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Oggetto:
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Progettazione territoriale e di filiere (Esercitazioni interdisciplinari)

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INTERDISCIPLINARY TRAINING

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SAF0167
Docenti
Prof. Teresina Mancuso (Affidamento interno)
Prof. Stefano Ferraris (Affidamento interno)
Dott. Paolo Cornale (Affidamento interno)
Prof. Francesco Vidotto (Affidamento interno)
Prof. Angela Calvo (Affidamento interno)
Corso di studi
[001501] SCIENZE AGRARIE
Anno
2° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/08 - idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/19 - zootecnica speciale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
L'insegnamento è inserito nell'ultimo semestre del Corso di Studio e gli studenti devono padroneggiare le conoscenze degli insegnamenti che lo precedono. The course is in the last semester of the Master Degree Course and the students have to know the programs of previous courses.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento facente parte dell'area di apprendimento tecnico-professionale, inserito nella magistrale nell'ultima fase del percorso formativo è di permettere agli studenti di confrontarsi con quesiti e richieste di risoluzione di problemi complessi, che possono provenire da committenze diverse, sia privati che Enti pubblici e che richiedono competenze multidisciplinari e un approccio integrato per formulare risposte pertinenti ed esaustive.  L'insegnamento dovrà inoltre offrire agli studenti l'opportunità di interagire fortemente con  soggetti terzi, che rappresentano figure ed organismi (organizzazioni di settore, pubblica amministrazione, etc.)  con cui da laureati magistrali potranno collaborare in forma autonoma professionale o dipendente. Ogni anno quindi la tematica potrebbe variare e adattamenti del programma devono essere presi in considerazione, in ragione della necessità di adattamento ai soggetti esterni.

 

The objective of the course within the Learning Practical subjetcs area in the last stage of the master's degree is to allow students to tackle questions and demands for resolution of complex problems that may arise from different private and public bodies requiring multidisciplinary skills and an integrated approach to the disciplines studied in the graduate program, in order to formulate relevant and exhaustive responses. The teaching will also offer students the opportunity to interact closely with third parties, who representing individuals and organizations (sector organizations, public administration, etc.) with whom graduates might work either as permanent staff or as consultants once they have taken their master's degree.  As a result the subjects may vary and adaptation of the program should be considered each year  in order to adapt it to the external requirements.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento la formazione degli studenti sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze.

Conoscenza e capacità di comprensione: pianificare il proprio lavoro e coordinarsi con il gruppo di studio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

-dare prova di comprendere la normativa di settore,

-analizzare ricadute ed effetti di applicazione di politiche di settore a livello aziendale e territoriale,

-progettare interventi e azioni per lo sviluppo di territori, filiere, organismi, aziende, 

-progettare la raccolta di dati, creare dataset e usare database per sviluppare analisi su argomenti complessi, svolgere analisi di fattibilità di progetti di settore.

Autonomia di giudizio: confrontarsi con un preciso quesito proveniente dal mondo professionale e ricercare soluzioni operative impiegando le competenze multidisciplinari acquisite durante tutto il percorso universitario.  Abilità comunicative e capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere capaci di presentare e discutere elaborazioni personali e di gruppo di dati complessi, nonchè di mantenersi aggiornati nelle diverse discipline.

 

At the end of the learning process, the students will be enriched by the following skills.

Knowledge and understanding by planning their individual work and coordinate it with the study group.

 Applying knowledge and understanding:

- demonstrate understanding of sectoral framework legislation,

 - analyze the impact of policies related to the agricultural sector,

 - design interventions and actions for the development of territories, supply chains, public and private, agencies, companies,

 -plan data collection, create datasets, and use databases to develop analyses of complex topics, carry out feasibility studies of projects related to the agricultural sector,

 - deal with a specific question from the professional world and look for operational solutions using the multidisciplinary skills learned during from their throughout the university courses.

Communication and Learning skill. The students have to be able to present and discuss their data and processing, as well as to be able to up-to date theirs knowledge of the disciplines of the Study Course.

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Modalità di insegnamento

Le esercitazioni interdisciplinari comprendono attività in campo, attività in aula, esercitazioni in laboratorio, interrogazioni on line di portali e database, letture di report ed articoli (anche in inglese) correlati alla specifica tematica affrontata. Nelle esercitazioni sono coinvolti soggetti diversi quali funzionari, imprenditori, esperti e tecnici di settore in base alla tematica affrontata, per aumentare il livello di confronto con il mondo professionale esterno. Una serie di seminari avviano le esercitazioni e forniranno informazioni, dati, ampia bibliografia e altro materiale apposito per affrontare la tematica. In campo i docenti e  i soggetti esterni coinvolti accompagneranno e guideranno gli studenti nelle attività di rilevamento delle informazioni e dei dati. In aula i docenti forniranno agli studenti gli strumenti necessari per le attività in campo e, dopo le visite, li aiuteranno a gestire ed elaborare criticamente le informazioni e i dati raccolti in campo.

