- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia generale e botanica (insegnamento per L- Scienze e tecnologie agrarie) (Anno Accademico 2015/2016)
- Oggetto:
GENERAL BIOLOGY AND BOTANY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- AGR0007
- Docente
- Prof. Deborah ISOCRONO (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c717] L - Scienze e tecnologie agrarie
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- A - Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo corso ha come scopi quelli di:
-acquisire conoscenze teoriche di base sulla biologia e sull’anatomia vegetale con particolare riferimento alle relazioni fra struttura e funzione.
-introdurre gli studenti alla diversità degli organismi vegetali, fornire le conoscenze necessarie all’identificazione delle specie vegetali integrandole con note sull’ecologia delle specie spontanee e sugli usi principali di quelle coltivate.
This course aims to:
- Improve botanical literacy by learning the basic facts, principles and concepts in plant biology
- Improve technical literacy by learning and how to use taxonomy and nomenclature rules to understand ecology and uses of spontaneous and cultivated species.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione della capacità di comprensione della biologia di base, di descrizione e riconoscimento delle strutture anatomico/istologiche delle piante superiori e della identificazione delle principali specie vegetali.
Students will learn basic facts about biology and plant taxonomy. They should be able to critically describe plant structures (e.g. anatomical, histological and cytological structures), identify spontaneous and cultivated species, describe plant families.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consiste di 80 ore tra lezione frontale, attività di laboratorio ed attività di riconoscimento specie. Il materiale didattico (slide) utilizzato è a disposizione degli studenti.
The course consists of 80 hours (both lectures and laboratory -plant identification sessions). Didactic materials will be available for students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il grado di apprendimento raggiunto dagli studenti sarà valutato di volta in volta con discussioni critiche al termine di ogni argomento in classe e durante le esercitazioni pratiche.
L'esame finale consta di un pre-test con domande a risposta multipla che se superato da accesso al colloquio orale. Quest'ultimo prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. È inoltre obbligatoria la presentazione di un erbario di 30 esemplari, corredato dai propri recapiti, da consegnare presso lo studio del docente almeno 15 giorni prima della data d'appello.
Levels of learning acquired by the students will be evaluated regularly through periodic discussions at the end of each topic during class and lab lessons.
The final exam consists of:
- a written multiple choice test which has to be passed before the oral exam
- an oral exam devoted to verify the candidate's ability to reason and connect between different topics
- the evaluation of an herbarium (30 specimens) prepared at home. The herbarium has to be delivered to the teacher 15 days before the exam.
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti trattati, di seguito riportati, rientrano nell'area delle conoscenze propedeutiche.
Introduzione alla Botanica e cenni di Sistematica. Organizzazione e caratteristiche dei vegetali. Etero ed autotrofia. Domini e Regni, principali rapporti filogenetici tra gli organismi. Tallo e cormo: adattamenti per la vita in ambiente terrestre.
Citologia: la cellula vegetale. Morfologia, accrescimento e differenziamento cellulare. Struttura dei principali organuli citoplasmatici. Approfondimenti su parete cellulare (citodieresi, crescita, funzioni e composizione della parete, lamella mediana, parete primaria e parete secondaria, modificazioni), vacuoli e sistema plastidiale. Riproduzione cellulare.
Istologia vegetale. Caratteristiche, funzioni e localizzazione dei tessuti. Meristemi primari e secondari. Tessuti definitivi (tessuti tegumentali, parenchimatici, segregatori, meccanici, conduttori). Fasci cribro-vascolari. La stele e la sua evoluzione.
Organografia: struttura primaria e secondaria degli apparati caulinare e radicale. Tipi di ramificazione; tipi di apparato radicale. La foglia: origine ed evoluzione; anatomia del microfillo; anatomia dei principali tipi di macrofillo. Adattamenti di radice, fusto, foglie e habitus dei vegetali in relazione a differenti condizioni ambientali.Cenni sui sistemi di classificazione e categorie tassonomiche. Nomenclatura botanica attuale (codici internazionali per le specie spontanee e coltivate). I processi di identificazione degli organismi: chiavi dicotomiche e erbari.
Gimnosperme caratteri generali e descrizione di Cycadophyta, Ginkgophyta, Gnetophyta, Pinophyta (Taxaceae, Cupressaceae, Pinaceae)
Magnoliopsida e Liliopsida Descrizione (morfologia, caratteri generali, sistematica e distribuzione) delle principali famiglie di interesse agrario e dei generi più rappresentativi, caratteri per il riconoscimento, importanza ecologica ed economica.Plant cellular biology: basic knowledge and organelle structure. Advanced examination of the morphology and function of cell wall, plastids, vacuoles. Cell division.
Plant tissues: position, morphology and location. Primary and secondary meristems: growth and function. Epidermis, parenchyma, wood, phloem, collenchyma, sclerenchyma, secretion tissues. Vascular boundless and relation with organs.
Anatomy. Stem and root differentiation and growth. Primary and secondary structure. Leaf anatomy description of basic leaf types. Root, stem and leaf modification.
Reproduction. Life cycles. Individual reproductive unit in Gymnoperms and Angiosperms. Seed structure and functions and germination. Fruit anatomy and development.
Systematic and phylogenetics: classification systems, taxonomic ranks, APG system. Plant scientific nomenclature. Identification tools for plants. Herbaria.
Evolution and diversity of angiosperms and relationships with acquatic and terrestrial habitat. Gymnosperm: general morphology and ecology. Descriptions of Cycadophyta, Ginkgophyta, Gnetophyta, Pinophyta (Taxaceae, Cupressaceae, Pinaceae)
Angiosperm families. Magnoliopsida general morphology and ecology. Families: Magnoliaceae, Lauraceae, Ranunculaceae, Papaveraceae, Fagaceae, Moraceae, Juglandaceae, Caryophyllaceae, Chenopodiaceae, Malvaceae, Cucurbitaceae, Violaceae, Brassicaceae, Rosaceae, Fabaceae, Myrtaceae, Euphorbiaceae, Vitaceae, Apiaceae, Convolvulaceae, Solanaceae, Boraginaceae, Lamiaceae, Scrophulariaceae, Oleaceae, Asteraceae. Other families (minor remarks).
Liliopsida: general morphology and ecology. Families: Poaceae, Arecaceae, Zingiberaceae, Musaceae, Liliaceae, Iridaceae. Other families (minor remarks).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Stern Kingsley R., Bidlack James E., Jansky Shelley H. 2009 Introduzione alla biologia vegetale McGraw-Hill Companies
Pasqua G., Abbate G., Forni C., 2007 Botanica generale e diversità vegetale. Ed. PICCIN
Gerlach, Lieder, Atlante di Anatomia vegetale, Ed. Muzio, 1986.
Stern Kingsley R., Bidlack James E., Jansky Shelley H. 2009 Introduzione alla biologia vegetale McGraw-Hill Companies
Pasqua G., Abbate G., Forni C., 2007 Botanica generale e diversità vegetale. Ed. PICCIN
Gerlach, Lieder, Atlante di Anatomia vegetale, Ed. Muzio, 1986
- Oggetto:
Note
- Oggetto: