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Progettazione dei fabbricati agricoli

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AGRICULTURAL BUILDING DESIGN

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0287
Docente
Barbara Drusi (Affidamento interno)
Corso di studio
[001501] SCIENZE AGRARIE
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
AGR/10 - costruzioni rurali e territorio agroforestale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti

L'insegnamento richiede una buona conoscenza della matematica e della fisica, con particolare riferimento alla trigonometria, agli studi di funzione, alle equazioni di primo e secondo grado, alle derivate parziali, agli integrali, ai vettori, alle forze, al momento delle masse, ai principi di termodinamica, alle miscele gas-vapore, ecc. Risultano altresì utili nozioni sul sistema produttivo agricolo e sulle modalità di gestione degli allevamenti zootecnici. L'insegnamento non è propedeutico ad alcun insegnamento successivo.

The teaching course requires a good knowledge of mathematics and physics, with particular reference to: trigonometry, function studies, first and second degree equations, partial derivatives, integrals, vectors, forces, momentum of masses, heat exchange, gas-steam mixtures, etc. Moreover, notions about the agricultural production system and livestock management are considered helpful as well.
Propedeutico a

L'insegnamento non configura alcuna propedeuticità.


The teaching course does not constitute any propaedeuticity.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire a chi studia:

  • conoscenze teorico-pratiche sulle tecnologie costruttive, tradizionali e contemporanee, impiegate in edilizia, nonché sul comportamento degli elementi strutturali in opera;
  • strumenti per la progettazione degli edifici rurali, tenendo conto delle esigenze funzionali derivate dall’ordinamento produttivo dell’azienda e degli effetti delle scelte progettuali sulla gestione della stessa;
  • capacità critiche ed abilità progettuali – in sede di esercitazione in aula – applicate al caso studio di un'azienda agro-zootecnica, nel quadro delle prescrizioni di regolamentazione operativa del Piano Regolatore Generale Comunale;
  • capacità di approfondimento relativamente all’analisi dei sistemi costruttivi e all’impatto paesistico-ambientale di una costruzione;
  • capacità di impostazione metodologica di problemi tecnico-scientifici inerenti alle tematiche trattate;
  • abilità comunicative sviluppate nell’ambito di un lavoro di gruppo progettuale.

Gli argomenti del programma appartengono all’area dell’ingegneria agraria.

 

The teaching course is intended to provide the student with:

  • theoretical and practical knowledge concerning traditional or recent constructive techniques for building design and as regards structural element behavior;
  • tools for the design process of farm buildings, taking into account the functional needs derived from the farm activities and of the effects of project choices on farm management;
  • both critical skills and planning abilities – within the tutorial experience – applied to the case study of an agro-livestock farm, within the framework of the operational prescriptions of the municipal general regulatory plan;
  • in-depth skills as regards constructive systems and the landscape-environmental impact of a construction;
  • ability to methodologically set up technical-scientific issues related to the topics discussed;
  • communicative skills developed within a project group work.

 Program topics concern agricultural engineering area.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento è inteso a fornire a coloro che studiano gli strumenti per:

  • comprendere il comportamento dei materiali in opera e gli aspetti ingegneristici della costruzione, come il progetto di strutture/infrastrutture si relazioni con il paesaggio rurale e in che modo si rapporti con le normative vigenti;
  • conoscere i fondamenti della scienza delle costruzioni e del dimensionamento strutturale, della rappresentazione del progetto edilizio attraverso tecnologie di disegno digitale in ambiente AutoCAD, nonché le procedure autorizzative che conducono alla realizzazione del progetto edilizio in conformità con la pianificazione comunale e i regolamenti comunitari;
  • acquisire competenze tecniche di carattere ingegneristico utili alla progettazione delle costruzioni per la produzione agro-zootecnica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • conoscere ed analizzare gli aspetti ingegneristici della costruzione per applicarli nella "buona prassi" della progettazione edilizia;
  • impostare correttamente una metodologia tecnico-operativa al progetto edilizio di costruzioni funzionali alla gestione dei sistemi verdi, rurali e peri-urbani;
  • acquisire abilità di tipo pratico-applicativo nella rappresentazione (del rilievo e) del progetto edilizio con tecniche CAD di disegno digitale assistito, attraverso attività esercitative in aula supportate da software dedicati;
  • confrontarsi, in vista della futura abilitazione professionale, con le procedure autorizzative per l'attuazione dei progetti sul territorio, in conformità con gli strumenti di piano.

 Autonomia di giudizio

All’esito dell'insegnamento le abilità analitiche e progettuali sviluppate da chi studia favoriranno la capacità di impostare in piena autonomia il progetto di una costruzione organizzata per ospitare le funzioni a cui è destinata, correttamente dimensionata in termini di stabilità strutturale, energeticamente efficiente e congruente con il paesaggio rurale rispetto ai materiali ed alle tecnologie costruttive impiegati. 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di esporre con nitidezza le soluzioni tecniche adottate nel progetto, utilizzando, a tal fine, un vocabolario tecnico-scientifico specialistico.

Knowledge and understanding

The teaching is intended to provide those who study with the tools to:

understand the behaviour of materials in situ and the engineering aspects of construction, how the design of structures/infrastructures relates to the rural landscape and how it relates to the in-force regulations;
know the fundamentals of building science and structural dimensioning, of the building project through AutoCAD digital drawing technologies, as well as the license procedures leading to the building project execution, in accordance with both municipal planning and EU regulations;
acquire technical engineering skills useful to the design of buildings for agro-livestock production.

Applied knowledge and understanding

At the end of the course, students will be able to:

know and analyse the engineering aspects of construction in order to apply them in the "good practice" of building design;
correctly set a technical-operational methodology to the building design of constructions being functional to the management of green, rural and peri-urban systems;
acquire practical-application skills as regards the drawing of both the survey and the building project with CAD techniques, through classroom practice activities supported by dedicated software;
deal with the licence procedures for the implementation of projects on the territory, in accordance with the planning instruments, in view of the future professional qualification.

Autonomy of judgement

At the end of the teaching course, the analytical and design skills developed by the student will foster the ability to independently set up the design of a building well-organised to house the functions for which it is intended, correctly sized in terms of structural stability, energy efficiency and congruence with the rural landscape, as regards the materials and construction technologies adopted. 

Communication skills

At the end of the course, students will be able to clearly explain the technical solutions adopted in the project, using specialist technical and scientific vocabulary to this end.

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Programma

  • Sistemi costruttivi tradizionali, evoluti ed industrializzati.
  • I materiali da costruzione: caratteristiche tecniche, proprietà e comportamento in opera.
  • I materiali lapidei – i laterizi e i materiali ceramici – il legno – le malte e i leganti – il calcestruzzo – i metalli – il calcestruzzo armato – le materie plastiche – i materiali isolanti.
  • Elementi di statica e tecnica delle costruzioni (metodi di verifica alle Tensioni Ammissibili ed agli Stati Limite Ultimi). Esempi di dimensionamento strutturale.
  • Opere di fondazione - strutture verticali - orizzontamenti piani, voltati ed inclinati.
  • Il progetto edilizio: rilievo, scale di rappresentazione e quotatura. Elaborati grafici e relazione tecnica. Cenni al computo metrico-estimativo delle opere edilizie.
  • Fondamenti di disegno digitale e progettazione AutoCAD (esercitazione in aula).
  • Dal piano al progetto: vincoli urbanistici e titoli abilitativi a costruire in attuazione alla pianificazione operativa comunale. Le aree agricole nel piano regolatore generale comunale, il regolamento di polizia rurale, il regolamento di igiene.
  • Rapporto tra costruzioni rurali, struttura aziendale e territorio; problemi legati all’impatto ambientale delle attività agro-zootecniche sul paesaggio agrario.
  • Funzionalità dei fabbricati in relazione all’ordinamento produttivo e alla destinazione d’uso. Disposizione dei fabbricati nel centro aziendale e dimensionamento dei fabbricati in relazione alle esigenze aziendali.
  • Criteri di progettazione di un fabbricato rurale destinato alla produzione agro-zootecnica: considerazioni funzionali, sulla sicurezza e sul controllo ambientale. 
  • Criteri di progettazione delle strutture per la conservazione e la trasformazione dei prodotti agricoli e/o per il florovivaismo (cenni).
  • Esercitazione progettuale in aula in gruppi di 2/3 studenti/studentesse.

 

  • Traditional, advanced and industrialised building systems.
  • Building materials: technical characteristics, properties and behaviour in use.
  • Stone materials - bricks and ceramic materials - wood - mortars and binders - concrete - metals - reinforced concrete - plastics - insulating materials.
  • Elements of statics and construction engineering ( at Allowable Tensions (TA) and Ultimate Limit States (SLU) verifying methods). Examples of structural dimensioning.
  • Foundation works - vertical structures - flat, vaulted and inclined horizons.
  • The building project: survey, representation scales and structural sizing. Design drawings and technical report. Hints on the metric-estimative computing of building works.
  • Fundamentals of digital drawing and AutoCAD design (classroom tutorial).
  • From plan to project: urban planning constraints and building permits in the aim of implementing the municipal operational plan. Agricultural areas within the municipal master plan, the rural police and the hygiene regulations.
  • Relationship between rural buildings, farm structures and territory; the problems related to the environmental impact of agro-livestock activities on the agricultural landscape.
  • Functionality of buildings in relation to the production system and intended use. Building layout within in the farm core and their sizing with regard to farm needs.
  • Design criteria of a rural building intended for agro-livestock production: considerations of functional aspects, safety and environmental control. 
  • Design criteria concerning structures for the conservation and processing of agricultural products and/or for floriculture (just hints).
  • Tutored classroom design workshop in groups of 2/3 students.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento consiste in 64 ore di lezione supportate da presentazioni che saranno  a disposizione di coloro che studiano all'inizio dell'insegnamento. Sono previste 8 ore di esercitazione in aula sulle tecniche di disegno digitale AutoCAD e 8 ore di esercitazione progettuale a gruppi (2/3 studenti) sul tema concordato con il docente.

