Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Funzionalità e conservazione della risorsa suolo - C.I.

Oggetto:

Soil functionality and conservation

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAF0280
Docenti
Eleonora Bonifacio (Affidamento interno)
Maria Martin (Affidamento interno)
Corso di studio
[001501-105] SCIENZE AGRARIE - curr. Cooperazione internazionale
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
AGR/14 - pedologia
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso integrato di "Funzionalità e gestione della risorsa suolo" si propone di contribuire alla formazione multidisciplinare del laureato in Scienze Agarie fornendo conoscenze di base circa la distribuzione, l'uso e la conservazione dei suoli maggiormente diffusi nei PVS, ai fini di permettere l'uso sostenibile di questa risorsa primaria in ambito agrario e forestale e di limitarne il degrado, anche in un'ottica di lungo periodo. I temi trattati in questo insegnamento fanno riferimento all'area di "Produzione e gestione delle colture"

The course "Soil Functionality and conservation" aims at forming professionals with basic knowledge about the variability, use and conservation of the most common soils in DCs, allowing therefore a sustanaible use in agriculture and forestry that limits soil degradation, also in the long term. It belongs to the learning area "Production and Management"

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

1) conoscere la variabilità dei suoli a livello mondiale;

2) leggere ed interpretare le carte dei suoli;

3) comprendere i fattori che regolano la variabilità dei suoli;

4) conoscere le principali limitazioni d'so dei suoli delle principali aree geografiche mondiali; 5) conoscere i fattori che influenzano la fertilità del suolo e le principali minacce;

6) conoscere le principali azioni utili per contrastare la perdita di fertilità del suolo;

7) comprendere gli impatti che la gestione del territorio e del suolo possono avere sulla fertilità del suolo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

1) individuare le possibilità di uso della risorsa suolo in funzione dell'area geografica;

2) ipotizzare le variazioni delle caratteristiche dei suoli a seguito dell'uso agrario o forestale e dei disturbi naturali o antropici;

3) utilizzare fogli di calcolo per l'individuazione di relazioni tra variabili;

4) reperire informazioni da bibliografia online e raccogliere dati utilizzando diverse fonti disponibili, per la valutazione dello stato di fertilità di un suolo, dei rischi e della loro prevenzione;

5) collegare i dati raccolti e le indagini in campo al contesto ambientale, pedologico e agrario di riferimento.

Autonomia e capacità di giudizio 

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

1) giudicare la qualità di un suolo dal punto di vista agrario;

2) valutare in modo critico la qualità delle informazioni pedologiche disponibili in ambito tecnico/scientifico;

3) valutare correttamente lo stato e i rischi per la fertilità del suolo e prevedere delle azioni correttive;

4) valutare l’impatto che un intervento, in campo agrario e non, può avere sulla fertilità del suolo.

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

1) Conoscere la terminologia inerente la scienza del suolo in inglese;

2) migliorare le capacità di esposizione tramite presentazione ppt e discussione sui temi trattati integrando le conoscenze acquisite in questo corso integrato con quelle pregresse;

3) migliorare la capacità di preparazione di report tecnici.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the students will:

1) know the variability of the soils of the world;

2) be able to read the information provided by soil maps;

3) understand the factors that regulate soil variability;

4) understand the main limitations to soil use in the soil geographical regions;

5) know the factors influencing soil fertility and the main threats;

6) know the main actions useful to counteract fertility losses;

7) understand the impacts that land and soil management can have on soil fertility

Applying knowledge and understanding 

Students will be able to:

1) find the possible soil uses as a function of the geographical area;

2) hypothesise the variations in soil properties related to soil use and to natural or anthropogenic disturbances;

3) independently collect data, using different available sources, for the assessment of soil fertility status;

4) link the collected soil fertility data to the environmental, pedological and agricultural context of reference.

Making judgements 

The students will be able to make judgements on:

1) soil quality from the sustainable agriculture point of view;

2) the quality of available pedological information;

3) type and extent of soil fertility risks and actions to prevent fertility losses;

4) impact that human actions may have on soil fertility.

Communication skills

At the end of the course students will have an improved capacity of:

1) understanding soil-related English vocabulary;

2) using spreadsheets to evaluate relationships between variables;

3) use databases to get scientific and technical information on soils;

4) effectively communicating through ppt presentation and discussion on selected topics;

5) prepare effective technical reports.

