- Oggetto:
- Oggetto:
Ecologia forestale e selvicoltura
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- AGR0063
- Docente
- Prof. Renzo MOTTA
- Corso di studi
- [f001-c711] Scienze forestali e ambientali
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti le conoscenze teoriche e tecnico-pratiche che sono elementi propedeutici per tutti i successivi corsi di carattere ecologico-forestale e sono strumenti professionali indispensabili per la gestione, la difesa, la conservazione, il recupero dei sistemi forestali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Acquisizione delle conoscenze ecologiche di base che sono propedeutiche ai corsi di carattere ecologico-forestale dell’intero Corso di laurea; - Conoscenza più approfondita degli argomenti pertinenti alla Ecologia forestale ed in particolare alle successioni ed alla dinamica forestale dei pendii - Conoscenza dei metodi e dei parametri di descrizione dei popolamenti forestali. - Conoscenza dei principi della selvicoltura e dei diversi sistemi selvicolturali e delle tecniche di governo e trattamento dei boschi.
- Oggetto:
Programma
Modulo di Ecologia forestale
Elementi di Ecologia generale, Fattori ecologici, Biomi, Montagne, Rapporti tra vegetazione e parametri climatici, Ecologia del paesaggio, Ecologia delle popolazioni, Competizione interspecifica ed intraspecifica
Il ciclo del carbonio, climate change (inquadramento generale e ruolo delle foreste), protocollo di Kyoto.
Successioni e dinamica forestale: Successioni, Strutture e componenti delle forest, Dinamica forestale, Disturbi naturali, Foreste naturali ed old-growth foresta
Stabilità e biodiversità: Stabilità, CWD (coarse woody debris), Biodiversità
Relazioni foresta-fauna
Elementi di Dendrocronologia e dendroecologia
La protezione delle foreste e della natura
Modulo di Selvicoltura
Concetti generali, definizioni, interazioni tra fattori ecologici ed ecosistema forestale, analisi e descrizione dei parametri fondamentali del bosco: composizione, densità, struttura, tessitura, dinamica evolutiva e successioni, origine, classificazioni arboree
Sistemi selvicolturali: governo e trattamento dei boschi. Governo a ceduo, origine del ceduo, capacità pollonifera, tipi di ceduazione, trattamento (ceduo semplice, matricinato, a sterzo), effetti ecologici. Tagli intercalari e cure colturali. Cenni sulla stabilità dei popolamenti
Sistemi selvicolturali: governo a fustaia: parametri e trattamenti della fustaia coetanea e disetanea, taglio raso, tagli successivi, taglio saltuario
Governo misto. Tecniche particolari di coltivazione: conversioni, trasformazioni. Uso ricreativo della foresta, aree protette, boschi di neoformazione, pascolo in foresta.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Begon, M., Harper, J. L., Townsend, C. R., 1989. Ecologia. Individui, popolazioni, comunità. Zanichelli, Bologna, 854 pp.
Kimmins, J.P., 1987. Forest Ecology. MacMillan Pub. Com., New York, 531 pp.
Oliver C.D., , Larson, B.C., 1996. Forest Stand Dynamics. John Wiley & Sons, New York, 520 pp.
Piussi P., 1994 – Selvicoltura generale. UTET, Torino, p.421.
- Oggetto:
Note
Il corso prevede 64 h di lezioni frontale e 16 h di esercitazioni. Il programma del Corso é completato dalle esercitazioni estive che si svolgono nel mese di giugno presso la sede di Ormea (CN). L'esame prevede una prova scritta ed un esame orale. Parte integrante dell'esame é la discussione della relazione preparata nel corso delle esercitazioni ed integrata con una parte di lavoro individuale.
- Oggetto: