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Costruzioni

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BUILDING

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
AGR0340
Docenti
Prof. Barbara Drusi (Affidamento interno)
Dott. Gianfranco Airoldi (Affidamento interno)
Corso di studi
[001501-104] SCIENZE AGRARIE - curr. Agro-ingegneria ambientale
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/10 - costruzioni rurali e territorio agroforestale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L’insegnamento richiede una buona conoscenza della matematica e della fisica, con particolare riferimento a vettori, forze, momenti, scambi di calore e alle miscele gas-vapore. Risultano utili nozioni sul sistema produttivo agricolo e sulle modalità di gestione degli allevamenti zootecnici. L’insegnamento non è propedeutico ad alcun insegnamento successivo. / The course requires a good knowledge of mathematics and physics, with particular reference to vectors, forces, moments, heat exchanges and gas-steam mixtures. It is useful the understanding of the agricultural production system and how to manage livestock farms. The course is not a propedeutic to any subsequent course.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire a chi studia:

▪         nozioni sulle tecnologie costruttive, tradizionali e recenti, impiegate in edilizia, nonché sul comportamento degli elementi strutturali in opera;

▪         strumenti per la progettazione degli edifici rurali, tenendo conto delle esigenze funzionali derivate dall’ordinamento produttivo dell’azienda e degli effetti delle scelte progettuali sulla gestione dell’azienda;

▪         capacità critiche ed abilità progettuali – in sede di esercitazione in aula – anche relativamente agli aspetti tipologici e compositivi;

▪         capacità di approfondimento relativamente all’analisi dei sistemi costruttivi e all’impatto paesistico-ambientale di una costruzione;

▪         capacità di impostazione di problemi tecnico-scientifici inerenti alle tematiche trattate;

▪         abilità comunicative sviluppate nell’ambito di un lavoro di gruppo progettuale.

Gli argomenti del programma appartengono all’area dell’ingegneria agraria.

 

The course is intended to provide the student with:

▪         basic knowledge about traditional or recent constructive techniques for building design and as regards structural element behavior;

▪         tools for the the design process of farm buildings, taking into account the functional needs derived from the farm activities and of the effects of project choices on farm management

▪         both critical skills and planning abilities – within the tutorial experience –  also concerning typology and composition aspects;

▪         In-depth skill of constructive systems and the landscape-environmental impact of a construction

▪         ability to set up technical-scientific issues related to the topics discussed;

▪         communicative skills developed within a project group work

 Program topics concern agricultural engineering area.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze in ordine ai caratteri tipologici, costruttivi e tecnologici ed alla progettazione degli edifici per l’azienda agricola, con particolare riferimento ai fabbricati per l’allevamento; conseguimento di capacità critiche e di abilità tecniche progettuali in sede esercitativa sotto il profilo del dimensionamento spaziale, del controllo ambientale, dell’aspetto compositivo e della normativa urbanistica.

Sviluppo di capacità progettuali con comprensione delle relazioni complesse esistenti tra le diverse tipologie edilizie e valutazione delle ricadute territoriali, ambientali nel rispetto dei vincoli legislativi esistenti.

In particolare alla fine dell’insegnamento coloro che studiano saranno in grado di:

 Conoscenze e capacità di comprensione

▪         classificare i materiali impiegati nelle costruzioni;

▪         classificare i sistemi costruttivi;

▪         descrivere gli elementi costruttivi di un fabbricato rurale;

▪         descrivere le differenti tipologie dei fabbricati rurali;

▪         descrivere i principali elementi della pianificazione territoriale a livello locale.

 Capacità di applicare conoscenze e comprensione

▪         leggere un piano regolatore e i regolamenti  riguardanti le costruzioni rurali;

▪         progettare un fabbricato rurale e le relative strutture accessorie.

 Autonomia di giudizio

▪         scegliere i sistemi costruttivi e le tecnologie edilizie sostenibili;

▪         scegliere i materiali costruttivi più idonei;

▪         valutare l’impatto paesistico e ambientale dei differenti fabbricati rurali.

