- Oggetto:
- Oggetto:
Sistemi colturali avanzati
- Oggetto:
Advanced culture systems
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SAF0286
- Docenti
- Andrea Ertani (Affidamento interno)
Silvana Nicola (Affidamento interno) - Corso di studio
- [001501] SCIENZE AGRARIE
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- AGR/04 - orticoltura e floricoltura
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Prerequisiti: Conoscenze di base di fisiologia delle piante, chimica generale, botanica
Basic knowledge of Plant Physiology, Chemistry, Botany - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nell’area di apprendimento della Produzione e Gestione del Corso di Studi in Scienze Agrarie ed ha lo scopo di fornire le conoscenze sui sistemi colturali avanzati, naturali e artificiali, per la propagazione e la produzione delle principali specie vegetali.
The class is part of the learning area related to plant production and system management in agricultural science. It aims to establish the capacity building for an independent and knowledgeable evaluation of the advanced culture systems, in natural or artificial environmental conditions, from plant propagation to plant production.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento si dovranno conoscere le basi tecniche e biologiche per la produzione ottenuta in ambienti naturali o artificiali di coltivazione di specie ad alto valore aggiunto ortofloricole, officinali, alghe e funghi eduli.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Alla fine dell’insegnamento si dovranno poter conoscere i diversi sistemi di coltivazione avanzata per le principali specie di valore e poter descrivere ed applicare le migliori tecniche di impianto, monitoraggio, automazione e gestione dei sistemi colturali avanzati.
Si dovrà integrare le conoscenze acquisite con una presentazione di caso studio applicativo di un sistema colturale avanzato a scelta per una determinata filiera.
Autonomia di giudizio
Si dovranno acquisire una complessiva autonomia di giudizio derivata dal raffronto tra conoscenza fondamentale e teorica ricevuta in aula e conoscenza di realtà in aziende specifiche visitate durante l’insegnamento o affrontate in aula.
Alla fine dell’insegnamento si sarà in grado di proporre le tecniche più idonee per la messa in opera di sistemi colturali avanzati
Abilità comunicative
Si dovrà dimostrare capacità di relazione con gli operatori del settore, interagendo durante tutte le attività previste in aziende specifiche.
Si dovrà dimostrare capacità di lavoro di gruppo durante la esecuzione delle attività previste in squadra.
Si potrà migliorare le proprie abilità comunicative attraverso i laboratori pianificati di Communication skills, quando presenterà in forma orale un report sul caso studio effettuato.
Knowledge and understanding
The student will be able to know the technical and biological techniques to produce in natural environments, as well as in artificial environments, high quality vegetable, flower, medicinal, aromatic, algae and edible mushroom crops.Applying knowledge and understanding
The student will be able to know the different advanced growing systems for high value crops and to describe and apply the best practices for setting, monitoring, controlling and managing them.
The student will be able to integrate the knowledge acquired with an applied case study chosen to be examined.
Making judgements
The student will learn how to autonomously make judgements based on the knowledge received in class and integrating it with its application in companies or in case studies.
At the end of the term, the student will be able to be engaged in problem tackling and problem solving issues related to how to put in place an advanced culture system.Communication skills
The student will be able to interact with the playing actors of the production field during the excursions.
The student will be able to execute team work with peers during the exercises planned for the practical training.
