Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione dei fabbricati agricoli

Oggetto:

AGRICULTURAL BUILDING DESIGN

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAF0287
Docenti
Gianfranco Airoldi (Affidamento interno)
Barbara Drusi (Affidamento interno)
Corso di studi
[001501] SCIENZE AGRARIE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/10 - costruzioni rurali e territorio agroforestale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento richiede una buona conoscenza della matematica e della fisica, con particolare riferimento a: trigonometria, studi di funzione, equazioni di primo e secondo grado, derivate parziali, integrali, vettori, forze, momento delle masse, scambi di calore, miscele gas-vapore, ecc. Risultano utili nozioni sul sistema produttivo agricolo e sulle modalità di gestione degli allevamenti zootecnici. L'insegnamento non è propedeutico ad alcun insegnamento successivo.

The teaching course requires a good knowledge of mathematics and physics, with particular reference to: trigonometry, function studies, first and second degree equations, partial derivatives, integrals, vectors, forces, momentum of masses, heat exchange, gas-steam mixtures, etc. Notions of the agricultural production system and livestock management are considered helpful as well.
Propedeutico a

Il corso di insegnamento attinge ampiamente agli insegnamenti di matematica e di fisica del I livello triennale, che possono ritenersi propedeutici sul piano dei contenuti.

The teaching course draws extensively on the Mathematics and Physics subjects within the three-year first level, which can be both considered preparatory in terms of contents.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire a chi studia:

▪         conoscenze teorico-pratiche sulle tecnologie costruttive, tradizionali e recenti, impiegate in edilizia, nonché sul comportamento degli elementi strutturali in opera;

▪         strumenti per la progettazione degli edifici rurali, tenendo conto delle esigenze funzionali derivate dall’ordinamento produttivo dell’azienda e degli effetti delle scelte progettuali sulla gestione dell’azienda;

▪         capacità critiche ed abilità progettuali – in sede di esercitazione in aula – anche relativamente agli aspetti tipologici e compositivi;

▪         capacità di approfondimento relativamente all’analisi dei sistemi costruttivi e all’impatto paesistico-ambientale di una costruzione;

▪         capacità di impostazione di problemi tecnico-scientifici inerenti alle tematiche trattate;

▪         abilità comunicative sviluppate nell’ambito di un lavoro di gruppo progettuale.

Gli argomenti del programma appartengono all’area dell’ingegneria agraria.

 

The teaching course is intended to provide the student with:

▪        theoretical and practical knowledge concerning traditional or recent constructive techniques for building design and as regards structural element behavior;

▪        tools for the the design process of farm buildings, taking into account the functional needs derived from the farm activities and of the effects of project choices on farm management

▪        both critical skills and planning abilities – within the tutorial experience –  also concerning typology and composition aspects;

▪        in-depth skill of constructive systems and the landscape-environmental impact of a construction

▪        ability to set up technical-scientific issues related to the topics discussed;

▪        communicative skills developed within a project group work

 Program topics concern agricultural engineering area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di competenze in ordine ai caratteri tipologici, costruttivi e tecnologici ed alla progettazione degli edifici per l’azienda agricola, con particolare riferimento ai fabbricati per l’allevamento; conseguimento di capacità critiche e di abilità tecniche progettuali in sede esercitativa sotto il profilo del dimensionamento spaziale, del controllo ambientale, dell’aspetto compositivo e della normativa urbanistica.

Sviluppo di capacità progettuali con comprensione delle relazioni complesse esistenti tra le diverse tipologie edilizie e valutazione delle ricadute territoriali, ambientali nel rispetto dei vincoli legislativi esistenti.

In particolare alla fine dell’insegnamento coloro che studiano saranno in grado di:

 Conoscenze e capacità di comprensione

▪         classificare i materiali impiegati nelle costruzioni;

▪         classificare i sistemi costruttivi;

▪         descrivere gli elementi costruttivi di un fabbricato rurale;

▪         descrivere le differenti tipologie dei fabbricati rurali;

▪         descrivere i principali elementi della pianificazione territoriale a livello locale.

 Capacità di applicare conoscenze e comprensione

▪         leggere un piano regolatore e i regolamenti  riguardanti le costruzioni rurali;

▪         progettare un fabbricato rurale e le relative strutture accessorie.

 Autonomia di giudizio

▪         scegliere i sistemi costruttivi e le tecnologie edilizie sostenibili;

▪         scegliere i materiali costruttivi più idonei;

▪         valutare l’impatto paesistico e ambientale dei differenti fabbricati rurali.

 Abilità comunicative

▪         sviluppare e illustrare un progetto di un fabbricato rurale nell’ambito di un lavoro di gruppo in grado di valorizzare le abilità di ogni componente;

▪         utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario tecnico ingegneristico.

 

Gaining of competences concerning building typological, constructive and technologic aspects and farm building design, especially referring to livestock housing systems; achievement of both critical and technical abilities, within a tutorial experience, through the spatial dimensioning, the environmental control, the composition and regulation aspects.

Development of design skills with understanding of the complex relationships existing between the different types of buildings and assessment of the territorial and environmental impacts in compliance with the existing legislative constraints.

In details at the end of the course students will be able to:

 Knowledge and understanding:

▪         classify materials used in buildings;

▪         classify construction systems;

▪         describe the constructive elements of a rural building;

▪         describe the different types of rural buildings;

▪         describe the main elements of territorial planning at a municipal level.

Applying knowledge and understanding:

▪         read a regulatory plan and regulations regarding rural construction;

▪         design a farm building and its related ancillary structures.

 Making Judgements:

▪         choose constructive systems and sustainable building technologies;

▪         choose the most suitable materials;

▪         assess the landscape and environmental impacts of different rural buildings.

 Communication Skills:

▪         develop and illustrate a rural building project as part of a group work that can enhance the abilities of each constituent;

▪         use an appropriate and up-to-date engineering technical vocabulary.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento verrà erogato in presenza ed in teledidattica con l’ausilio delle piattaforme  Webex, Moodle e GoogleDrive.

SALA RIUNIONI WEBEX PERSONALE DI BARBARA DRUSI 

 https://unito.webex .com/meet/barbara.drusi

SALA RIUNIONI WEBEX PERSONALE DI  GIANFRANCO AIROLDI

https://unito.web ex.com/meet/gianfranco.airoldi

L’insegnamento consiste in 64 ore di lezione supportate da presentazioni che saranno  a disposizione di coloro che studiano all'inizio dell'insegnamento. Sono previste 8 ore di esercitazione in aula, con esempi pratici di dimensionamento dei fabbricati produttivi e degli impianti di controllo ambientale, e 8 ore di esercitazione in aula sulle tecniche CAD.

The teaching course will be delivered in classroom and online meantime through Webex, Moodle and GoogleDrive platforms (contact teachers by e-mail).

The teaching course consists of 64 hours of lectures supported by slides being available for students at the beginning, besides of 8 hours of classroom tutorials with practical examples of productive buildings and environmental control system sizing, as well as 8 hours of CAD tutorial.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine di ogni argomento si procederà alla verifica dell’apprendimento attraverso una discussione tematica.

L’esame finale verterà sulla discussione di un progetto, costituito da una relazione tecnica e da elaborati grafici, di un edificio produttivo con i relativi fabbricati accessori, nonché su 2/3 domande teoriche sul programma.

L’elaborato progettuale potrà essere sviluppato in gruppo (2-3 persone) in modo da favorire le capacità di collaborazione e promuovere le abilità individuali ed includerà una rappresentazione grafica in formato digitale, con tecniche di disegno CAD.

Oltre alla discussione dell’elaborato progettuale (fino a 15 punti), il colloquio orale prevederà la verifica della capacità di ogni membro del gruppo di collegare le conoscenze acquisite (fino a 15 punti - per un totale fino a 30 punti).

 

Once completed each topic, the learning assessment will be carried out through a thematic debate.

The final examination will focus on the discussion of a project, consisting of a technical report and graphics, of a production building with its ancillary buildings, as well as 2/3 theoretical questions on the programme. The project work may be developed in groups (2-3 persons) in order to favour collaboration and promote individual skills and will include a graphic representation in digital format, using CAD drawing techniques.

In addition to the discussion of the project report (up to 15 points), the oral interview will contemplate the assessment of the ability of each team member to connect the knowledge acquired (up to 15 points - for a total up to 30 points).

Oggetto:

Attività di supporto

Sono sempre previste attività di supporto alla didattica in duplice modalità - in presenza ed in teledidattica Webex - dedicate all'impostazione del progetto finale. Tali attività sono extra-orario e si possono prenotare via mail (barbara.drusi@unito.it; gianfranco.airoldi@unito.it).

Teaching support activities are always provided in two modes - in-presence and Webex teledidactics - dedicated to the setting up of the final project. These activities are extra-hours and can be booked by e-mail (barbara.drusi@unito.it; gianfranco.airoldi@unito.it).

Oggetto:

Programma

Le costruzioni nel paesaggio agro-forestale: elementi di ruralistica, tipi edilizi, materiali e tecniche costruttive tradizionali.

I materiali da costruzione: caratteristiche tecniche, proprietà e comportamento in opera.

I materiali lapidei – i laterizi e i materiali ceramici – il legno – le malte e i leganti – il calcestruzzo – i metalli – il calcestruzzo armato – le materie plastiche – i materiali isolanti.

Elementi di statica delle costruzioni.

Tecnologia delle costruzioni: criteri progettuali ed elementi di impiantistica.

Sistemi costruttivi tradizionali, evoluti ed industrializzati.

Opere di fondazione, strutture verticali e strutture orizzontali della costruzione.

Il progetto edilizio: rilievo, scale di rappresentazione e quotatura. Elaborati grafici e relazione tecnica. Cenni al computo metrico-estimativo delle opere edilizie.

Dal piano al progetto: vincoli urbanistici e titoli abilitativi a costruire in attuazione alla pianificazione operativa comunale.

Rapporto tra le costruzioni rurali e il territorio e i problemi legati all’impatto ambientale delle attività agricole.

Rapporto tra costruzioni rurali e struttura aziendale e inserimento delle nuove costruzioni nel pre-costruito e nel paesaggio agrario.

Funzionalità dei fabbricati in relazione all’ordinamento produttivo e alla destinazione d’uso.

Dimensionamento dei fabbricati in relazione alle esigenze aziendali.

Disposizione dei fabbricati nel centro aziendale.

Criteri di progettazione di un fabbricato rurale. Considerazioni funzionali e ambientali, gli aspetti della sicurezza nel progetto, vincoli legislativi: le aree agricole nel piano regolatore generale comunale, il regolamento di polizia rurale, il regolamento di igiene.

Criteri generali per la progettazione degli edifici produttivi.

Aspetti funzionali delle strutture per l’allevamento zootecnico.

Aspetti ambientali dell’allevamento e l’importanza del benessere degli animali nella progettazione dei ricoveri zootecnici.

Tecniche di ventilazione e di controllo ambientale; calcolo delle portate di ventilazione e criteri di scelta degli impianti per il controllo ambientale in una stalla.

Edifici e strutture per la conservazione e la trasformazione.

Esercitazione progettuale in aula.

 

Constructions in the agricultural and forestry landscape: rural elements, building types, traditional building materials and techniques.

Building materials: technical characteristics, properties and behaviour in situ.

Stone materials - bricks and ceramic materials - wood - mortars and binders - concrete - metals - reinforced concrete - plastics - insulating materials.

Elements of building statics.

Building technology: design criteria and elements of plant engineering.

Traditional, evolved and industrialised construction systems.

Foundation works, vertical structures and horizontal building structures.

The building project: survey, scales of representation and dimensioning. Graphic works and technical report. Hints on the metric-estimative calculation of building works.

From plan to project: urban planning constraints and building permits in implementation of municipal operational planning.

Relationship between rural constructions and the territory and problems related to the environmental impact of agricultural activities.

Relationship between rural constructions and farm structure and insertion of new constructions in the pre-construction and agricultural landscape.

Functionality of buildings in relation to the production layout and intended use.

Sizing of buildings in relation to farm requirements.

Arrangement of buildings in the farm centre.

Design criteria for a rural building. Functional and environmental considerations, safety aspects in the project, legislative constraints: agricultural areas in the general municipal land use plan, rural police regulations, hygiene regulations.

General criteria for the design of productive buildings.

Functional aspects of livestock facilities.

Environmental aspects of livestock farming and the importance of animal welfare in the design of livestock housing.

Ventilation and environmental control techniques; calculation of ventilation flow rates and selection criteria for environmental control systems in a stable.

Buildings and structures for storage and processing.

Tutored classroom design workshop.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costruzioni Rurali
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Edagricole
Autore:  
Chiumenti Roberto
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scienza e tecnologia dei materiali
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Smith W. F., Hashemi J. et al.
ISBN  
Note testo:  
con aggiornamento online - completed by online updatings
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pianificazione urbanistica e vincoli paesaggistici. Casi concreti di interpretazione ed applicazione delle norme urbanistiche e paesaggistiche
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Flaccovio Dario
Autore:  
Coraggio Antonietta
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

E' vivamente consigliato il materiale didattico integrativo (cioè slides, indicazioni sitografiche, brochures, video, ecc.) fornito a lezione dai docenti dell'insegnamento integrato.

 

The supplementary teaching material (i.e. slides, site descriptions, brochures, videos, etc.) provided in class by the teachers of integrated teaching course is highly recommended.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.

 

The teaching activity may vary according to the limitations imposed by the health crisis.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/05/2023 11:16
Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!