of the course students will be able to:

- Describe the quality characteristics of the fruit

- Describe what are the factors that affect the quality of fruit production

- Describe what are post-harvest management practices that contribute to maintain fruit quality

- Describe the different phases of the post-harvest chain of fruit products

Judgment autonomy

At the end of the course, students will be able to propose the most appropriate techniques to address the most common problems of post-harvest management of fruits

Communication skills.

At the end of the course students will be able to:

 - Apply the acquired knowledge to support technical language skills and exhibit clarity arguments about post harvesting of fruit species

 - Present a Report/Power Point based on the synthesis of information from multiple sources.

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo Corso si utilizzano lezioni frontali e visite tecniche in aziende del settore, eventualmente corredate da esercitazioni di laboratorio.  Le lezioni frontali impiegano materiale illustrativo proposto in classe sotto forma di diapositive, tutte rese disponibili agli studenti. Sono previsti lavori di gruppo collegati alle uscite didattiche congiunte del C.I. e finalizzate alla conoscenza della realtà produttiva delle filiere.

To achieve the learning objectives of this Course, we will use frontal lessons and technical visits at industry companies, possibly with laboratory exercises. The front lessons are presented using slides, made available to students. Group works are focused on the analysis and presentation of technical visits.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato in classe attraverso domande volte a valutare il grado di comprensione degli argomenti trattati. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione e le abilità comunicative verranno sviluppate e verificate attraverso la presentazione di lavori di gruppo.

L'esame sarà orale e prevede in linea di massima 3 domande su argomenti diversi; il docente potrà fare ulteriori domande qualora questo fosse necessario per la miglior valutazione della preparazione dello studente. Ogni domanda avrà uguale peso ai fini della formazione del voto finale. La valutazione dei lavori di gruppo concorrerà alla definizione del voto finale.

Learning is checked during the lessons  through questions aimed to verify student comprehension. The applying knowledge and the communication skills are evaluated by the presentation of group works.

The exam will be an oral test. As a rule, the exam is based on 3 questions on different topics; the teacher may ask further questions in case this is considered necessary for the most appropriate evaluation of the student. Each question will have the same weight for the attribution of the final mark. Group works are evaluated and contribute to the final mark.

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Attività di supporto

 Nessuna

 None

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Programma

Lezioni frontali

La frutta nel mercato globale. Importanza economica del settore. Principale normativa che riguarda la frutta: impiego del gas etilene; norme di qualità per i prodotti destinati al consumo fresco.

Concetto di qualità nella filiera frutticola. Composizione chimica dei frutti e cambiamenti che si verificano durante la maturazione (respirazione, struttura, colore, composizione chimica, caratteristiche organolettiche).

Ruolo dell'etilene e controllo genetico della maturazione. Possibilità di controllo della sintesi dell'etilene e dei processi di maturazione.

Fattori di pre- e post-raccolta che influenzano la qualità dei frutti. Scelta dell'epoca e delle modalità di raccolta in base agli indici di maturazione.

Filiera frutta fresca: campionatura e controlli di qualità (indici di qualità; metodi strumentali, sistemi semi automatici, valutazione sensoriale); condizionamento; metodi di selezione (calibratura, selezionatrici ottiche, prospettive di impiego di NIRS, NMR); pre-refrigerazione; trattamenti particolari (estetici, per la prevenzione di patogeni e fisiopatie); conservazione; packaging (materiali, tipologie di contenitore, intelligent ed active packaging); trasporto.

Prodotti di IV gamma

Filiera frutta secca: preparazione per il mercato dei frutti in guscio o lavorazione per l'industria (pre-calibratura, sgusciatura, selezione, calibratura, conservazione, trasporto); produzione di semilavorati. Approfondimento sulle filiere della castagna e della nocciola.

Mantenimento della qualità mediante le tecniche di conservazione e la gestione della catena del freddo: controllo della temperatura; modificazione dell'atmosfera (AC, ULO, ACD); mantenimento dell'UR; rimozione dell'etilene.

Caratteristiche delle celle di conservazione ed accorgimenti tecnici idonei a garantirne la funzionalità. Messa a regime delle celle.

Principali alterazioni fisiologiche durante il post-raccolta.  

Esercitazioni: visita di strutture di lavorazione e gestione della frutta in post raccolta.Lavori di gruppo.

 

 

Fruit in the global market. Economic importance of the sector. Main legislation concerning fruit handling and trading including allowed treatments with ethylene and the EU and National regulations on fruit marketing standards.

Definition of fruit quality. Fruit chemical and physical traits and their changes during ripening. Role of ethylene and genetic control of ripening. Means for controlling fruit ripening and ethylene synthesis.

Pre- and post-harvest factors that influence fruit quality. Choosing time and harvesting technique.

The fresh fruit chain: sampling fruits and evaluating quality (quality indexes; instrumental methods, semi-automated methods, sensory evaluation); fruit conditioning; fruit selection (sizing and sorting methods); pre-refrigeration; treatments on fruit (washing, waxing, treating to prevent disorders and pathogens); storage; packaging; transportation.

Ready-to-eat fruit products.

The maintaining of fruit quality during storage. Management of refrigeration. Setting and management of modified atmosphere; management of relative humidity; ethylene removal.

Technical characteristics of storage chambers.

The nut crops chain: preparing nuts for the fresh market; preparing nuts for the processing industry (pre-calibration, shelling, selection, sizing, storage, transportation); production of paste and chopped nuts. Emphasis on the hazelnut and chestnut chain.

Main disorders of fruit and nuts occurring in post-harvest

Practical training:  visit of fruit storage, packaging and processing facilities along the post-harvest chain. Group works.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Il docente fornirà il materiale presentato a lezione

Testi di approfondimento

Knee M. -2002 - Fruit quality and its biological basis. CRC Press. USA

Beni C. Iannicelli V., Di Dio C. - 2001 - Il condizionamento dei prodotti ortofrutticoli. Calderini Edagricole.

 

The teacher will provide the slides and the material presented in the classroom

Knee M. -2002 - Fruit quality and its biological basis. CRC Press. USA

Beni C. Iannicelli V., Di Dio C. - 2001 - Il condizionamento dei prodotti ortofrutticoli. Calderini Edagricole.



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Note

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 08/07/2018 11:52
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