Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Politiche agricole internazionali e strumenti di valutazione

Oggetto:

International Agricultural Policies and assessment tools

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0288
Docenti
Prof. Filippo Brun (Affidamento interno)
Prof. Teresina Mancuso (Affidamento interno)
Corso di studi
[001501-105] SCIENZE AGRARIE - curr. Cooperazione internazionale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Mista/Blended
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità.
E' tuttavia utile che gli studenti abbiano chiare le conoscenze economiche acquisite nei corsi di principi di economia ed economia agraria e forestale o di analoghi corsi economici di base.

There are no prerequisites for this course; nonetheless students should have a good knowledge of the economic principles taught in basic economics and agricultural and forestry economics or similar.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, fa parte dell'area di apprendimento della produzione e gestione e vuole fornire agli studenti le competenze politico economiche per comprendere i principali processi di sviluppo, grazie alla conoscenza delle politiche di cooperazione internazionale ed alla comprensione dei loro effetti di medio e lungo periodo nei territori in via di sviluppo.

The course is part of the learning area of production and management and aims to provide students with the economic policy skills to understand the main development processes, thanks to the knowledge of international cooperation policies and the understanding of their medium and long term effects in developing territories.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali politiche internazionali, del funzionamento del sistema di finanziamento e delle tecniche di valutazione dei benefici e costi. Avrà inoltre compreso i fattori chiave per i processi di sviluppo e il ruolo dei principali attori, le tecniche di valutazione economica e come interpretare gli effetti delle politiche.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti appresi a progetti di sviluppo, avendo padronanza degli strumenti di matematica finanziaria, valutazione degli investimenti e analisi costi e benefici.

Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno in grado di valutare autonomamente progetti di investimento e iniziative internazionali di finanziamento per lo sviluppo.

Abilità comunicative

Gli studenti avranno appreso a relazionare con linguaggio tecnico e a presentare lavori singoli e di gruppo.

Knowledge and understanding
By the end of the course the student will have acquired knowledge of the main international policies, the functioning of the funding system and the techniques for evaluating benefits and costs. They will also have understood the key factors for development processes and the role of the main actors, economic evaluation techniques and how to interpret the effects of policies.

Applying knowledge and understanding
Students will be able to apply the tools learned to development projects, having mastered the tools of financial mathematics, investment assessment and cost benefit analysis.

Making judgements
Students will be able to independently evaluate investment projects and international development funding initiatives.

Communication skills
Students will have learned to relate with technical language and to present individual and group work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

1) Politiche agricole internazionali 

Politiche agricole internazionali: svolgimento dell’insegnamento che consiste di 45 ore di lezione frontale e 15 ore di esercitazioni, impartite in aula e video collegamenti tramite webex classroom. Durante il percorso di apprendimento si fa largo uso  di collegamenti on line sui principali portali di interesse nazionali ed internazionali (WTO, Commissione Europea, AGEA, MIPAAF, ISMEA, ARPEA, Regione Piemonte...), anche per esercitarsi al lessico politico e  all'uso di documenti e rapporti di analisi delle politiche agricole in lingua inglese. Sono inoltre previsti Seminari e altre forme di incontri e scambi con soggetti esterni del mondo professionale, con eventuale collegamento online. La piattaforma Moodle è impiegata come ambiente di apprendimento: materiali didattici e confronto. Estimo: svolgimento dell'insegnamento che consiste in lezioni frontali, file registrati su piattaforma moodle e forum su piattaforma Moodle. 

2) Strumenti di valutazione

l'insegnamento si svolge attraverso 30 ore di lezioni frontali, con file registrati su piattaforma moodle e forum su piattaforma moodle. 10 ore saranno dedicate all'analisi di progetti e alle esercitazioni in gruppo, prevalentemente in aula o a seminari e altre forme di incontro e scambio con soggetti del mondo professionale

1) International Agricultural Policies

Agricultural Policy: teaching consists of 45 hours of lectures plus additional 15 hours of classroom work, in classroom and/or webex classroom; during the course, there is intensive use of online links to major national and international portals (WTO, World Bank, EU Commission, AGEA, MIPAAF, ISMEA, ARPEA, Piedmont Region ...), increasing their vocabulary of political terms and the use of documents and reports of agricultural policy analysis in English. Seminars and other forms of meetings and exchanges with professionals are also provided (online or in presence). The Moodle platform is used as a learning environment: teaching materials and exchange with students. Rural appraisal:  teaching consists of lectures, Moodle registered lessons and forum.  


2) Evaluation tools

the teaching takes place through 30 hours of face-to-face lessons, with files recorded on moodle platform and forums on moodle platform. 10 hours will be dedicated to the analysis of projects and group exercises, mainly in the classroom or seminars and other forms of meeting and exchange with professionals.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è valutato in trentesimi ed è unico.

Politica agraria: report scritto in inglese + esame scritto (domande a risposta multipla e breve). La valutazione della parte di Politica agraria pesa per il 60% del voto finale. La valutazione della parte di strumenti si sostiene con domande orali che pesano per il 40% del voto finale. 

L'esame può essere sostenuto in un unico appello, oppure su richiesta, è possibile svolgere l'esame  in due appelli consecutivi. Durante l'esame sono valutate sia le conoscenze acquisite durante l'insegnamento che la capacità autonoma di ragionamento e di effettuare collegamenti, anche attraverso la discussione di specifici argomenti scritti in inglese.

The examination is evaluated in n/30 and is unique. 

The Agricultural policy exam is written (report+ test multiple answers). This part is 60% of the final grade.

The evaluation of the part of Evaluation tools is supported by oral questions weighing 40% of the final grade. 

The examination can be taken in a single appeal, or on request can be taken in two consecutive appeals. In the exam both the knowledge acquired in the course and autonomous reasoning skills will be evaluated through discussion of topics and issues.

Oggetto:

Attività di supporto

I materiali didattici utilizzati a lezione vengono messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

The teaching materials used in class are available on the Moodle platform.

Oggetto:

Programma

1) Politiche agricole internazionali

Parte 1- Modelli di sistemi agroindustriali avanzati. Parte 2 - Il contesto comunitario come prospettiva di analisi delle politiche agricole. La Comunità Europea, origine e allargamento. Confronto strutturale tra le agricolture dei vari Paesi europei. Le Istituzioni della Unione Europea (UE). Il bilancio dell'UE: provenienza delle fonti ed impieghi tra i diversi settori. Fondi strutturali e fondi per l'agricoltura (fesr, fse, feaga, feasr, feamp). Parte 3-  La Politica agricola comunitaria (PAC): obiettivi, strumenti e attuazione. I meccanismi di funzionamento della politica dei prezzi e delle strutture. La revisione della politica agricola comunitaria attraverso le riforme. La PAC 2014-2020+2: pagamenti diretti, ocm unica. Le proposte legislative e la discussione sulla PAC 2023-2027. Le politiche di sviluppo rurale. Parte 4 - Le filiere agricole, gli operatori, il coordinamento nelle agricultural supply chains e la connessione con le politiche agricole. Organizzazioni di Produttori, Cooperative, Consorzi, Reti di impresa, contratti quadro, intese di filiera, distretti, contratti di rete. Parte 5 -Il commercio internazionale dei prodotti agricoli. Accordi internazionali e WTO. Gli strumenti della politica commerciale: dazi, barriere non tariffarie. Dispute internazionali riguardanti i prodotti agricoli. Ruolo degli standard qualitativi e delle certificazioni applicate al commercio di prodotti agricoli. I dazi: analisi di un caso studio sugli effetti delle barriere tariffarie. Cenni di analisi quantitativa applicata al commercio internazionale: funzionamento dei gravity model. Parte 6 -Il supporto alla produzione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche agricole internazionali. Analisi dei trends, alcuni Paesi casi studio: Stati Uniti, Australia, Russia, India, Vietnam, Etiopia. 

2) Strumenti di valutazione

2a I processi di sviluppo: cause ed effetti

2b La valutazione dei progetti: l'analisi costi benefici

-Analisi finanziaria

-Analisi economica

-Cenni all'analisi multicriterio

-Analisi sensitività e di rischio

2c Analisi di un caso di studio

 

1) International Agricultural Policies

Part 1. Models of advanced agribusiness systems - Part 2. The European Union context as a perspective for the analysis of agricultural policies. The European Community. Structural comparison between the agricultural sector in the EU Countries. EU Institutions. Annual EU budget resources and payments. European Union Funds 2014-2020: the European Regional Development Fund ERDF, the European Social Fund ESF, the Cohesion Fund CF, the European Agricultural Fund for Rural Development EAFRD, European Agricultural Guarantee Fund (EAGF). Part 3. The Common Agricultural Policy (CAP). Reforms of the CAP. CAP 2014-2020+2: direct payments, common organisation of the markets in agricultural products. Proposals and discussion on the CAP 2023-2027. Rural development policy. Part 4. Agricultural supply chains, operators, coordination in agricultural supply chains and connection with agricultural policies. Cooperatives, Producers Organisations, Contract agreements, agricultural districts, company networks. Part 5.  International agreements regarding agricultural and food trade: negotiations and multilateral/bilateral agreements; WTO. Tools of trade policy: tariffs, non tariff barriers. Role of quality standards and certifications on the agri-food products’ trade. Brief introduction on quantitative analysis applied to international trade: gravity models. Part 6. International Agricultural policies, monitoring and evaluation, trends. Some Countries case studies regarding the agricultural policy and support: the United States, Australia, Russian Federation, India, Vietnam, Etiopia.

2) Evaluation tools

2a Development processes: causes and effects

2b Project evaluation: cost benefit analysis

-Financial Analysis

-Economic analysis

-Notes on multi-criteria analysis

-Sensitivity and risk analysis

2c Analysis of a case study

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Politiche agricole internazionali: non esiste un libro di testo aggiornato che tratta gli argomenti in programma. La docente seleziona documenti, articoli, video, collegamenti su portali web online, di fonte varia, da cui elabora presentazioni power point proposte a lezione. Le presentazioni sono messe a disposizione su piattaforma Moodle. Si segnalano comunque i due seguenti testi, per un primo approccio con la disciplina: per la preparazione dell'esame si deve comunque utilizzare il materiale didattico appositamente predisposto.

-Vieri S., Politica agraria comunitaria, nazionale, regionale, Edagricole, Bologna, 2001.

-Oskam, EU policy for agriculture, food and rural areas. Wageningen Academic Publisher, 2010. 

La serie di pubblicazioni dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico-OECD (anni vari) Agricultural Policy Monitoring and Evaluation, è reperibile su OECD ILibrary, come abbonamento on line UNITO accessibile previa registrazione. Dati e informazioni sono impiegati per alcune parti del programma.

2)Strumenti di valutazione

Commissione UE, Guida all'analisi costi-benefici dei progetti di investimento , 2014-2020, Luxembourg: Pubblication Office of the European Union 2014

1)Agricultural International Policies:there is no updated textbook that covers the topics in the program. The teacher selects documents, articles, videos, links on online web portals, of various sources, resulting in power point presentations proposed in class. The presentations are made available on the Moodle platform. The following two texts are worth mentioning, however, for a first approach to the discipline: in any case, for the preparation of the exam  has to be used the educational material that has been provided.  

-Vieri S., Politica agraria comunitaria, nazionale, regionale, Edagricole, Bologna, 2001.

-Oskam, EU policy for agriculture, food and rural areas. Wageningen Academic Publisher, 2010. 

The series of publications of the Organization for Economic Cooperation and Development-OECD (various years) Agricultural Policy Monitoring and Evaluation, are available on OECD ILibrary, as an online subscription UNITO accessible after registration. Data and information are used for some parts of the program.

2) Evaluation tools

Commissione UE, Guida all'analisi costi-benefici dei progetti di investimento , 2014-2020, Luxembourg: Pubblication Office of the European Union 2014



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

NB: bisogna registrarsi alla pagina Moodle dell'insegnamento, possibilmente almeno una settimana prima dell'avvio delle lezioni.  

 The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, distance learning is guaranteed for the entire academic year.

Please, note that you have to register on the Moodle page of the course, if possible at least one week before the start of the lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2020 12:01
Non cliccare qui!