- Oggetto:
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Marketing dei prodotti agroalimentari
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- A1276
- Docente
- Danielle BORRA (Affidamento)
- Corso di studi
- [f001-c303] laurea i^ liv. in tecnologie alimentari per la ristorazione
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
1.Il marketing: concetti generali ed evoluzione
2.Il marketing dei servizi: definizione di servizio, tratti peculiari del marketing dei servizi.
3.Le varie forme organizzative presenti nel settore ristorazione e relativi problemi di marketing
4.Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing
5.Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente
6.Il mercato : il comportamento del consumatore allacquisto, il comportamento delle organizzazioni .
7.La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.
8.La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia, il relationship marketing..
9.Analisi della concorrenza. Posizionamento di mercato.
10.La ricerca delle opportunità.
11.Il servizio: il concetto di servizio, il ciclo di vita, la marca, la linea di servizi, lo sviluppo di nuovi servizi.
12.Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi
13.La localizzazione e laccesso al servizio
14.La comunicazione, le varie forme di comunicazione, la pubblicità
15.Il processo produttivo
16.Lambiente
17.il personale
18.Controllo e valutazione dei risultatiTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: