Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Variabilità del suolo

Oggetto:

Soil variability

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0280A
Docente
Prof. Eleonora Bonifacio (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[001501-105] SCIENZE AGRARIE - curr. Cooperazione internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo modulo del corso integrato di "Funzionalità e gestione della risorsa suolo" si propone di contribuire alla formazione multidisciplinare del laureato in Scienze Agarie fornendo conoscenze di base circa la distribuzione, l'uso e la conservazione dei suoli maggiormente diffusi nei PVS, ai fini di permettere l'uso sostenibile di questa risorsa primaria in ambito agrario e forestale e di limitarne il degrado, anche in un'ottica di lungo periodo. I temi trattati in questo insegnamento fanno riferimento all'area di "Produzione e gestione delle colture"

This module of the course "Soil Functionality and conservation" aims at forming professionals with basic knowledge about the variability, use and conservation of the most common soils in DCs, allowing therefore a sustanaible use in agriculture and forestry that limits soil degradation, also in the long term. It belongs to the learning area "Production and Management"

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di 1) conoscere la variabilità dei suoli a livello mondiale; 2) leggere ed interpretare le carte dei suoli; 3) comprendere i fattori che regolano la variabilità dei suoli; 4) conoscere le principali limitazioni d'so dei suoli delle principali aree geografiche mondiali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di 1) individuare le possibilità di uso della risorsa suolo in funzione dell'area geografica; 2) ipotizzare le variazioni delle caratteristiche dei suoli a seguito dell'uso agrario o forestale e dei disturbi naturali o antropici

Autonomia e capacità di giudizio: gli studenti saranno in grado di 1) giudicare la qualità di un suolo dal punto di vista agrario; 2) valutare in modo critico la qualità delle informazioni pedologiche disponibili in ambito tecnico/scientifico.

Abilità comunicative: alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: 1) Conoscere la terminologia pedologica inglese; 2) utilizzare fogli di calcolo per l'individuazione di relazioni tra variabili; 3) reperire informazioni da bibliografia online; 3) ampliare le capacità di esposizione tramite presentazione ppt e discussione sui temi trattati integrando le conoscenze acquisite in questo e nell'altro modulo del corso integrato con quelle pregresse.

Knowledge and understanding: at the end of the course, the students will 1) know the variability of the soils of the world; 2) be able to read the information provided by soil maps; 3) understand the factors that regulate soil variability; 4) understand the main limitations to soil use in the soil geographical regions. 

Applying knowledge and understanding: students will be able to 1) find the possible soil uses as a function of the geographical area; hypothesise the variations in soil properties related to soil use and to natural or anthropogenic disturbances.

Making judgements: the students will be able to make judgements on 1) soil quality from the sustainable agriculture point of view; 2) the quality of available pedological information.

Communication skills: at the end of the course students will have an improved capacity of 1) understanding soil-related English vocabulary; 2) using spreadsheets to evaluate relationships between variables; 3) use databases to get scientific and technical information on soils; 4) effectively communicating through ppt presentation and discussion on selected topics. I expect they combine the knowledge obtained during this module with both the previously acquired one, and that gained during the other module of the integrated course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà tramite lezioni frontali (15 ore), esercitazioni in aula (10 ore) e sviluppo in aula di un caso studio (5 ore).

The course is composed of lectures (15h), exercises (10 h) and discussion on a case study (5 h).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine di ogni argomento trattato è prevista una verifica con autocorrezione e discussione delle risposte. L'esame è orale e totalmente integrato tra I due moduli. Il peso attribuito alle 2 parti dell'esame è uguale e il voto è in trentesimi.

In presenza di emergenze sanitarie, l'esame si svolgerà a distanza, seguendo lo schema sopra descritto

A self-assessment fquestionnaire is proposed at the end of each topic, with collective discussion of the answers. The exam is oral and fully integrated between the two modules of the course that have the same weight on the final score. The score is on a 30-base.

In case of COVID-induced restrictions, the exam will be online, but will follow the same lines as described above

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico proiettato a lezione, nonché esercizi e materiale di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma Moodle

Slide commentate saranno altresì messe a disposizione su Moodle.

The slides used in the classroom will be available on the Moodle platform as well as additional material.

Commented slides will also be available on Moodle

Oggetto:

Programma

  1. La Variabilità dei suoli nel mondo
    1. I fattori che inducono la variabilità dei suoli
    2. le limitazioni d'uso associate alla tipologia di suolo
  2. Le classificazioni del suolo e la lettura di carte pedologiche e derivate
    1. La classificazione WRB
    2. Cartografia pedologica
    3. Carte di capacità duso e di attitdine all'uso
  3. Esame di un caso studio (lavoro di gruppo)

 

  1. The variability of the soils in the world
    1. Factors inducing soil variability
    2. Soil use limitations linked to soil types
  2. Soil classification and soil maps
    1. WRB classification
    2. Soil maps
    3. Soil capability and suitability maps
  3. Case study (gruop work)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Non esistono libri di testo adatti a questo corso; si consiglia di scaricare, come testo di riferimento:

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Una sintesi dei principali concetti di pedologia è: Bonifacio, Corti, Adamo: Genesi ed evoluzione del suolo. In Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

Un testo base di pedologia, utile per rivedere conoscenze di base è: Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Edagricole 

 

Unfortunately, there are no appropriate textbooks for this course. The following text is suggested as a reference for download (in English): 

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

A summary of the main topics of pedology can be found in: Bonifacio, Corti, Adamo: Genesi ed evoluzione del suolo. In Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

A basic text of pedology, useful for those who want to have a wider overview is: Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Edagricole 

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2020 18:42
Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!