 Abilità comunicative

▪         sviluppare e illustrare un progetto di un fabbricato rurale nell’ambito di un lavoro di gruppo in grado di valorizzare le abilità di ogni componente;

▪         utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico ingegneristico.

 

Gaining of competences concerning building typological, constructive and technologic aspects and farm building design, especially referring to livestock housing systems; achievement of both critical and technical abilities, within a tutorial experience, through the spatial dimensioning, the environmental control, the composition and regulation aspects.

Development of design skills with understanding of the complex relationships existing between the different types of buildings and assessment of the territorial and environmental impacts in compliance with the existing legislative constraints.

In details at the end of the course students will be able to:

 Knowledge and understanding skills:

▪         classify materials used in buildings;

▪         classify construction systems;

▪         describe the constructive elements of a rural building;

▪         describe the different types of rural buildings;

▪         describe the main elements of territorial planning at a municipal level.

 Ability to apply knowledge and understanding:

▪         read a regulatory plan and regulations regarding rural construction;

▪         design a farm building and its related ancillary structures.

 Evaluation Autonomy:

▪         choose constructive systems and sustainable building technologies;

▪         choose the most suitable materials;

▪         assess the landscape and environmental impacts of different rural buildings.

 Communicative Skills:

▪         develop and illustrate a rural building project as part of a group work that can enhance the abilities of each constituent;

▪         use an appropriate and up-to-date engineering technical vocabulary.

 

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Modalità di insegnamento

Il corso viene erogato in modalità Webex, con il supporto di Moodle e di GoogleDrive, a seguito dei provvedimenti imposti dall'emergenza Coronavirus (contattare i docenti tramite posta elettronica istituzionale)..

L’insegnamento consiste in 64 ore di lezione supportate da presentazioni che saranno  a disposizione degli studenti all'inizio dell'insegnamento. Sono previste 12 ore di esercitazione in aula, con esempi pratici di dimensionamento dei fabbricati produttivi e degli impianti di controllo ambientale, e 4 ore di esercitazione in aula sulle tecniche CAD.

The course is delivered via Webex, with the support of Moodle and GoogleDrive, following the measures imposed by the Coronavirus emergency (contact teachers by e-mail).

The course consists of 64 hours of lectures supported by slides being available for students at the beginning of the course, besides of 12 hours of classroom tutorials, with practical examples of productive buildings and environmental control systems sizing, as well as 4 hours of CAD tutorial.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine di ogni argomento si procederà alla verifica dell’apprendimento attraverso una discussione tematica.

L’esame verterà sulla discussione di un progetto, costituito da una relazione tecnica e da elaborati grafici, di un edificio produttivo e dei relativi fabbricati accessori. L’elaborato progettuale potrà essere svolto in gruppo (2-3 persone) in modo da favorire le capacità di collaborazione e promuovere le abilità individuali.

Il colloquio orale, oltre alla discussione dell’elaborato progettuale (fino a 15 punti), prevederà la verifica della capacità di ogni membro del gruppo di collegare le conoscenze acquisite (fino a 15 punti).

 

Once completed each topic, the learning assessment will be carried out by a thematic debate.

The examination will relate to the discussion of the project, consisting of a technical report and some illustrative drawings, concerning a productive building and the attached structures. The project experience may be carried out in team (2-3 students) to favour collaboration skills and promote individual abilities.

In addition to the discussion of the project report (up to 15 points), the examination will contemplate the assessment of the ability of each team member to connect the acquired knowledge (up to 15 points).

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Attività di supporto

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Programma

Le costruzioni nel paesaggio agro-forestale: elementi di ruralistica, tipi edilizi, materiali e tecniche costruttive tradizionali.

I materiali da costruzione: caratteristiche tecniche, proprietà e comportamento in opera.

I materiali lapidei – i laterizi e i materiali ceramici – il legno – le malte e i leganti – il calcestruzzo – i metalli – il calcestruzzo armato – le materie plastiche – i materiali isolanti.

Elementi di statica delle costruzioni.