The student will enhance his/her communication skills during the sections dedicated to the oral presentation, reporting aspects of the companies visited during the field trips or of the case study assigned.- Oggetto:
Programma
INTRODUZIONE
- I sistemi colturali avanzati, obiettivi, finalità, applicazioni
CLASSIFICAZIONE
- Le tecniche di coltivazione fuori suolo in ambiente protetto ed in pieno campo (indoor e outdoor)
- Le coltivazioni su substrato (container culture)
- Le coltivazioni su mezzo liquido (water culture, subirrigation systems, aeroponics, NFT, DFT)
- Le coltivazioni artificiali e i bioreattori
I SISTEMI COLTURALI AVANZATI
- I sistemi di coltivazione verticale (vertical farming systems)
- Stacked horizontal systems
- Multi-floor towers
- Balconies
- I sistemi di coltivazione a parete (vertical growing surfaces)
- Green walls
- Cylindrical growth units
- I sistemi di coltivazione urbani (urban agriculture and rooftop greenhouse)
- I sistemi di coltivazione in ambienti artificiali (indoor farming)
- Warehouse
- Container Systems
- In-house production: household and Horeca systems
- I sistemi biorigenerativi di supporto alla vita nello spazio (Bioregenerative Life Support Systems)
- I sistemi di biofabbrica verde, fotobioreattori (algaculture)
- I sistemi integrati: acquaponica (aquaponics)
- I sistemi di colture asettiche (in vitro; bioreactors)
AMBIENTE E INPUT IN SISTEMI AVANZATI
- Il sistema radicale delle piante
- Luce naturale e artificiale, supplementare, fotoperiodica, fotomorfogenica
- Temperatura
- Acqua
- Elementi nutritivi e nutrizione delle piante
- Biofortificazione, biostimolazione
- Suolo vs Substrati
- Contenitori
- Strutture
ASPETTI GESTIONALI
- Monitoraggio e Diagnostica; il controllo dei parametri ambientali; automazione e controllo remoto (smart agriculture and remote sensing)
- Sistemi a ciclo aperto e sistemi a ciclo chiuso; sistemi e gestione dell’irrigazione; gestione della soluzione nutritiva
- Il risparmio delle risorse; acqua, energia, luce
- Sistemi di raccolta
- Qualità e sicurezza dei prodotti da sistemi colturaliavanzati
CASI SPECIFICI E PARTE SPECIALE:
- L’industria del vivaismo
- Le principali colture da reddito (piante, alghe e funghi eduli)
- Le principali colture industriali (piante officinali, medicinali, aromatiche, alghe e da droga)
- Le principali colture per fitorimedio e fitoestrazione
- Le colture da germoglio e da microgreens
- La filiera di produzione delle orchidee
- La produzione di fiori eduli ed erboristici
- Nuove colture innovative (es. vaniglia, berries, erbacee da frutto)
PROGETTI, ESERCITAZIONI, VISITE TECNICHE, SEMINARI
Gli studenti e le studentesse, lavorando in piccoli gruppi, svilupperanno una esercitazione proposta dai docenti, basata su una analisi di un caso studio, con progettazione di uno specifico impianto di sistema colturale avanzato o di una impostazione aziendale avanzata.
Saranno organizzate esperienze pratiche di casi studio emblematici, con visite a strutture di sistemi colturali avanzati. Verrà valutata la possibilità di effettuare una visita di studio di più giorni anche presso realtà estere. A titolo di esempio, nel 2022 è stata svolta una uscita didattica di 5 giorni a Parigi che ha visto visite a diversi siti aziendali e casi concreti.
Seminari – anche online – serviranno come approfondimento di alcune tematiche e saranno offerti da esperti del settore.
INTRODUCTION
- The advanced culture systems, objectives, aims, applications
CLASSIFICATION
- The soilless culture systems in open field and under cover (indoor e outdoor)
- The substrate-based soilless culture systems (Container culture)
- The liquid-based soilless culture systems (Water culture, subirrigation systems, aeroponics, NFT, DFT)
- The artificial cultivation systems and the bioreactors
THE ADVANCED CULTURE SYSTEMS
- Vertical farming systems
- Stacked horizontal systems
- Multi-floor towers
- Balconies
- Vertical growing surfaces
- Green walls
- Cylindrical growth units
- Urban agriculture and rooftop greenhouse
- Indoor farming
- Warehouse
- Container Systems
- In-house production: household and Horeca systems
- Bioregenerative Life Support Systems
- Algaculture
- Aquaponics
- In vitro culture; bioreactors
THE ENVIRONMENT AND THE INPUTS
- The root system
- Natural and artificial light, supplementary light, photoperiod and photomorphogenesis in plants
- Temperature
- Water
- Mineral elements and Plant nutrition
- Biofortification, biostimulation
- Soil vs Substrates
- Containers
- Structure
MANAGING THE SYSTEM
- Monitoring and diagnosis; controlling the environmental parameters; automation and remote control (smart agriculture and remote sensing)
- Open systems and closed systems; irrigation systems and their management; managing the nutrient solution
- Resource efficiency: water, energy, light
- Harvesting systems
- Quality and safety of produce from advanced culture systems
CASE STUDIES AND SPECIFIC CASES:
- The nursery industry
- The principal value crops (plants, algae, edible mushrooms)
- The main industrial crops (officinal, medicinal and aromatic crops, algae and pharmaceutical crops)
- Plants for phytoremediation and phytoextraction
- Sprouts and microgreens
- The orchids industry
- The edible and herbal flower sector
- Innovative products (e.g. vanilla, berries, herbaceous fruit crops)
PROJECT, LAB WORK AND TECHNICAL VISITS, SEMINARS
The students, working in groups, will do lab work based on an analysis of a case study, designing a specific advanced cultural system, or a production facility.
Practical exercises of case studies will be organized, including visiting to facilities and companies. A student trip of multiple days will also be considered abroad. An example is a visit conducted in 2022 of 5 days in Paris, which included visits to several cases.
Seminar/Webinar will serve as a cultural addition to the student's professional profile and will be given on specific thematic issues and by experts in the field.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano:
- Lezioni frontali, impiegando materiale illustrativo sotto forma di diapositive e filmati, messe a disposizione degli studenti.
- Visite tecniche in aziende del settore.
- Attività di esercitazioni di gruppo analizzando un caso studio applicativo di un sistema colturale avanzato a scelta per una determinata filiera.
- Lavori di gruppo nella preparazione di report legato al caso studio.
Si prevedono 40 ore di didattica frontale, 20 ore di progetto di caso studio e 20 ore di attività esercitative (visite tecniche, seminari, esercitazioni).
To achieve the learning objectives of this course, class lessons and technical visits to industry companies will be used. The lessons will comprise visual aids such as slide presentations, available to students.
The teaching methods might vary due to sanitary emergencies. Recorded lessons will be available on the Moodle platform. To access the class material enrolling on Campusnet is necessary. The instructor is available for any clarification by e-mail or Cisco Webex platform.
The class will consist of 40 hours of lectures, 20 hours for a project on a case study and 20 hours of practice (technical visits, seminars/webinars, and lab work for the project).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma.
L’esame consisterà in:
1) un test scritto con 33 domande a risposta multipla, per un punteggio totale possibile di 33 (30 e lode). Ogni domanda a scelta multipla vale 1 punto, la risposta sbagliata vale -0.1 punto e la mancata risposta vale zero punti. Il test avrà una durata di 60 min. Il test scritto avrà un peso pari a 50% del voto finale;
2) nella progettazione in gruppo di un sistema colturale avanzato proposto sottoforma di schede tecniche per la realizzazione. Il progetto verrà presentato in aula a fine semestre e verrà discusso con il docente durante l’anno in periodi appuntamenti interattivi. Il progetto avrà un peso pari a 50% del voto finale;
3) presentazione orale in gruppi di un breve reportage sulle visite tecniche programmate. La presentazione avrà un peso di 1 punto di voto su 30 del voto finale.
La valutazione per i lavori ai punti 2 e 3 è effettuata a gruppi.
The topics of the exam will reflect those covered during the lessons and present in the syllabus.
The final exam will consist of:
- a written assessment with a multiple-choice test (33 questions), for a possible total score of 33 (30 cum laude). Each multiple-choice question is worth 1 point, the wrong answer is worth -0.1 point and the missing answer is worth zero points. The test will last 60 min. The written test will be worth 50% of the final mark;
- a teamwork aimed to design a specific advanced culture system, to be presented as technical cards. The project is to be presented in the classroom at the end of the semester and the unfolding development will be discussed with the instructor in regular meetings during the semester. The project will be worth 50% of the final mark;
- an oral teamwork presentation as a report of the technical visits occurred during the semester. The presentation will be worth 1 extra full mark over the total of 30.
Item 1 will be assessed individually; items 2 and 3 will be assessed by team.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Soilless Culture: Theory and Practice
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Michael Raviv
- Autore:
- J. Heinrich Lieth
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Smart Plant Factory. The Next Generation Indoor Vertical Farms.
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Kozai, Toyoki
- Autore:
- Kozai, Toyoki
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Review da scientific journals e da brevi monografie su aspetti specifici.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Diapositive presentate a lezione come supporto.
- Estratti dai seguenti libri:
Soilless Culture: Theory and Practice. Authors: Michael Raviv (ed.); J. Heinrich Lieth (ed.); Asher Bar-Tal (ed.). Elsevier Science; March 2019. Edition: 2. ISBN: 9780444636973. Academic Press.
Smart Plant Factory. The Next Generation Indoor Vertical Farms. Editors: Kozai, Toyoki (Ed.). 2018. Springer Singapore. eBook ISBN 978-981-13-1065-2. Hardcover ISBN. DOI 10.1007/978-981-13-1065-2.
- Review da scientific journals e da brevi monografie su aspetti specifici.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: