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Oggetto:
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Agrochimica ambientale

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Environmental agrochemistry

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0297
Docenti
Elio Padoan (Affidamento interno)
Elisabetta Barberis (Affidamento interno)
Corso di studio
[001501-103] SCIENZE AGRARIE - curr. Gestione sostenibile delle colture
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati, di seguito riportati, rientrano nell'area di apprendimento della produzione e gestione.

L'insegnamento intende fornire agli/alle studenti/esse, che provengono da Corsi triennali di diverso tipo e quindi con una preparazione diversificata, un inquadramento generale dei sistemi ambientali con particolare riferimento al suolo; offrire una descrizione di dettaglio degli inquinanti più comuni, della loro origine e del loro destino per mettere gli/le studenti/esse in grado di identificare le tecniche e le strategie più adatte alla loro gestione. 

The subjects of the course fall within the area of production and management

The aim is to provide the students, who have usually a diversity of backgrounds, with a general description of environmental systems, with particular reference to soil, to offer a detailed description of the most common contaminants of their origin and fate so to allow the students to identify the most appropriate techniques for their remediation.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovranno:

  • conoscere gli indicatori necessari a descrivere i sistemi agricoli dal punto di vista ambientale;
  • conoscere le proprietà del sistema suolo che sono essenziali per la protezione dell’ambiente;
  • padroneggiare i principi essenziali delle misure in campo ambientale;
  • conoscere le principali norme in materia ambientale;
  • conoscere e saper individuare le principali fonti di inquinamento di origine agricola ed i principali inquinanti presenti nei sistemi agricoli;
  • utilizzare un lessico appropriato

Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

Al termine dell’insegnamento si sapranno:

  • utilizzare le principali norme ambientali in diversi contesti;
  • applicare i principi dell’analisi del rischio ambientale in diversi casi di contaminazione, individuando le opportune azioni di bonifica;
  • identificare gli indicatori e gli inquinanti necessari per valutare un caso studio;
  • predisporre un piano di campionamento di matrici ambientali diverse;
  • interpretare i dati raccolti a seconda del contesto ed individuare le azioni da adottarsi, tenuto conto anche del contesto legislativo.

In particolare ci si attende che lo studente sia in grado di identificare le criticità ambientali legate all'agricoltura.

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di valutare, a grande scala, l’efficacia o gli effetti ambientali di interventi in ambito agricolo e, a piccola scala, valutare le opportunità di interventi correttivi.

Capacità di comunicazione

Al termine dell'insegnamento si conseguirà la capacità di comunicare le conoscenze acquisite, collegando in modo logico i diversi argomenti, con adeguata terminologia tecnico-scientifica.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di redigere una relazione tecnica in contesti di attività di verifica, sapendo individuare le criticità del processo. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti e alle studentesse. 

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  • know the indicators for describing agricultural system in environmental terms;
  • know the soil properties that concern environmental protection;
  • master the principles of environmental measures;
  • know the main environmental laws;
  • know the main contaminants present in the agricultural systems and identify the sources of contamination;
  • use the specific terminology correctly.

Applying knowledge and comprehension

At the end of the course the student will be able to:

  • apply the main environmental laws;
  • apply the Environmental Risk Assessment method and identify the appropriate corrective action or remediation;
  • identify the appropriate contaminants and indicators to study a new site;
  • design a sampling plan;
  • collect and interpret environmental data;
  • tackle and solve case studies.

Particularly, it is expected that the student will be able to identify the environmental problems connected with agricultural practice

Making judgements

At the end of the course the student will be able to  evaluate the effectiveness or the environmental effect of large scale action in the agricultural domain and, at a smaller scale, to assess the best options for corrective actions

Comunication skills

At the end of the course the student will be able to communicate the learned knowledge, logically linking the various topics, with adequate technical-scientific terminology.

Learning skills

At the end of the course, the student is expected to be able to write a technical report in a critical way. This will be pursued by the involvement of the student in such activities

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Programma

Introduzione: lo studio dell’ambiente e gli indicatori

  • Gli indicatori necessari per la conoscenza dell'ambiente (esempi dalla legislazione italiana ed europea)
  • I modelli di descrizione dei processi ambientali

I comparti ambientali

  • Il suolo come corpo naturale, costituenti e principali processi
  • L'atmosfera come comparto ambientale, parametri di qualità, legislazione
  • Le acque dolci come comparto ambientale, parametri di qualità, legislazione

La contaminazione: principali fattori biotici ed abiotici che regolano dinamica, mobilità e biodisponibilità dei contaminanti nel sistema suolo/pianta

  • Introduzione, diffusione, sorgenti e impatti
  • La contaminazione puntuale e diffusa
  • Carbonio, azoto e fosforo come contaminanti ambientali
  • Contaminanti inorganici
  • Contaminanti organici. Fitofarmaci, idrocarburi, diossine, PCB
  • Microplastiche
  • Contaminanti atmosferici
  • Aspetti tecnici e normativa

Il laboratorio ambientale

Il campionamento del suolo

Metodi di recupero e bonifica dei suoli contaminati

Lo sviluppo circolare urbano e la degradazione dei suoli

Introduction: the study of the environment and the indicators

  • The indicators necessary for the environment studies (examples from the Italian and the European legislation)
  • Models to describe environmental processes

Environmental compartments

  • Soil constituents and main processes
  • The atmosphere as an environmental compartment, quality parameters, legislation
  • Fresh water as an environmental compartment, quality parameters, legislation

Contamination: main biotic and abiotic factors regulating dynamics, mobility and bioavailability of contaminants in the soil/plant system

  • Introduction, sources and impacts
  • Punctual and widespread contamination
  • Carbon, nitrogen and phosphorus as environmental contaminants
  • Inorganic contaminants
  • Organic contaminants.
  • Pesticides, hydrocarbons, dioxins, PCBs
  • Microplastics
  • Air contaminants
  • Technical aspects and regulations

The environmental laboratory

Soil sampling methods

Methods for the recovery and the remediation of contaminated soils

Urban circular development and soil degradation

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Modalità di insegnamento

L’Insegnamento è strutturato in 50 ore di didattica frontale e 10 ore di dedicate a attività esercitative e/o visite a siti contaminati. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e, quando possibile, di seminari tenuti da esperti sugli argomenti trattati.Per le lezioni frontali i docenti si avvalgono di presentazioni e slide che sono a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti e alle studentesse alcune verifiche dell’apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. Allo stesso modo alcune esercizi proposti dal docente permettono di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.  
 
La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

The course consists of 50 hours of lectures and 10 hours devoted to exercises and/or visits to contaminated sites. Whenever possible, seminars will be held by experts on the topics covered. For lectures the teachers makes use of presentations and slides that are available to students on the course website.

During the course, classroom exercises will be held to apply the teorical concepts and to verify the understanding of the topics covered.

Attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui ai Risultati dell’apprendimento attesi: le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che illustri i collegamenti logici tra gli aspetti trattati. Il voto sarà spresso in trentesimi.

The final exam is an oral exam involving the verification of the acquired knowledge and the ability to reason and connection between them. The score is on a 30-base.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

No supporting activities are foreseen.

Testi consigliati e bibliografia

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La materia è così diversificata da non permettere di indicare un solo libro per lo studio. La traccia fornita con le presentazioni in aula dovrà essere approfondita argomento per argomento, anche facendo ricorso al web (specifiche indicazioni al riguardo verranno fornite a lezione)

Un testo di riferimento : Manahan S. Chimica dell’ambiente. Piccin Editore.

Un testo riportante sorgenti e inquinanti del suolo: FAO and UNEP. 2021. Global assessment of soil pollution: Report. Rome. https://doi.org/10.4060/cb4894en

Un testo per il ripasso dei fattori e dei processi legati alla mobilità degli elementi nel suolo è: Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

Nello stesso, una sintesi dei principali concetti di pedologia è il capitolo: Bonifacio, Corti, Adamo: Genesi ed evoluzione del suolo. In Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

Unfortunately, there are no appropriate textbooks for this course.

Some suggested textbooks are:

Stanley E Manahan, Environmental Chemistry, 11th Edition, 2022, CRC Press, https://doi.org/10.1201/978100309623864

FAO and UNEP. 2021. Global assessment of soil pollution: Report. Rome. https://doi.org/10.4060/cb4894en

A basic text useful to refresh soil science notions is: Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore, where also main topics of pedology can be found in: Bonifacio, Corti, Adamo: Genesi ed evoluzione del suolo. In Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.



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Ultimo aggiornamento: 20/10/2023 12:53
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