- Oggetto:
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Land and soil resources - C.I.
- Oggetto:
Land and soil resources
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SAF0274
- Docenti
- Prof. Enrico Corrado Borgogno Mondino (Affidamento interno)
Dott. Silvia Stanchi (Affidamento interno) - Corso di studi
- [001501-104] SCIENZE AGRARIE - curr. Smart Agriculture
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- AGR/14 - pedologia
ICAR/06 - topografia e cartografia - Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
-
Non esistono prerequisiti obbligatori, ma sono utili conoscenze di base di chimica del suolo
No prerequisites needed. However, basic knowledge of soil chemistry is desirable. - Propedeutico a
-
Nessuna propedeuticità
No propedeuticity - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di unire le conoscenze e competenze relative al suolo, le sue funzioni e la sua gestione sostenibile con quelle relative alla geomatica applicata all’agricoltura, alla mappatura dei suoli, alla gestione di sistemi produttivi complessi.
The teaching aims at joining knowledge and skills in two specific fields: 1) pedology, soil functions, sustainable soil management and 2) geomatics applied to agriculture, soil mapping, management of complex crop systems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere i seguenti aspetti relativi ai suoli di ambiente temperato: proprietà, morfologia, processi ed evoluzione, basi della classificazione e tassonomia, aspetti gestionali e limitazioni. Conoscere le basi della mappatura e della rappresentazione del territorio applicate all’agricoltura a scale spaziali diverse.
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Interpretare carte dei suoli, classificazioni, dati analitici collegandoli con le proprietà morfologiche dei suoli e con il paesaggio. Applicare semplici modelli di stima/previsione di proprietà e processi in ambiente GIS.
-Autonomia di giudizio
Utilizzare in modo critico risorse e modelli, saper suggerire strategie e linee guida per la gestione sostenibile dei suoli e degli agroecosistemi integrando informazioni pedologiche e conoscenze di geomatica
-Abilità comunicative:
Acquisire un vocabolario specifico, migliorare la capacità di comunicare in Inglese, nonché le capacità di analisi dei dati attraverso l’uso di modelli e lo sviluppo di casi studio.
-Capacità di apprendere
Capacità di apprendere
-migliorare la capacità di apprendere in modo autonomo
-migliorare la capacità di autovalutazione
-Knowledge and understanding
To gain a general knowledge of soils in temperate regions: main properties morphology, processes and evolution, basics of classification and taxonomy, management and limitations. To have a basic knowledge of land mapping and representation, applied to agricultural systems at different scales.
-Applying knowledge & understanding
To interpret soil maps, soil classification and analyses, linking them with soil morphology and landforms. Applying simple models for the estimation/prediction of soil processes & properties in GIS environment.
-Making judgements
To use critically resources and models, to suggest strategies and guidelines for sustainable soil and agroecosystem management, integrating pedology and geomatics.
-Communication skills
To expand the technical vocabulary, to improve the ability to communicate in English, and the data analysis skill, through modelling and case studies.
-Learning skills
To improve autonomous learning & self-evaluation skills
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Saranno integrati aspetti teorici e applicativi con la presentazione di un caso studio specifico per ciascun modulo.
Theoretical & practical aspects will be integrated with the presentation of a case study for each module.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede l’analisi di un caso studio e la sua presentazione e discussione in aula con il/la docente.
The exam consists of a case study that will be presented & discussed with the teacher.
- Oggetto:
Programma
Vengono trattati i seguenti argomenti: introduzione alla geodesia, cartografia, geomatica e GIS, e alcune basi di telerilevamento. Tali aspetti saranno integrati con quelle di scienza del suolo: proprietà, classificazione, distribuzione geografica, cartografia, gestione sostenibile.
The teaching includes: an introduction to geodesy, cartography, geomatics & GIS, and basic knowledge of remote sensing. These knowledge will be integrated with soil the soil science part, that includes: soil properties, classification & distribution, soil maps, sustainable soil management.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale di studio sarà fornito in inglese. Le diapositive del corso saranno rese disponibili insieme ad eventuali articoli di ricerca.
The materials (slides, papers, etc) will be provided (English language) and made available to students.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.
The teaching methods and activities may vary due to limitations imposed by the sanitary emergency.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Geomatics for smart agriculture (SAF0274A)
- Soilscapes and land use planning (SAF0274B)
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