Modalità didattica a distanza: classroom online video-connection Webex.

Interdisciplinary training include field activities, classroom activities, laboratory work, use of websites and databases, reading reports and papers in English related to the specific subject to be tackled. Included in the lessons are talks by experts  such as entrepreneurs, technicians and government officials. These talks are based on specific problems to be solved, in order to increase the level of comparison with the external professional world. A series of seminars start the activities and provide information, data, detailed bibliographies, and other material to help studentts  to tackle the issue. In the classroom  teachers will provide the students with tools for field activities, and will help them  to manage and critically process the information and data collected in the field.

Elearning: classroom online video-connection Webex.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

-Durante lo svolgimento del lavoro di gruppo sono previsti incontri con gli studenti. Si potra' verificare che le soluzioni tecniche ed economiche  ideate dai singoli gruppi siano appropriate e proporre discussioni circa aspetti particolari della tematica affrontata. Agli studenti, riuniti in piccoli gruppi, saranno forniti una ampia bibliografia sull'argomento per approfondire i principali elementi tecnici, normativi, economici riguardanti il progetto da sviluppare, sulla base dei quali, con la guida dei docenti, dovranno essere eseguite le elaborazioni di seguito descritte. Il risultato del lavoro svolto dovrà concretizzarsi nella redazione di un elaborato scritto per illustrare e dettagliare la tematica. Questo sarà presentato dai gruppi in aula, con l'ausilio di presentazioni in Power Point, e discusso con i docenti e con i soggetti terzi che hanno proposto il quesito o posto la problematica.

-La valutazione è data come Approvato/Non Approvato. Se Approvato, la valutazione è fornita con l'indicazione di ottimo, distinto, buono, sufficiente: il punteggio acquisito (rispettivamente 2 punti, 1,3 punti, 0,7 punti, 0 punti), concorre al voto di laurea ed è individuale.

 

-Students-teacher meetings will be held regularly while the students are working on their reports, to verify that the solutions to the problems found by each group are feasible. Discussions about particular aspects of the study will also be held. The final result of the work will be the drafting of a report which illustrates and argues the topic. This will be offered as a Power Point presentation by each group in class and discussed with teachers and the third parties who posed the question or the problem.

-The Interdisciplinary training lesson mark is pass/fail. If pass, the final mark given to each student will be Excellent "Ottimo" (score = 2), Distinguished “Distinto” (score=1,3), Good "Buono" (score=0,7), Passing grade "Sufficiente" (score= 0). The score will be part of the degree mark and is for each one of the students.

 

 

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Attività di supporto

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Programma

Valutazione della Water Footprint delle produzioni animali su scala regionale 

L'esercitazione si compone di alcuni seminari tematici, necessari per lo sviluppo in autonomia delle attività proposte, di incontri di lavoro, per discutere di problematiche e per la ricerca di spiegazioni circa i fenomeni indagati; di ricerca bibliografica e di rilievi in campo.

  • Seminario/i iniziale/i di inquadramento della valutazione dell’impatto del consumo idrico dei principali sistemi di allevamento presenti in Piemonte. Obiettivi e delimitazione del campo di studio (sola fase primaria o filiera, o solo 1-2 fasi della filiera);
  • seminari tematici con docenti ed esperti della tematica;
  • lavoro organizzato in piccoli gruppi di studenti: analisi della bibliografia sulla tematica della “Water Footprint” per inquadrare i metodi di calcolo del consumo di acqua; di calcolo dell’impatto; degli elementi di pressione relativi ai sistemi di allevamento;
  • analisi delle fonti di dati disponibili derivanti da fonti pubbliche (database Assessorato Agricoltura, Assessorato Ambiente, IPLA, ARPA, etc.);
  • fabbisogni conoscitivi del territorio e proposte metodologiche di impiego dei dataset regionali, dissertazione sui risultati ottenibili e sulle policy implications;
  • dati mancanti, carenze conoscitive, interazioni possibili con allevatori e loro organizzazioni;
  • proposte per illustrare al consumatore l’importanza della sostenibilità delle produzioni animali con particolare riferimento alla Water Footprint.
  • Gli studenti devono predisporre un elaborato ottenuto con il lavoro in gruppo, grazie alla suddivisione delle attività, alla condivisione di dati e conoscenze da cui risulti la capacità  di individuare soluzioni innovative e originali (problem solving).

Dettaglio seminari e uscita:

26/02/2020: ore 8.50-10.30. Seminario introduttivo: presentazione dell’organizzazione delle attività.

26/02/2020: Angela Calvo  ore 10.30-12.10. Seminario prof.ssa Angela Calvo.

26/02/2020: ore 12.10-13.00  Seminario prof.ssa Teresina Mancuso.
03/03/2020: Paolo Cornale ore 8.50-10.30. Seminario Prof. Paolo Cornale.

03/03: Stefano Ferraris ore 11.20-13.00. Seminario Prof. Stefano Ferraris.

4/03/2020: ore 11.20-13.00. Seminario Prof. Teresina Mancuso.

10/03/2020: ore 8.50-10.30. Seminario Prof. Francesco Vidotto.

18/03/2020: Uscita in azienda in orario 13.00-18.00.

Incontri studenti-docenti:

01/04/2020: solo prof. Ferraris ore 9-12

08/04/2020: ore 9-12 tutti i docenti.

22/04/2020: ore 9-12 tutti i docenti.

Consegna report:

25/05/2020

Appello:

15/06/2020

Assessing regional Water Footprint of animal production

The activities are divided into:

-Initial seminar(s) for the assessment of the impact of water consumption of the main animal production in Piedmont. Objectives and delimitation of the field of study (only primary phase or supply chain, or only 1-2 phases of the supply chain) will be definied.

- some seminars offered in the classroom with experts and observers, to outline the selected issues, suggest tools and techniques of analysis and calculation, provide educational materials and literature;

-work organized in small groups of students: analysis of the literature on the theme of the "Water Footprint" to acquire knowledge about the methods of calculation of water consumption, calculation of the impact, the pressure elements;

-analysis of available data sources from public sources (database of the Agriculture Regional Department, Environment Regional Department, IPLA –Plant species for Wood and Environment Regional Institute, ARPA- Regional Agency for the Protection of the Environment -etc.);

-knowledge requirement of the territory and methodological proposals for the use of regional datasets, dissertation on the results that can be obtained and on policy implications;

-missing data, lack of knowledge, possible interactions with farmers and their organizations;

-proposals to illustrate to the consumer the importance of the sustainability of animal production with particular reference to the Water Footprint.

-mid-term meetings among teachers and students;

Students must prepare a technical report which proves the ability to work in teams, to distribute the assignments and to share data, choices and results, using expertise gained during the studies to identify innovative and original solutions (problem solving).

Timetable of activities:

Dettaglio seminari e uscita:

26/02/2020: ore 8.50-10.30. Seminario introduttivo: presentazione dell’organizzazione delle attività.

26/02/2020: Angela Calvo  ore 10.30-12.10. Seminario prof.ssa Angela Calvo.

26/02/2020: ore 12.10-13.00  Seminario prof.ssa Teresina Mancuso.
03/03/2020: Paolo Cornale ore 8.50-10.30. Seminario Prof. Paolo Cornale.

03/03: Stefano Ferraris ore 11.20-13.00. Seminario Prof. Stefano Ferraris.

4/03/2020: ore 11.20-13.00. Seminario Prof. Teresina Mancuso.

10/03/2020: ore 8.50-10.30. Seminario Prof. Francesco Vidotto.

18/03/2020: Uscita in azienda in orario 13.00-18.00.

Incontri studenti-docenti:

01/04/2020: solo prof. Ferraris ore 9-12

08/04/2020: ore 9-12 tutti i docenti.

22/04/2020: ore 9-12 tutti i docenti.

Consegna report:

25/05/2020

Appello:

15/06/2020

 

Important information to be communicated by institutional email.

 

Testi consigliati e bibliografia

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- Diapositive predisposte dai docenti e dagli esperti di settore, articoli, testi e altro materiale didattico saranno resi disponibili sulla piattaforma Campusnet.

 

- Slides, selected references  and other documents will be loaded on the Campusnet platform.



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Note

-Gli studenti devono registrarsi alla pagina dell'insegnamento entro gennaio 2020.

-A inizio febbraio 2020 consultare questa sezione per il calendario dettagliato delle attività.

 

 

-Students must register them to the course page from January 2020.

-The timetable of activities will be available from February 2020.

 

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Ultimo aggiornamento: 25/03/2020 19:27
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