Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Agrochimica ambientale

Oggetto:

Environmental agrochemistry

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAF0297
Docenti
Dott. Elio Padoan (Affidamento interno)
Prof. Elisabetta Barberis (Affidamento interno)
Corso di studi
[001501-103] SCIENZE AGRARIE - curr. Gestione sostenibile delle colture
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati, di seguito riportati, rientrano nell'area di apprendimento della produzione e gestione.

L'insegnamento intende fornire agli studenti, che provengono da Corsi triennali di diverso tipo e quindi con una preparazione diversificata, un inquadramento generale dei sistemi ambientali con particolare riferimento al suolo; offrire una descrizione di dettaglio degli inquinanti più comuni, della loro origine e del loro destino per mettere gli studenti in grado di identificare le tecniche e le strategie più adatte alla loro gestione. 

The subjects of the course fall within the area of production and management

The aim is to provide the students, who have usually a diversity of backgrounds, with a general description of environmental systems, with particular reference to soil, to offer a detailed description of the most common contaminants of their origin and fate so to allow the students to identify the most appropriate techniques for their remediation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: conoscere gli indicatori necessari a descrivere i sistemi agricoli dal punto di vista ambientale; conoscere le proprietà del sistema suolo che sono essenziali per la protezione dell’ambiente; padroneggiare i principi essenziali delle misure in campo ambientale; conoscere le principali norme in materia ambientale; individuare le fonti di inquinamento di origine agricola; utilizzare un lessico appropriato

Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà: utilizzare le principali norme ambientali in diversi contesti; applicare i principi dell’analisi del rischio ambientale in diversi casi di contaminazione, individuando le opportune azioni di bonifica; identificare gli indicatori necessari; predisporre un piano di campionamento di matrici ambientali diverse; interpretare i dati raccolti a seconda del contesto ed individuare le azioni da adottarsi, tenuto conto anche del contesto legislativo - risolvere casi studio. In particolare ci si attende che lo studente sia in grado di identificare le criticità ambientali legate all'agricoltura

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di valutare, a grande scala, l’efficacia o gli effetti ambientali di interventi in ambito agricolo e, a piccola scala, valutare le opportunità di interventi correttivi.

Capacità di comunicazione

Verranno sviluppate attraverso la redazione di rapporti su argomenti stabiliti congiuntamente durante il corso

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di: redigere, anche in forma scritta, una relazione tecnica in contesti di attività di verifica, sapendo individuare le criticità del processo. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti. 

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to: know the indicators for describing agricultural system in environmental terms; know the soil properties that concern environmental protection; master the principles of environmental measures; know the main environmental laws; identify the sources of contamination; use the specific terminology correctly.

Applying knowledge and comprehension

At the end of the course the student will be able to: apply the main environmental laws; apply the Environmental Risk Assessment method and identify the appropriate corrective action or remediation; identify the appropriate indicators; design a sampling plan; collect and interpret environmental data; tackle and solve case study; in particular, it is expected that the student will be able to identify the environmental problems connected with agricultural practice

Making judgements

At the end of the course the student will be able to  evaluate the effectiveness or the environmental effect of large scale action in the agricultural domain and, at a smaller scale, to assess the best options for corrective actions

Comunication skills

The student will develop his/her communication skills through the preparation of reports that will be agreed upon during the course

Learning skills

At the end of the course, the student is expected to be able to write a technical report in a critical way. This will be pursued by the involvement of the student in such activities

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento è strutturato in 60 ore di didattica suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. La modalità di insegnamento è mista con la lezioni e altri materiali disponibili sulla piattaforma Moodle e alcune lezioni erogate via Webex. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e, quando possibile, da seminari tenuti da esperti sugli argomenti trattati. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell’apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcune esercizi proposti dal docente permettono di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.  
 
La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui ai Risultati dell’apprendimento attesi: le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che illustri i collegamenti logici tra gli aspetti trattati. Il voto sarà spresso in trentesimi.

Esame orale

 

Oggetto:

Programma

- L’ambiente: indicatori semplici e complessi

  • Gli indicatori necessari per la conoscenza del'ambiente (esempi dalla legislazione italiana ed europea)
  • Precisione e accuratezza delle misure

-     Il suolo come elemento dell’ambiente:

  • Ripresa di alcune definizioni e concetti.
  • Il suolo come corpo naturale, ruolo nell’ambiente
  • Fasi solida, liquida e gassosa e composizione elementare

-     I componenti minerali e organici del suolo e le loro proprietà: significato ambentale

-  L'acqua come comparto ambientale. Criteri di qualità. Legislazione.

-   l'atmosfera come comparto ambientale. Parametri di qualità. Legislazione.

-     Il ciclo biogeochimico di alcuni elementi

  • Ciclo del carbonio, dell’azoto, del fosforo e loro implicazioni ambientali

-     La contaminazione

  • Contaminanti inorganici (metalli pesanti)
  • Contaminanti organici. Fitofarmaci, idrocarburi, diossine, PCB
  • La contaminazione puntuale e diffusa
  • Contaminazione del suolo, dell'aria e dell'acqua.
  • Aspetti tecnici e normativi

-     Il laboratorio ambientale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La materia è così diversificata da non permettere di indicare un solo libro per lo studio. La traccia fornita con le presentazioni in aula dovrà essere approfondita argomento per argomento, anche facendo ricorso al web (specifiche indicazioni al riguardo verranno fornite a lezione)

Un testo di riferimento : Manahan S. Chimica dell’ambiente. Piccin Editore.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the possible limitations imposed.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 19:00
Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!