Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gestione della fertilità del suolo

Oggetto:

Soil fertility

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0280B
Docente
Maria Martin (Affidamento interno)
Corso di studio
[001501-105] SCIENZE AGRARIE - curr. Cooperazione internazionale
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
AGR/13 - chimica agraria
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Funzionalità e conservazione della risorsa suolo - C.I. (SAF0280)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nell’ambito dell’insegnamento di Funzionalità e conservazione della risorsa suolo, il modulo di Gestione della fertilità del suolo si propone di fornire ai/alle futur* laureat* gli strumenti per valutare la fertilità dei suoli in diverse aree geografiche, individuare le principali minacce nonché le possibili azioni da mettere in atto per contrastarne il degrado, in vista di una produzione sostenibile. Nello specifico, l’insegnamento si propone di: (i) Fornire le basi per imparare a raccogliere, selezionare e utilizzare autonomamente le informazioni rilevanti per la valutazione della fertilità di un suolo agrario nel contesto agro-ambientale di riferimento; (ii) Fornire le basi necessarie per individuare i principali rischi per la fertilità fisica, chimica e biologica di un suolo e la capacità di valutarne l’entità in base al contesto ambientale e alle attività antropiche; (iii) Fornire le conoscenze per costruire la capacità di prevenire o contrastare i fattori di rischio più importanti, mitigarne gli effetti preservando e, ove possibile, incrementando la fertilità dei suoli.

I temi trattati in questo insegnamento fanno riferimento all'area di "Produzione e gestione delle colture"

 

The present module is aimed to provide the students with the tools for the evaluation of soil fertility in different geographical areas, the main threats and the necessary actions to prevent fertility degradation for a sustainable productivity. Specific aims are: (i) Provide the basis for learning how to collect, select and use relevant information for the assessment of the fertility of an agricultural soil in the agro-environmental context of reference; (ii) Provide the basis for identifying the main threats to soil physical, chemical and biological fertility, as well as the ability to assess its magnitude based on the environmental context and human activities; (iii) Enhance the capacity to prevent or counteract the most important threats to soil fertility, mitigate their effects while preserving and, where possible, improving soil fertility. All the topics belong to the learning area "Production and Management"

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del periodo di insegnamento gli/le student*: (i) Conosceranno i fattori che influenzano la fertilità del suolo, le principali minacce in funzione del tipo dell’uso del suolo, del clima, delle operazioni agronomiche, nonché di altri fattori antropici e ambientali; (ii) Conosceranno le principali azioni utili per contrastare la perdita di fertilità del suolo o per migliorarla; (iii) Sapranno comprendere gli impatti che la gestione del territorio e del suolo possono avere sulla fertilità del suolo

Capacità di applicare le conoscenze

Al termine del periodo di insegnamento gli/le student* saranno in grado di: (i) Fare autonomamente una raccolta dati, utilizzando diverse fonti disponibili, per la valutazione dello stato di fertilità di un suolo, dei rischi e della loro prevenzione; (ii) collegare i dati raccolti e le indagini in campo al contesto ambientale, pedologico e agrario di riferimento

Autonomia e capacità di giudizio

Gli/le student* saranno in grado di: (i) valutare correttamente la tipologia e l’entità dei rischi per la fertilità del suolo e prevedere delle azioni per mitigarne l’impatto e, quando possibile, per migliorare la fertilità del suolo; (ii) Valutare le conseguenze che un progetto di intervento, in campo agrario e non, può avere sulla fertilità del suolo

Abilità comunicative

Gli/le student* sapranno esprimersi utilizzando una corretta terminologia inerente la scienza del suolo; sapranno preparare un report inerente lo stato di fertilità fisica, chimica e biologica dei suoli di un’area, esaminando i fattori che ne determinano l’entità, individuando le minacce e i punti di forza, nonché le possibili azioni da mettere in atto per proteggere o migliorare la fertilità

 

Knowledge and understanding

At the end of the teaching period, students:
will know the factors influencing soil fertility, the main threats depending on the type of land use, climate, agronomic practices, as well as other anthropogenic and environmental factors
The students will know the main actions useful to counter the loss of fertility of the soil or to improve it
They will be able to understand the impacts that land and soil management can have on soil fertility

Applying knowledge and understanding

At the end of the teaching period students will be able to:
Independently collect data, using different available sources, for the assessment of soil fertility status
Link the collected data and field surveys to the environmental, pedological and agricultural context of reference