L'insegnamento verrà impartito in forma convenzionale, con l'ausilio di presentazioni in formato .pdf messe a disposizione di chi frequenta al principio e durante lo svolgimento delle lezioni, nonché delle piattaforme Moodle e Google Drive ai fini della condivisione di aggiornamenti e contributi tecnici addizionali. A supporto delle esercitazioni di progettazione in aula, il docente si avvarrà altresì del software AutoCAD 2021, gratuitamente scaricabile dagli studenti e dalle studentesse con licenza educational annuale in versione 2023 o successiva.  

The teaching consists of 64 hours of frontal lessons, 8 hours of classroom practice on AutoCAD digital drawing techniques and 8 hours of design workshop in groups (2/3 students) on a study-case approved by the teacher.

The teaching course will be provided in a conventional form, with the support of pdf presentations made available to the students at the beginning and during the course, as well as of the Moodle and Google Drive platforms in order to share updates and additional technical contributions. To support the in-class design practice, the teacher will also avail herself of AutoCAD 2021, which can be freely downloaded by students with an annual educational licence in version 2023 or later.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine di ogni argomento si procederà alla verifica dell’apprendimento attraverso una discussione tematica.

L’esame finale verterà sulla discussione di un progetto, costituito da una relazione tecnica e da elaborati grafici, di un edificio produttivo con i relativi fabbricati accessori, nonché su 2/3 domande sul programma.

L’elaborato progettuale potrà essere sviluppato in gruppo (2-3 persone) in modo da favorire le capacità di collaborazione e promuovere le abilità individuali ed includerà, oltre ad una relazione tecnico-illustrativa, una rappresentazione grafica del progetto in formato digitale, con tecniche di disegno AutoCAD, completa di rappresentazione in pianta, prospetto ed almeno una sezione verticale significativa.

Oltre alla discussione dell’elaborato progettuale (fino a 15 punti), il colloquio orale prevederà la verifica della capacità di ogni membro del gruppo di collegare le conoscenze acquisite (fino a 15 punti - per un totale di 30 punti).

 

Once completed each topic, the learning assessment will be carried out through a thematic debate.

The final examination will focus on the discussion of a project, consisting of a technical report and graphics, of a production building with its ancillary buildings, as well as 2/3 theoretical questions on the programme. The project may be developed in teams (2-3 persons) in order to fovour collaboration and promote individual skills and will include - in addition to a technical-illustrative report - a graphic representation of the project in digital format, using AutoCAD drawing techniques, complete with plans, elevations and, at least, one significant vertical section.

In addition to the discussion of the project report (up to 15 points), the oral interview will contemplate the assessment of the ability of each team member to connect the knowledge acquired (up to 15 points - for a total up to 30 points).

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Attività di supporto

Sono sempre previste attività di supporto alla didattica dedicate all'impostazione del progetto finale. Tali attività sono extra-orario e si possono prenotare via mail (barbara.drusi@unito.it; gianfranco.airoldi@unito.it).

Teaching support activities are always provided, being dedicated to the setting up of the final project. These activities are extra-hours and can be booked by e-mail (barbara.drusi@unito.it; gianfranco.airoldi@unito.it).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costruzioni Rurali
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Edagricole
Autore:  
Chiumenti R.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scienza e tecnologia dei materiali
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Smith W. F., Hashemi J. et al.
ISBN  
Note testo:  
con aggiornamento online - completed by online updatings
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pianificazione urbanistica e vincoli paesaggistici. Casi concreti di interpretazione ed applicazione delle norme urbanistiche e paesaggistiche
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Flaccovio Dario
Autore:  
Coraggio Antonietta
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'edilizia per l'agricoltura e la zootecnia. Quaderni del manuale di progettazione edilizia
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Gottfried A.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di tecnica delle costruzioni
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
CittàStudi
Autore:  
Mezzina Mauro
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

È altresì fortemente raccomandato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti ed integrazioni: dispense in formato .pdf, appunti delle lezioni, contributi scientifici e suggerimenti bibliografici proposti dal docente, files .dwg delle esercitazioni AutoCAD svolte in aula.

Moreover the following sources are strongly recommended both for integrating and deepening diverse topics: pdf teaching handouts, lecture notes, scientific contributions and bibliographical suggestions proposed by the teacher, dwg files of the AutoCAD exercises carried out in class.



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    Ultimo aggiornamento: 20/10/2023 12:32
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