 

Oggetto:

Programma

  1. La Variabilità dei suoli nel mondo
    1. I fattori che inducono la variabilità dei suoli
    2. le limitazioni d'uso associate alla tipologia di suolo: a) drylands e suoli salini; b) suoli di ambiente tropicale; c) suoli solfati acidi
  2. La land evaluation per la gestione delle risorse
    1. Lettura di carte pedologiche e derivate
    2. Carte di capacità d’uso e di attitudine all'uso
  3. Minacce alla fertilità del suolo, cause e possibili contromisure
    1. Potenziali cause di degrado del suolo negli agro-ecosistemi
    2. Indicatori della qualità del suolo
    3. Perdita di sostanza organica
    4. Erosione, compattazione
    5. Salinizzazione e sodificazione
    6. Acidificazione
    7. Carenza o squilibrio dei nutrienti
    8. Perdita di biodiversità
    9. Inquinamento

    Valutazione, conservazione e valorizzazione della fertilità del suolo: Lavoro di gruppo su un caso studio

  4. Esame di un caso studio (lavoro di gruppo)

 

    1. The variability of the soils in the world
      1. Factors inducing soil variability
      2. Soil use limitations linked to soil types: a) drylands and saline soils; b) soils of tropical areas: c) acid sulphate soils
    2. Land evaluation for resource managemnt
      1. Interpretation of soil and associated maps
      2. Soil capability and suitability maps
    3. Threats to soil fertility, drivers and possible counteractions
      1. Soil degradation drivers in agro-ecosystems
      2. Soil quality indicators
      3. Loss of organic matter
      4. Soil erosion and compaction
      5. Salinization and sodification
      6. Acidification
      7. Nutrient unbalance
      8. Biodiversity loss
      9. Contamination

4.   Soil fertility assessment, conservation and enhancement: case study (group work)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà tramite lezioni frontali (30 ore), esercitazioni in aula (20 ore) e sviluppo in aula di un caso studio (10 ore). 

The course is composed of lectures (30 h), exercises (20 h) and discussion on a case study (10 h).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine di ogni argomento trattato è prevista una verifica con autocorrezione e discussione delle risposte. L'esame è orale e totalmente integrato tra i due moduli e richiede la presentazione di un caso studio, oltre a domande sugli aspetti più teorici trattati a lezione. Il peso attribuito alle 2 parti dell'esame (caso studio e teoria) è uguale e il voto è in trentesimi.

A self-assessment fquestionnaire is proposed at the end of each topic, with collective discussion of the answers. The exam is oral and fully integrated between the two modules of the course and is made of the presentation of a case study, as well as of questions related to the more theoretical topics.  The case study and the questions have the same weight on the final score, which is on a 30-base.

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico proiettato a lezione, nonché esercizi e materiale di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma Moodle

The slides used in the classroom will be available on the Moodle platform as well as additional material.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma.
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma.
Autore:  
Driessen et al (Eds)
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Una sintesi dei principali concetti di pedologia è: Bonifacio, Corti, Adamo: Genesi ed evoluzione del suolo. In Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

Un testo base di pedologia, utile per rivedere conoscenze di base è: Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Edagricole 

 Un testo per il ripasso dei fattori della fertilità del suolo è: Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

Materiale di interesse generale può essere trovato ai seguenti link:

FAO_ Smart Agriculture Sourcebook: http://www.fao.org/climate-smart-agriculture-sourcebook/production-resources/module-b7-soil/b7-overview/en/

JRC, anthropogenic soil threats:  https://wad.jrc.ec.europa.eu/anthropogenicsoilthreats

JRC, world atlas of desertification: https://wad.jrc.ec.europa.eu/

Saline Agriculture Worldwide: https://www.salineagricultureworldwide.com/salinization

 

A summary of the main topics of pedology can be found in: Bonifacio, Corti, Adamo: Genesi ed evoluzione del suolo. In Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

A basic text of pedology, useful for those who want to have a wider overview is: Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Edagricole 

A basic text useful to refresh soil science notions is: Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

Some information about general issues can be found at the following sites:

FAO_ Smart Agriculture Sourcebook: http://www.fao.org/climate-smart-agriculture-sourcebook/production-resources/module-b7-soil/b7-overview/en/

JRC, anthropogenic soil threats:  https://wad.jrc.ec.europa.eu/anthropogenicsoilthreats

JRC, world atlas of desertification: https://wad.jrc.ec.europa.eu/

Saline Agriculture Worldwide: https://www.salineagricultureworldwide.com/salinization



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 10:01
    Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!