Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Destino ambientale degli agrofarmaci

Oggetto:

ENVIRONMENTAL FATE OF PESTICIDES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
AGR0376B
Docenti
Prof. Franco Ajmone Marsan (Affidamento interno)
Prof.ssa Michela Schiavon (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[001501] SCIENZE AGRARIE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica, chimica generale, organica e chimica del suolo . Capacità a svolgere semplici calcoli con trasformazioni di unità di misura. Uso di fogli di calcolo elettronici.

Basic knowledge of math, chemistry and soil chemistry . Ability to perform simple calculations with unit measurement transformations. Using electronic spreadsheets.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Area di apprendimento: produzione e gestione

L'insegnamento si propone l'obiettivo  di fornire allo studente conoscenze sul comportamento e il destino degli agrofarmaci nei vari comparti ambientali e sui potenziali rischi per la salute dell'uomo e dell'ambiente derivanti dall'uso di tali composti.

 

 

Learning area: production and management

The objectives of the course is to provide  knowledge concerning the behaviour and fate of pesticides in the environment and on the possible risks for human and environment health deriving from the use of these products.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: alla fine del corso lo studente o la sudentessa sarà in grado di 1) conoscere in modo approfondito i principali agrofarmaci; 2) conoscere i meccanismi fisici, chimici e biologici che regolano il comportamento ambientale degli agrofarmaci; 3) comprendere il concetto di rischio per l'uomo e per l'ambiente legato all'uso di agrofarmaci

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente o la sudentessa sarà in grado di 1) individuare i processi a cui vanno incontro i diversi agrofarmaci nel suolo e nell’ambiente; 2) ipotizzare il possibile destino ambientale degli agrofarmaci in base alle loro caratteristiche chimiche e i loro effetti sull’uomo.

Autonomia e capacità di giudizio: lo studente o la sudentessa sarà in grado effettuare scelte operative adeguate per la salvaguardia della salute umana e dell'integrità ambientale

Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente o la studentessa sarà in grado di: 1) conoscere la terminologia legata all’impiego di agrofarmaci; 2) descrivere i principali processi a cui essi vanno incontro nell’ambiente; 3) analizzare dei casi studio e formulare ipotesi.

 

Knowledge and understanding: at the end of the course, the students will 1) have a deep knowledge on the main types of agrochemicals; 2) know the physical, chemical, and biological processes regulating the environmental behaviour of pesticides;  understand the concept of risk for humans and environment deriving from the use of pesticides

Applying knowledge and understanding: students will be able to 1) identify the main processes to which different agrochemicals can be subjected in the soil and the environment; 2) hypothesize the possible environmental fate of agrochemicals based on their chemical features, and their effects on humans.

Making judgements: the students will be able to take operational decisions suitable for the preservation of human health and  environmental integrity.

Communication skills: at the end of the course students will have an improved capacity to 1) understand agrochemicals vocabulary; 2) describe the principal processes that determine their fate in the environment; 3) analyze case studies and make hypotheses.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 30 ore di lezione frontale e 10 ore dedicate a attività di laboratorio, uscita didattica ed esercitazione in aula. Il docente si avvale di presentazioni di power point messe a disposizione degli studenti

The course includes 30 hours of lectures and 10 hours of laboratory, teaching output, and data elaboration practice. The course will be illustarted by power point presentations made available to the student

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova d'esame orale svolta con il docente dell'altro modulo dell'insegnameto. Il voto finale, espresso  in trentesimi, è la media del voto conseguito nei moduli.

 

Final oral examination together with the professor of the other module of the course. The final vote, espressed in thirty, is the average of the votes of the modules.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazione di laboratorio: tecniche di determinazione di agrofarmaci in suolo, acqua e vegetali.

Visita presso azienda produttrice di agrofarmaci

Seminari

Oggetto:

Programma

Classificazione degli agrofarmaci

Diffusione degli agrofarmaci nell'ambiente

Interazione degli agrofarmaci con le superfici del suolo (adsorbimento)

Degradazione chimica e biologica degli agrofarmaci

Trasporto degli agrofarmaci in fase liquida e gassosa

Valutazione della tossicità egli agrofarmaci per l’uomo e per l’ambiente (LD50, LC50, NOEL, ADI)

Residui di agrofarmaci, MRL

Aspetti normativi: processo di revisione (Direttiva Europea 91/414 CE) e  direttiva uso sostenibile

Aspetti analitici del controllo dei residui degli agrofarmaci

Biostimolanti: inquadramento legislativo; tipologie; impiego per la riduzione dell’uso di agrofarmaci. Casi studio.

Nanotecnologie: inquadramento legislativo; tipologie di nanomateriali; impiego di nanomateriali per il delivery di agrofarmaci; effetti sulle piante; destino ambientale. Casi studio.

Esercitazione di laboratorio (metodi analitici e valutazione dell'entità dell'adsorbimento di un erbicida su suoli diversi)

 

Classification of pesticides

Pesticides environmental pollution

Interaction of pesticides with soil surfaces (adsorption)

Chemical and biological degradation of pesticides

Transport of pesticides in liquid and gaseous phase

Evaluation of the human and environmental toxicity of pesticides (LD50, NOEL, ADI)

Pesicides residues in fruits and vegetables (MRL)

Analytical methods of control of the pesticides residues and laboratory practice.

Biostimolants: legislative framework; classification of biostimulants; using biostimulants to reduce the application of pesticides. Case studies.

Nanotechnologies: legislative framework; classification of nanomaterials; use of nanomaterials as vectors of pesticides; effects of nanomaterial in plants and environmental fate. Case studies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo di riferimento

M. Gennari e M. Trevisan. Agrofarmaci, conoscenze per un uso sostenibile

Perdisa Ed.

 

Reference textbook

M. Gennari e M. Trevisan. Agrofarmaci, conoscenze per un uso sostenibile

Perdisa Ed.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the possible limitations imposed.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 19:00
Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!