- Oggetto:
- Oggetto:
Destino ambientale degli agrofarmaci
- Oggetto:
ENVIRONMENTAL FATE OF PESTICIDES
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- AGR0376B
- Docenti
- Prof. Franco Ajmone Marsan (Affidamento interno)
Prof.ssa Michela Schiavon (Affidamento interno) - Insegnamento integrato
- Uso sostenibile degli agrofarmaci - C.I. (AGR0376)
- Corso di studi
- [001501] SCIENZE AGRARIE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/13 - chimica agraria
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di matematica, chimica generale, organica e chimica del suolo . Capacità a svolgere semplici calcoli con trasformazioni di unità di misura. Uso di fogli di calcolo elettronici.
Basic knowledge of math, chemistry and soil chemistry . Ability to perform simple calculations with unit measurement transformations. Using electronic spreadsheets. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Area di apprendimento: produzione e gestione
L'insegnamento si propone l'obiettivo di fornire allo studente conoscenze sul comportamento e il destino degli agrofarmaci nei vari comparti ambientali e sui potenziali rischi per la salute dell'uomo e dell'ambiente derivanti dall'uso di tali composti.
Learning area: production and management
The objectives of the course is to provide knowledge concerning the behaviour and fate of pesticides in the environment and on the possible risks for human and environment health deriving from the use of these products.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione: alla fine del corso lo studente o la sudentessa sarà in grado di 1) conoscere in modo approfondito i principali agrofarmaci; 2) conoscere i meccanismi fisici, chimici e biologici che regolano il comportamento ambientale degli agrofarmaci; 3) comprendere il concetto di rischio per l'uomo e per l'ambiente legato all'uso di agrofarmaci
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente o la sudentessa sarà in grado di 1) individuare i processi a cui vanno incontro i diversi agrofarmaci nel suolo e nell’ambiente; 2) ipotizzare il possibile destino ambientale degli agrofarmaci in base alle loro caratteristiche chimiche e i loro effetti sull’uomo.
Autonomia e capacità di giudizio: lo studente o la sudentessa sarà in grado effettuare scelte operative adeguate per la salvaguardia della salute umana e dell'integrità ambientale
Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente o la studentessa sarà in grado di: 1) conoscere la terminologia legata all’impiego di agrofarmaci; 2) descrivere i principali processi a cui essi vanno incontro nell’ambiente; 3) analizzare dei casi studio e formulare ipotesi.
Knowledge and understanding: at the end of the course, the students will 1) have a deep knowledge on the main types of agrochemicals; 2) know the physical, chemical, and biological processes regulating the environmental behaviour of pesticides; understand the concept of risk for humans and environment deriving from the use of pesticides
Applying knowledge and understanding: students will be able to 1) identify the main processes to which different agrochemicals can be subjected in the soil and the environment; 2) hypothesize the possible environmental fate of agrochemicals based on their chemical features, and their effects on humans.
Making judgements: the students will be able to take operational decisions suitable for the preservation of human health and environmental integrity.
Communication skills: at the end of the course students will have an improved capacity to 1) understand agrochemicals vocabulary; 2) describe the principal processes that determine their fate in the environment; 3) analyze case studies and make hypotheses.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste di 30 ore di lezione frontale e 10 ore dedicate a attività di laboratorio, uscita didattica ed esercitazione in aula. Il docente si avvale di presentazioni di power point messe a disposizione degli studenti
The course includes 30 hours of lectures and 10 hours of laboratory, teaching output, and data elaboration practice. The course will be illustarted by power point presentations made available to the student
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova d'esame orale svolta con il docente dell'altro modulo dell'insegnameto. Il voto finale, espresso in trentesimi, è la media del voto conseguito nei moduli.
Final oral examination together with the professor of the other module of the course. The final vote, espressed in thirty, is the average of the votes of the modules.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazione di laboratorio: tecniche di determinazione di agrofarmaci in suolo, acqua e vegetali.
Visita presso azienda produttrice di agrofarmaci
Seminari
- Oggetto:
Programma
Classificazione degli agrofarmaci
Diffusione degli agrofarmaci nell'ambiente
Interazione degli agrofarmaci con le superfici del suolo (adsorbimento)
Degradazione chimica e biologica degli agrofarmaci
Trasporto degli agrofarmaci in fase liquida e gassosa
Valutazione della tossicità egli agrofarmaci per l’uomo e per l’ambiente (LD50, LC50, NOEL, ADI)
Residui di agrofarmaci, MRL
Aspetti normativi: processo di revisione (Direttiva Europea 91/414 CE) e direttiva uso sostenibile
Aspetti analitici del controllo dei residui degli agrofarmaci
Biostimolanti: inquadramento legislativo; tipologie; impiego per la riduzione dell’uso di agrofarmaci. Casi studio.
Nanotecnologie: inquadramento legislativo; tipologie di nanomateriali; impiego di nanomateriali per il delivery di agrofarmaci; effetti sulle piante; destino ambientale. Casi studio.
Esercitazione di laboratorio (metodi analitici e valutazione dell'entità dell'adsorbimento di un erbicida su suoli diversi)
Classification of pesticides
Pesticides environmental pollution
Interaction of pesticides with soil surfaces (adsorption)
Chemical and biological degradation of pesticides
Transport of pesticides in liquid and gaseous phase
Evaluation of the human and environmental toxicity of pesticides (LD50, NOEL, ADI)
Pesicides residues in fruits and vegetables (MRL)
Analytical methods of control of the pesticides residues and laboratory practice.
Biostimolants: legislative framework; classification of biostimulants; using biostimulants to reduce the application of pesticides. Case studies.
Nanotechnologies: legislative framework; classification of nanomaterials; use of nanomaterials as vectors of pesticides; effects of nanomaterial in plants and environmental fate. Case studies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo di riferimento
M. Gennari e M. Trevisan. Agrofarmaci, conoscenze per un uso sostenibile
Perdisa Ed.
Reference textbook
M. Gennari e M. Trevisan. Agrofarmaci, conoscenze per un uso sostenibile
Perdisa Ed.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the possible limitations imposed.
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