Tecnologia delle costruzioni: criteri progettuali ed elementi di impiantistica.

Sistemi costruttivi tradizionali, evoluti ed industrializzati.

Opere di fondazione, strutture verticali e strutture orizzontali della costruzione.

Il progetto edilizio: rilievo, scale di rappresentazione e quotatura. Elaborati grafici e relazione tecnica. Cenni al computo metrico-estimativo delle opere edilizie.

Dal piano al progetto: vincoli urbanistici e titoli abilitativi a costruire in attuazione alla pianificazione operativa comunale.

Rapporto tra le costruzioni rurali e il territorio e i problemi legati all’impatto ambientale delle attività agricole.

Rapporto tra costruzioni rurali e struttura aziendale e inserimento delle nuove costruzioni nel pre-costruito e nel paesaggio agrario.

Funzionalità dei fabbricati in relazione all’ordinamento produttivo e alla destinazione d’uso.

Dimensionamento dei fabbricati in relazione alle esigenze aziendali.

Disposizione dei fabbricati nel centro aziendale.

Criteri di progettazione di un fabbricato rurale. Considerazioni funzionali e ambientali, gli aspetti della sicurezza nel progetto, vincoli legislativi: le aree agricole nel piano regolatore generale comunale, il regolamento di polizia rurale, il regolamento di igiene.

Criteri generali per la progettazione degli edifici produttivi.

Aspetti funzionali delle strutture per l’allevamento zootecnico.

Aspetti ambientali dell’allevamento e l’importanza del benessere degli animali nella progettazione dei ricoveri zootecnici.

Tecniche di ventilazione e di controllo ambientale; calcolo delle portate di ventilazione e criteri di scelta degli impianti per il controllo ambientale in una stalla.

Edifici e strutture per la conservazione e la trasformazione.

Esercitazione progettuale in aula.

 

Vernacular buildings within agricultural and forestry landscape: fundamentals of ruralistica, typologies, materials and building technologies.

Manufacturing materials: technical characteristics, properties and structural behaviour.

Stones – bricks – ceramic materials – wood – mortars and binders – concrete – metals – reinforced concrete – plastics – insulating materials.

Hints of manufacturing science.

Building technologies and technical services.

Traditional, advanced and industrialized manufacturing systems.

Foundations, vertical and horizontal building structures. Project criteria and technological samples.

The building project: survey, methodological approach, feasibility analysis and estimation.

From plan to project: urban constraints and building licenses in accomplishment to municipal operational planning.

Relationship between farm buildings and the surrounding area and issues related to the environmental impact of agricultural activities.

Relationship between rural buildings and farm structure and insertion of new buildings in pre-built and rural landscape.

Requirements conditioning planning: urban requirements, regulations and territorial planning; municipal plans (objectives and contents, zoning, technical rules, urban standards and parameters).

Building functionality as refers to the production order of the farm and its intended use.

  • Dimensioning of buildings in relation to farm needs.

Arrangement of buildings in the farm centre.

Farm building planning criteria. Functional and environmental consideration, the project, safety aspects, legislative constraints: the agricultural areas in the general municipal regulator plan, rural police regulation, hygiene regulation

General criteria for the design of productive buildings.

Functional aspects of structures for livestock housing.

Environmental and animal welfare aspects in building planning.

Fundamentals of heat transfer, animal heat environment, heat and moisture control in buildings.

Heating and cooling, ventilation systems in animal buildings.

Buildings and structures for storage and transformation of agricultural products.

Project tutorial.

Testi consigliati e bibliografia

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Smith W. F., Hashemi J. (a cura di), Scienza e tecnologia dei materiali, McGraw-Hill, 2016, con aggiornamento online

Chiumenti R., Costruzioni Rurali, Edagricole Calderini, varie edizioni

 

Smith W. F., Hashemi J. (edited by), Scienza e tecnologia dei materiali, McGraw-Hill, 2016, completed by online updatings

Chiumenti R., Costruzioni Rurali, Edagricole Calderini, various editions

 



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Note

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 14/05/2020 16:08
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