- Oggetto:
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Soilscapes and land use planning
- Oggetto:
Soilscapes and land use planning
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SAF0274B
- Docente
- Dott. Silvia Stanchi (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Land and soil resources - C.I. (SAF0274)
- Corso di studi
- [001501-104] SCIENZE AGRARIE - curr. Smart Agriculture
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/14 - pedologia
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Non esistono prerequisiti obbligatori, ma sono utili conoscenze di base di chimica del suolo
No prerequisites needed. However, basic knowledge of soil chemistry is desirable.
- Propedeutico a
- Nessuna propedeuticità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del modulo è fornire conoscenze e competenze per un uso e gestione sostenibile dei suoli agrari. Si otterrà una buona conoscenza e comprensione delle proprietà dei suoli e degli aspetti gestionali.
Il modulo riguarda i suoli degli agroecosistemi di clima temperato e la loro variabilità nel paesaggio. Si impareranno: proprietà dei suoli, fattori e processi pedogenetici; 2) principi di classificazione dei suoli; 3) variabilità del suolo nel paesaggio; 4) interpretazione di carte dei suoli ed elaborazioni GIS.
The module aims at providing knowledge and skills for the sustainable use & management of agricultural soils. You will get a sound knowledge and comprehension of soil properties and management issues.
The module focuses on the soils of temperate agroecosystems and their variability across the landscape. You will learn about: 1) soil properties & forming processes; 2) principles of soil classification; 3)soil variability across landscapes; 4) Interpreting soil maps and use GIS modeling techniques.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione:
-principali proprietà e funzioni dei suoli di agroecosistemi in clima temperato
-fattori di formazione del suolo, processi pedogenetici e fattori della variabilità del suolo nel paesaggio-
-basi della classificazione dei suoli USDA
-distribuzione spaziale dei suoli e relazione suolo/paesaggio
-principali processi di degradazione dei suoli (erosione etc.) e relazioni con le proprietà del suolo (es. tessitura, contenuto di sostanza organica etc.
-relazioni tra proprietà del suolo e la sua gestione
Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione:
-interpretare la classificazione dei suoli, comprendendone le principali proprietà chimiche, fisiche e morfologiche
-ottenere dalla cartografia pedologica informazioni utili per la gestione sostenibile dei suoli
-applicare un modello GIS per la stima dell'erosione
Autonomia di giudizio:
-interpretare scenari di gestione del suolo e loro effetti
-mostrare gli impatti negativi di scelte gestionali, suggerendo strategie di mitigazione
-fornire strumenti per il pensiero scientifico con un approccio trans-disciplinare
Abilità comunicative:
-migliorare le abilità comunicative
- migliorare le capacità critiche attraverso l'analisi di dati.
Knowledge and understanding
Students will know:
- the main properties and functions of soils in temperate agroecosystems
- main soil forming factors and processes and the main factors of soil variability across the landscape
- the basics of soil classification according to the USDA Soil Taxonomy
- the spatial distribution of soil and the relationship with landscape
- the main soil degradation processes (erosion, aggregate breakdown etc.) and their relationships with the main soil properties (e.g. texture, organic matter content etc.)
Understand
-the relationships between soil properties and land/soil management
Applying knowledge & understanding
Students will:
-interpret the classification of agricultural soils, showing understanding of the main chemical, physical and morphological properties of soil horizons
-obtain useful info for land planning and sustainable soil management from soil maps
-apply a GIS-based model for estimating soil erosion
Making judgments
Students will:
-interpret soil management hypotheses and scenarios
-assess and evaluate the main effects of agricultural soil management on soil properties and conservation (with focus on soil erosion)
-show the negative impacts of soil management and suggest mitigation strategies
-provide the tools to think scientifically, with a cross-disciplinary approach
Communication skills
Students will:
- improve their communication skills
-improve analytical skills through data modelling.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Saranno effettuate 20 h di lezioni frontali. Altre 20 h saranno dedicate ad affrontare e sviluppare un caso studio sull'erosione del suolo, che darà luogo ad un progetto (integrato col modulo "Geomatics for smart agriculture") di cui si terrà conto nella valutazione finale.
Informazioni e comunicazioni saranno fornite tramite la piattaforma Moodle, previa registrazione.
20 hours of teaching will be followed by 20 hours dedicated to a case study on soil erosion, that will end in a joint project with the "Geomatics for smart agriculture" module. The assignment will be considered in the final mark.
Communications to students will be provided via Moodle platform (after students' registration).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Quiz intermedio di autovalutazione (anonimo) a risposta multipla.
Esame finale con presentazione e discussione del caso studio. Media finale pesata con l'insegnamento Geomatics for smart agriculture
Self-evaluation through mid-term anonymous assessment (multiple-choice). The final exam will consist of a presentation & discussion of the case study. The evaluation will be a weighted average with the Geomatics for smart agriculture teaching.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
-introduzione: obiettivi dell'insegnamento e materiali didattici
-proprietà dei suoli di agroecosistemi in clima temperato
-fattori di formazione del suolo
-descrizione ed interpretazione di un profilo di suolo
-principi della classificazione USDA
-degradazione del suolo: processi, meccanismi e relazioni con le proprietà del suolo
-stima dell'erosione (RUSLE)
-strategie di gestione del suolo sostenibili
-caso studio.
L'insegnamento fa riferimento all'area di apprendimento dell'ingegneria agraria.
-introduction: teaching goals, a brief introduction to soil science
-soils of temperate agroecosystems: main chemical and physical properties
-soil forming processes
-soil profile description and data interpretation
-principles of the USDA Soil Taxonomy (soil classification)
-topsoil erosion and degradation: understanding erosion processes and mechanisms, and their relationship with soil properties
-soil erosion estimates, erosion modelling (RUSLE model)
-sustainable soil management strategies
-case study.
The teaching refers to the field of agricultural engineering
Testi consigliati e bibliografia
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Le slides, dataset, articoli scientifici e altro materiale scaricabile saranno forniti sulla pagina moodle del corso.
Slides, datasets, scientific papers, and downloadable teaching resources will be provided on the moodle page of the course.
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Note
Il tipo di erogazione (in presenza/online) sarà subordinato all'emergenza COVID tuttora in corso.
The course mode (class or remote) may vary depending on the COVID emergency.
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