Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Funzionalità e conservazione della risorsa suolo - C.I.

Oggetto:

Soil functionality and conservation

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SAF0280
Docenti
Prof. Eleonora Bonifacio (Affidamento interno)
Prof. Maria Martin (Affidamento interno)
Corso di studio
[001501-105] SCIENZE AGRARIE - curr. Cooperazione internazionale
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
AGR/14 - pedologia
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso integrato di "Funzionalità e gestione della risorsa suolo" si propone di contribuire alla formazione multidisciplinare del laureato in Scienze Agarie fornendo conoscenze di base circa la distribuzione, l'uso e la conservazione dei suoli maggiormente diffusi nei PVS, ai fini di permettere l'uso sostenibile di questa risorsa primaria in ambito agrario e forestale e di limitarne il degrado, anche in un'ottica di lungo periodo. I temi trattati in questo insegnamento fanno riferimento all'area di "Produzione e gestione delle colture"

The course "Soil Functionality and conservation" aims at forming professionals with basic knowledge about the variability, use and conservation of the most common soils in DCs, allowing therefore a sustanaible use in agriculture and forestry that limits soil degradation, also in the long term. It belongs to the learning area "Production and Management"

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: alla fine di questo insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di 1) conoscere la variabilità dei suoli a livello mondiale; 2) leggere ed interpretare le carte dei suoli; 3) comprendere i fattori che regolano la variabilità dei suoli; 4) conoscere le principali limitazioni d'so dei suoli delle principali aree geografiche mondiali; (5) conoscere i fattori che influenzano la fertilità del suolo e le principali minacce (6) conoscere le principali azioni utili per contrastare la perdita di fertilità del suolo (7) comprendere gli impatti che la gestione del territorio e del suolo possono avere sulla fertilità del suolo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse saranno in grado di 1) individuare le possibilità di uso della risorsa suolo in funzione dell'area geografica; 2) ipotizzare le variazioni delle caratteristiche dei suoli a seguito dell'uso agrario o forestale e dei disturbi naturali o antropici; 3) utilizzare fogli di calcolo per l'individuazione di relazioni tra variabili; 4) reperire informazioni da bibliografia online e raccogliere dati utilizzando diverse fonti disponibili, per la valutazione dello stato di fertilità di un suolo, dei rischi e della loro prevenzione; 5) collegare i dati raccolti e le indagini in campo al contesto ambientale, pedologico e agrario di riferimento

Autonomia e capacità di giudizio: gli studenti e le studentesse saranno in grado di 1) giudicare la qualità di un suolo dal punto di vista agrario; 2) valutare in modo critico la qualità delle informazioni pedologiche disponibili in ambito tecnico/scientifico; 3) valutare correttamente lo stato e i rischi per la fertilità del suolo e prevedere delle azioni correttive; 4) valutare l’impatto che un intervento, in campo agrario e non, può avere sulla fertilità del suolo

Abilità comunicative: alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di: 1) Conoscere la terminologia inerente la scienza del suolo in inglese; 2) migliorare le capacità di esposizione tramite presentazione ppt e discussione sui temi trattati integrando le conoscenze acquisite in questo e nell'altro modulo del corso integrato con quelle pregresse; 3) migliorare la capacità di preparazione di report tecnici

 

 

Knowledge and understanding: at the end of the course, the students will 1) know the variability of the soils of the world; 2) be able to read the information provided by soil maps; 3) understand the factors that regulate soil variability; 4) understand the main limitations to soil use in the soil geographical regions; 5) know the factors influencing soil fertility and the main threats; 6) know the main actions useful to counteract fertility losses; 7) understand the impacts that land and soil management can have on soil fertility

Applying knowledge and understanding: students will be able to 1) find the possible soil uses as a function of the geographical area; 2) hypothesise the variations in soil properties related to soil use and to natural or anthropogenic disturbances; 3) independently collect data, using different available sources, for the assessment of soil fertility status; 4) link the collected soil fertility data to the environmental, pedological and agricultural context of reference

Making judgements: the students will be able to make judgements on 1) soil quality from the sustainable agriculture point of view; 2) the quality of available pedological information; 3) type and extent of soil fertility risks and actions to prevent fertility losses 4) impact that human actions may have on soil fertility

Communication skills: at the end of the course students will have an improved capacity of 1) understanding soil-related English vocabulary; 2) using spreadsheets to evaluate relationships between variables; 3) use databases to get scientific and technical information on soils; 4) effectively communicating through ppt presentation and discussion on selected topics; 5) prepare effective technical reports. I expect they combine the knowledge obtained during this module with both the previously acquired one, and that gained during the other module of the integrated course.

 

Oggetto:

Programma

  1. La Variabilità dei suoli nel mondo
    1. I fattori che inducono la variabilità dei suoli
    2. le limitazioni d'uso associate alla tipologia di suolo
  2. Le classificazioni del suolo e la lettura di carte pedologiche e derivate
    1. La classificazione WRB
    2. Cartografia pedologica
    3. Carte di capacità d’uso e di attitudine all'uso
  3. Minacce alla fertilità del suolo, cause e possibili contromisure
    Perdita di sostanza organica
    2. Carenza o squilibrio dei nutrienti
    3. Acidificazione
    4. Salinizzazione e sodificazione
    5. Perdita di biodiversità
    6. erosione, compattazione, inquinamento
  4. Valutazione, conservazione e valorizzazione della fertilità del suolo
    Raccolta e interpretazione dei dati per la valutazione dello stato e delle variazioni della fertilità del suolo
    2. Disponibilità di nutrienti
  5. Gestione della sostanza organica
    4. Qualità e gestione dell'acqua in relazione alla fertilità del suolo
  6. Esame di un caso studio (lavoro di gruppo)

 

    1. The variability of the soils in the world
      1. Factors inducing soil variability
      2. Soil use limitations linked to soil types
    2. Soil classification and soil maps
      1. WRB classification
      2. Soil maps
      3. Soil capability and suitability maps
    3. Threats to soil fertility, drivers and possible counteractions
      1. Loss of organic matter
      2. Nutrient unbalance
      3. Acidification
      4. Saline and sodic soils
      5. Biodiversity loss
      6. Soil erosion, compaction, contamination
    4. 2. Soil fertility assessment, conservation and enhancement
      1. Data collection and interpretation for assessing soil fertility status and changes.
      2. Nutrient availability
      3. Organic matter turnover and management
      4. Water quality and management as related to soil fertility
    5. Case study (gruop work)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà tramite lezioni frontali (30 ore), esercitazioni in aula (20 ore) e sviluppo in aula di un caso studio (10 ore). La didattica sarà, se pssibile, in presenza ma sarà garantita la fruizione a distanza tramite streaming o materiale commentato/registrato su Moodle.

 

 

The course is composed of lectures (30 h), exercises (20 h) and discussion on a case study (10 h).

When possible, leactures will be given in the classroom. Distance learning is ensured through streaming or commnted slides/recorded lectures on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine di ogni argomento trattato è prevista una verifica con autocorrezione e discussione delle risposte. L'esame è orale e totalmente integrato tra I due moduli. Il peso attribuito alle 2 parti dell'esame è uguale e il voto è in trentesimi.

In presenza di emergenze sanitarie, l'esame si svolgerà a distanza, seguendo lo schema sopra descritto

 

 

A self-assessment fquestionnaire is proposed at the end of each topic, with collective discussion of the answers. The exam is oral and fully integrated between the two modules of the course that have the same weight on the final score. The score is on a 30-base.

In case of COVID-induced restrictions, the exam will be online, but will follow the same lines as described above

Oggetto:

Attività di supporto

 

Il materiale didattico proiettato a lezione, nonché esercizi e materiale di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma Moodle

Slide commentate saranno altresì messe a disposizione su Moodle.

 

The slides used in the classroom will be available on the Moodle platform as well as additional material.

Commented slides will also be available on Moodle

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Non esistono libri di testo adatti a questo corso; si consiglia di scaricare:

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Una sintesi dei principali concetti di pedologia è: Bonifacio, Corti, Adamo: Genesi ed evoluzione del suolo. In Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

Un testo base di pedologia, utile per rivedere conoscenze di base è: Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Edagricole 

 Un testo per il ripasso dei fattori della fertilità del suolo è: Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

Materiale di interesse generale può essere trovato ai seguenti link:

FAO_ Smart Agriculture Sourcebook: http://www.fao.org/climate-smart-agriculture-sourcebook/production-resources/module-b7-soil/b7-overview/en/

JRC, anthropogenic soil threats:  https://wad.jrc.ec.europa.eu/anthropogenicsoilthreats

JRC, world atlas of desertification: https://wad.jrc.ec.europa.eu/

Saline Agriculture Worldwide: https://www.salineagricultureworldwide.com/salinization

 

 

Unfortunately, there are no appropriate textbooks for this course. The following tex is suggested for download (in English): 

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

A summary of the main topics of pedology can be found in: Bonifacio, Corti, Adamo: Genesi ed evoluzione del suolo. In Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

A basic text of pedology, useful for those who want to have a wider overview is: Certini G., Ugolini F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Edagricole 

A basic text useful to refresh soil science notions is: Fondamenti di Chimica del Suolo (eds. Sequi, Ciavatta, Miano), Patron editore.

Some information about general issues can be found at the following sites:

FAO_ Smart Agriculture Sourcebook: http://www.fao.org/climate-smart-agriculture-sourcebook/production-resources/module-b7-soil/b7-overview/en/

JRC, anthropogenic soil threats:  https://wad.jrc.ec.europa.eu/anthropogenicsoilthreats

JRC, world atlas of desertification: https://wad.jrc.ec.europa.eu/

Saline Agriculture Worldwide: https://www.salineagricultureworldwide.com/salinization

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The teaching methods and activities may vary due to limitations imposed by the current sanitary emergency. In any case, e-learning mode is ensured throughout the academic year.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/09/2021 09:31