Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Nutrient management in agro-ecosystems

Oggetto:

Nutrient management in agro-ecosystems

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SAF0128
Docente
Dott. Daniel SAID PULLICINO (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[001501-105] SCIENZE AGRARIE - curr. Sustainable Farming System
Anno
1° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica generale, chimica organica e chimica agraria. Uso di software di gestione di fogli elettronici (ez. Excel).

Basic knowledge of general, organic and agricultural chemistry, as well as the capacity to use spread sheet software (e.g. Excel) for data handling.
Propedeutico a

L’insegnamento fornisce conoscenza utile all'insegnamento “Farming System Sustainability Evaluation”

The course provides useful information for the course “Farming System Sustainability Evaluation”

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nell'obiettivo del corso di studio di fornire le conoscenze necessarie, nell'ambito dell'area di apprendimento della produzione e gestione, per comprendere l'impatto di diverse forme di attività agricola sulla sostenibilità dei sistemi agrari. L'obiettivo dell'insegnamento è di instaurare nello studente un forte interesse per lo studio della biogeochimica del suolo, della fertilità del suolo e dei cicli degli elementi nutritivi, in quanto argomenti fondamentali per la produzione e sostenibilità ambientale dei sistemi agrari. L'insegnamento tratterà diversi processi e meccanismi che controllano il ciclo dei nutrienti, con particolare attenzione alla comprensione e valutazione quantitativa dei vincoli e delle opzioni per la corretta gestione dei nutrienti in agro-ecosistemi temperati.

 

The goal of this course is to create enthusiasm in students for the study of soil biogeochemistry, soil fertility and nutrient cycling, as they realize the importance of these topics for agricultural production as well as for environmental protection. Apart from covering processes and mechanisms controlling nutrient cycling soils, particular emphasis is placed on the understanding and quantitative evaluation of constraints and options for nutrient management in temperate agro-ecosystems. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- completare il metodo scientifico e i modelli concettuali utilizzati nello studio dei cicli degli elementi in suoli agrari.

- riconoscere le interazioni tra i diversi cicli degli elementi nel suolo e gli effetti sulla nutrizione della pianta e sull'impatto ambientale, anche attraverso l'adozione di modelli semplici.

- acquisire una comprensione profonda e integrata dei processi biologici, fisici e chimici del suolo e di come questi siano influenzati dalle pratiche di gestione agronomica.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- valutare criticamente i complessi problemi in materia di gestione dei nutrienti nei sistemi agrari e ipotizzare soluzioni scientificamente solide.

- sviluppare un ragionamento critico sugli effetti delle pratiche di gestione agronomica, sulla nutrizione della coltura e sull'impatto ambientale (il degrado del suolo, i cambiamenti climatici,  l'inquinamento dei corsi d'acqua) e poter proporre misure correttive.

- valutare, anche da punto di vista quantitativo, la sostenibilità complessiva di diversi sistemi di gestione colturale.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- migliorare la propria abilità a comprendere e esprimere concetti scientifici in Inglese.

 

 

Knowledge and understanding

The course will enable students to:

- complete the scientific method and conceptual models used in the study of element cycling in arable soils.

- understand the interactions between element cycles and their effects on plant nutrition and environmental impact, even through the adoption of simple models.

- acquire a profound and integrated understanding of the biological, physical and chemical processes in soil and how these are affected by management practices.

 

Ability to apply acquired knowledge and understanding

The course will enable students to:

- critically assess complex problems with respect to nutrient management in agro-ecosystems and suggest scientifically sound solutions.

- develop a critical thinking about the effects of agricultural management practices on crop nutrition and their impacts on the environment such as soil degradation, climate change or pollution of waterways, and be able to propose corrective measures.

- evaluate quantitatively different management systems in terms of their agronomical suitability and environmental sustainability.

 

Communication skills

The course will enable students to:

- improve their ability to understand and express scientific concepts in English.

  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e sessioni di tutorato.

 

Lectures and tutorial sessions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il docente procederà ad una verifica dell'efficacia didattica, mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sugli argomenti trattati, senza valore per la valutazione finale, ma utile allo studente per valutare il proprio grado di apprendimento.

 La valutazione finale comprende un test scritto è un colloquio orale. Lo studente potrà sostenere l'orale solo se ottiente una sufficienza nel test scritto. Il colloquio orale, oltre alla discussione del test iniziale, prevede la verifica della capacità di ragionamento critico e di collegamento tra le conoscenze acquisite. La valutazione finale terrà conto anche dell'esito del test iniziale.

 

During the course the lecturer will provide an in-course assessment based on a multiple choice test that will not contribute to the final evaluation, but will allow the students to self-evaluate their level of understanding.

 The final evaluation will involve a written test followed by an oral examination. The student will only be allowed to sit for the oral exam if he/she passes the written test. The oral exam will involve the discussion of the student's answers to the written test, as well as a comprehensive evaluation of his/her ability to critically assess and interconnect between acquired knowledge. The final evaluation will also take into account the outcome of the initial test.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento tratterà le seguenti tematiche:

- La stabilizzazione e il turnover della sostanza organica del suolo, le interazioni con i cicli dei nutrienti e la protezione ambientale (i.e. sequestro del C, emissioni di gas serra, protezione del suolo).

- I cicli biogeochimici dei nutrienti (N, P), l'effetto dei processi biotici (competizione pianta-microorganismi) e abiotici sulla disponibilità di nutrienti e l'efficienza d'uso dei fertilizzati in suoli agrari.

- L'effetto delle pratiche agronomiche sulle perdite di nutrienti e le relative implicazioni ambientati (i.e. qualità delle acque, cambiamenti climatici)

 

 

The course programme will develop around the following topics:

- Soil organic matter stabilization and turnover, and its interactions with nutrient cycling and environmental protection (i.e. C sequestration, green-house gas emissions, soil protection).

- Biogeochemical cycling of nutrients (N, P) and soil processes influencing plant-microbe competition (biotic) and abiotic drivers controlling nutrient availability and constraining fertilizer-use efficiency in arable soils.

- Linking agricultural management practices to nutrient (N, P) losses and their environmental implications (i.e. water quality, climate change).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Marschner P., Rengel Z. (2007) Nutrient Cycling in Terrestrial Ecosystems. Springer-Verlag.

Stevenson F.J. (1986) Cycles of Soil. John Wiley and Sons Inc.

E' fortemente consigliato l'utilizzo del materiale didattico scaricabile dal sito dell'insegnamento.

 

Marschner P., Rengel Z. (2007) Nutrient Cycling in Terrestrial Ecosystems. Springer-Verlag.

Stevenson F.J. (1986) Cycles of Soil. John Wiley and Sons Inc.

The use of study material downloadable from the course website is strongly suggested.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2018 12:16
Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!