Judgment capacity

Properly evaluate the type and extent of the risks to soil fertility and provide for actions to mitigate its impact and, where possible, to improve soil fertility
Assessing the impact that an intervention project, in the agricultural and non-agricultural fields, may have on soil fertility

Communication skills

The students will be able to explain soil science issues with a correct terminology. They will be able to write a report on the state of soil physical, chemical and biological fertility in one area, examining the factors that determine its quality, identifying threats and strengths, as well as possible actions useful to protect or improve soil fertility

 

Oggetto:

Programma

Minacce alla fertilità del suolo, cause e possibili contromisure

  • Potenziali cause di degrado del suolo negli agro-ecosistemi
  • Indicatori della qualità del suolo
  • Perdita di sostanza organica
  • Erosione, compattazione
  • Salinizzazione e sodificazione
  • Acidificazione
  • Carenza o squilibrio dei nutrienti
  • Perdita di biodiversità
  • Inquinamento

Valutazione, conservazione e valorizzazione della fertilità del suolo: Lavoro di gruppo su un caso studio

Programme

Threats to soil fertility, drivers and possible counteractions

  • Soil degradation drivers in agro-ecosystems
  • Soil quality indicators
  • Loss of organic matter
  • Soil erosion and compaction
  • Salinization and sodification
  • Acidification
  • Nutrient unbalance
  • Biodiversity loss
  • Contamination

Soil fertility assessment, conservation and enhancement: case study

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno per quanto possibile interattive, includendo, oltre ad alcune lezioni frontali per la trasmissione delle conoscenze (20 ore), esercitazioni in aula (5 ore) e l’elaborazione di casi studio utilizzando le risorse acquisite da entrambi i moduli (5 ore).

The lessons will include, in addition to some lectures for the transmission of knowledge (20 hours), interactive trainings (5 hours) and the analysis of case studies (5 hours) utilizing the knowledge and capacities acquired from both modules.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento verrà costantemente controllato grazie alla continua interazione con gli studenti e modalità di autoverifica.

L'esame è orale e totalmente integrato tra I due moduli. Il peso attribuito alle 2 parti dell'esame è uguale e il voto è in trentesimi.

 

The learning will be constantly monitored thanks to the continuative interaction with the students. The final exam will be oral and completely integrated for the two modules, that will be equally evaluated to calculate the final result.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Non è disponibile alcun libro di testo che copra adeguatamente gli argomenti trattati. Inoltre, utilizzando modalità interattive e casi studio, nuovo materiale, che sarà reperito e utilizzato durante il corso, verrà reso gradualmente disponibile online sulla piattaforma Moodle.

Per rivedere le nozioni base di chimica del suolo si può utilizzare il testo:

Fondamenti di chimica del suolo (Coordinatori: Sequi, Ciavatta, Miano). Patron Editore, Bologna

Materiale di interesse generale può essere trovato ai seguenti link:

FAO_ Smart Agriculture Sourcebook: http://www.fao.org/climate-smart-agriculture-sourcebook/production-resources/module-b7-soil/b7-overview/en/

JRC, anthropogenic soil threats:  https://wad.jrc.ec.europa.eu/anthropogenicsoilthreats

JRC, world atlas of desertification: https://wad.jrc.ec.europa.eu/

Saline Agriculture Worldwide: https://www.salineagricultureworldwide.com/salinization

 

There are not available textbooks covering the whole programme. Moreover, during the course, while new case studies will be afforded, the material will be made available online (Moodle platform).

To refresh soil chemistry notions: Fondamenti di chimica del suolo (Coordinatori: Sequi, Ciavatta, Miano). Patron Editore, Bologna

Some information about general issues can be found at the following sites:

FAO_ Smart Agriculture Sourcebook: http://www.fao.org/climate-smart-agriculture-sourcebook/production-resources/module-b7-soil/b7-overview/en/

JRC, anthropogenic soil threats:  https://wad.jrc.ec.europa.eu/anthropogenicsoilthreats

JRC, world atlas of desertification: https://wad.jrc.ec.europa.eu/

Saline Agriculture Worldwide: https://www.salineagricultureworldwide.com/salinization

 



Oggetto:

Note

Gli/le stident* saranno ricevut* in qualunque momento previo appuntamento via email (maria.martin@unito.it)

Students will be received by e-mail appointment (maria.martin@unito.it)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2023 12:58
Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!