- Oggetto:
- Oggetto:
Water flow in soil-plant systems
- Oggetto:
Water flow in soil-plant systems
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SAF0128
- Docente
- Prof. Dario Sacco (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [001501-105] SCIENZE AGRARIE - curr. Sustainable Farming System
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
-
Linsegnamento utilizza le informazioni di base trasmesse nell'insegnamento di agronomia della laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie. Linsegnamento trarrà inoltre giovamento dalla comprensione dei concetti trasmessi nellambito degli altri moduli inclusi nello stesso insegnamento.
Sono inoltre necessarie conoscenze di base di utilizzo di fogli di calcolo relativamente i) alla parametrizzazione ed utilizzo di formule già implementate, ii) alla costruzione di semplici database ed ii) alla produzione di semplici grafici.
Basic knowledge of concepts acquired during the course for getting the bachelors degree, such as agronomy and crop science.
The course will also benefit from the knowledge acquired by following the other courses of this degree.
Students are required to have skills in the use of spreadsheets for i) parametrization of existing formulas, ii) creation of tables, and iii) creation of simple graphs (bar plots, scatter plots). - Propedeutico a
-
Linsegnamento fornisce conoscenza utile allinsegnamento Farming System Sustainability Evaluation.
The course provides useful information for the course Farming System Sustainability Evaluation.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del modulo è quello di fornire allo studente strumenti di analisi nell'ambito del comparto agricolo, fornendo la comprensione dei meccanismi quantitativi che governano le interazioni suolo-pianta-atmosfera, e strumenti per poterli effettivamente quantificare.
Aim of the module is to provide students with analysis tools used to help in comprehension of quantitative mechanism governing soil-plant-atmosphere interactions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Comprendere i processi sottesi alle dinamiche di assorbimento dell'acqua e degli elementi nutritivi da suolo
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Utilizzare strumenti informatici per la compilazione di bilanci idrici del suolo
Utilizzare strumenti informatici per prevedere le dinamiche di assorbimento degli elementi nutritivi dal suolo
Autonomia di giudizio
Formulare ipotesi di diversa efficienza di utilizzo delle risorse in base alle diverse pratiche agronomiche eseguite e verificarle con gli strumenti informatici.
Abilità comunicative
Acquisire un vocabolario specifico sulle tematiche trattate
Knowledge and understanding
To understando processes related to water and nutrient uptake
Applying knowledge and understanding
To use software for calculating hydrological balances
To use software for calculating nutrient dynamics
Making judgement
To hypothesize different resource use efficiency based on different agricultural practices and verify them through software.
Communication skills
To acquire a specific vocabulary related to this issue.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo è della durata complessiva di 20 ore e prevede:
una prima parte della durata di circa 5 ore che trasmetterà i concetti teorici legati ai processi studiati,
una seconda parte, che farà uso di notebook dove verrà utilizzato il software R per simulare i processi idrologici e di trasporto di elementi nutritivi che avvengono nel sistema suolo-pianta.
Module lasts 20 hours and include:
five hours for process description;
15 hours for simulation of processes using R software.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il modulo prevede una parte scritta, in comune con gli altri moduli dell'insegnamento, ed una parte pratica durante la quale verrà effettuata sul pc la simulazione di un semplice processo idrologico. Segue infine l'orale obbligatorio.
Exam include a written part shared with the other modules and a practical part where simple process simultaion will be run on a pc. Finally the oral part follows.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il modulo appartiene all'area di produzione e gestione.
La tensione capillare
Il modello a tubi paralleli
Curva di ritenzione
Curva di conducibilità
Flussi di acqua nel suolo
Equazione di Richards
Bilancio idrico del suolo
Assorbimento di acqua della pianta
Assorbimento di nutrienti della pianta
Effetto delle pratiche colturali sul sistema agrario
Module belong to the area Production and management.
The concept of capillary tension
The parallel tube model
Water retention curve
Hydraulic conductivity curve
Soil water fluxes
Richards equation
Soil water balance
Plant water uptake
Plant nutrient uptake
Effect of agricultural practice on soil plant atmosphere system
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Daniel Wallach, David Makowski, James W. Jones and Francois Brun, 2014. Working with Dynamic Crop Models (Second Edition). Methods, Tools and Examples for Agriculture and Environment. Academic Press, Elsevier. ISBN: 978-0-12-397008-4
Daniel Wallach, David Makowski, James W. Jones and Francois Brun, 2014. Working with Dynamic Crop Models (Second Edition). Methods, Tools and Examples for Agriculture and Environment. Academic Press, Elsevier. ISBN: 978-0-12-397008-4
- Oggetto:
Note
- Oggetto: