Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Politiche agricole internazionali e strumenti di valutazione

Oggetto:

International Agricultural Policies and assessment tools

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0288
Docenti
Filippo Brun (Affidamento interno)
Teresina Mancuso (Affidamento interno)
Corso di studio
[001501-105] SCIENZE AGRARIE - curr. Cooperazione internazionale
Anno
1° anno
Periodo
Annualità singola
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità.
E' tuttavia utile che gli studenti/le studentesse abbiano chiare le conoscenze economiche acquisite nei corsi di principi di economia ed economia agraria e forestale o di analoghi corsi economici di base.

There are no prerequisites for this course; nonetheless students should have a good knowledge of the economic principles taught in basic economics and agricultural and forestry economics or similar.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento, fa parte dell'area di apprendimento della produzione e gestione e vuole fornire agli studenti e alle studentesse le competenze politico economiche per comprendere i principali processi di sviluppo, grazie alla conoscenza delle politiche di cooperazione internazionale ed alla comprensione dei loro effetti di medio e lungo periodo nei territori in via di sviluppo.


The course is part of the learning area of production and management and aims to provide students with the economic policy skills to understand the main development processes, thanks to the knowledge of international cooperation policies and the understanding of their medium and long term effects in developing territories.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento la studentessa e lo studente avranno acquisito la conoscenza delle principali politiche internazionali, del funzionamento del sistema di finanziamento e delle tecniche di valutazione dei benefici e costi. Avranno inoltre compreso i fattori chiave per i processi di sviluppo e il ruolo dei principali attori, le tecniche di valutazione economica e come interpretare gli effetti delle politiche.

Conoscenze e capacità di comprensione applicate

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare gli strumenti appresi a progetti di sviluppo, avendo padronanza degli strumenti di matematica finanziaria, valutazione degli investimenti e analisi costi e benefici.

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di valutare autonomamente progetti di investimento e iniziative internazionali di finanziamento per lo sviluppo.

Abilità comunicative

Le studentesse e gli studenti avranno appreso a relazionare con linguaggio tecnico e a presentare lavori singoli e di gruppo.

Capacità di apprendere

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti avranno acquisito capacità di apprendimento sufficienti per affrontare successivi approfondimenti e/o aggiornamenti relativi alle tecniche di valutazione e alle politiche.

Knowledge and understanding
By the end of the course the student will have acquired knowledge of the main international policies, the functioning of the funding system and the techniques for evaluating benefits and costs. They will also have understood the key factors for development processes and the role of the main actors, economic evaluation techniques and how to interpret the effects of policies.

Applying knowledge and understanding
Students will be able to apply the tools learned to development projects, having mastered the tools of financial mathematics, investment assessment and cost benefit analysis.

Making judgements
Students will be able to independently evaluate investment projects and international development funding initiatives.

Communication skills
Students will have learned to relate with technical language and to present individual and group work.

Learning skills

By the end of the course, students will have acquired sufficient learning skills to undertake subsequent in-depth and/or refresher courses on evaluation techniques and policies.

Oggetto:

Programma

1) Politiche agricole internazionali

Lezioni

I- Modelli di sistemi agroindustriali avanzati.

II - Il contesto comunitario come prospettiva di analisi delle politiche agricole. La Comunità Europea, origine e allargamento. Confronto strutturale tra le agricolture dei vari Paesi europei. Le Istituzioni della Unione Europea (UE). Il bilancio dell'UE: provenienza di fonti ed impieghi tra i diversi settori. Fondi strutturali e fondi per l'agricoltura.

III-  La Politica agricola comunitaria (PAC): obiettivi, strumenti e attuazione. La PAC 2014-2022: pagamenti diretti, ocm unica; politiche di sviluppo rurale. Accordo sulla PAC 2023-2027; il Piano Strategico per la Pac (PSP) dell'Italia; il Complemento Regionale per lo Sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 (Regione Piemonte).

IV - Le filiere agricole, gli operatori, il coordinamento nelle agricultural supply chains e la connessione con le politiche agricole. Organizzazioni di Produttori, Cooperative, Consorzi, Reti di impresa, Contratti quadro, Intese di filiera, Distretti, Contratti di rete.

V -Il commercio internazionale dei prodotti agricoli. Accordi internazionali e WTO. Gli strumenti della politica commerciale: dazi, barriere non tariffarie. Dispute internazionali riguardanti i prodotti agricoli. Ruolo degli standard qualitativi e delle certificazioni applicate al commercio di prodotti agricoli. Effetti delle barriere tariffarie: analisi di casi di studio in agricolture extra-UE.   

VI -Il monitoraggio e la valutazione delle politiche agricole internazionali. Analisi dei trends in alcuni Paesi scelti come casi studio.

Esercitazioni: a piccoli gruppi in aula si sceglie e si discute criticamente, con opportuna documentazione, un argomento di politica agricola di attualità su cui si sviluppa un elaborato scritto in italiano o in inglese.

2) Strumenti di valutazione

2a I processi di sviluppo: cause ed effetti

2b La valutazione dei progetti: l'analisi costi benefici

-Analisi finanziaria

-Analisi economica

-Cenni all'analisi multicriterio

-Analisi sensitività e di rischio

2c Analisi di un caso di studio

1) International Agricultural Policies

Lessons 

I. Models of advanced agribusiness systems.

II. The European Union context as a perspective for the analysis of agricultural policies. The European Community. Structural comparison between the agricultural sector in the EU Countries. EU Institutions. Annual EU budget resources and payments. The European Union Funds (European Regional Development Fund ERDF, etc.).

III. The Common Agricultural Policy (CAP). CAP 2014-2023: direct payments, common organisation of the markets in agricultural products; rural development policy. Political agreement on new 2023-2027 CAP and horizontal, strategic Plan and Common Market Organisation regulations; Italy CAP Strategic Plan; Regional Complement for Rural Development (CSR 2023-2027 Piedmont Region).

IV. Agricultural supply chains, operators, coordination in agricultural supply chains and connection with agricultural policies. Cooperatives, Producers Organisations, National/Regional Contracts, agricultural Districts, Company networks.

V.  International agreements regarding agricultural and food trade: negotiations and multilateral/bilateral agreements; WTO. Tools of trade policy: tariffs, non tariff barriers. Role of quality standards and certifications on the agri-food products’ trade. 

VI. International Agricultural policies, monitoring and evaluation, trends. Some Countries case studies regarding the agricultural policy and support.

Training: in small groups in the classroom, a current agricultural policy topic is chosen and critically discussed, with relevant documentation, and a written paper is developed.

2) Evaluation tools

2a Development processes: causes and effects

2b Project evaluation: cost benefit analysis

-Financial Analysis

-Economic analysis

-Notes on multi-criteria analysis

-Sensitivity and risk analysis

2c Analysis of a case study

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Politiche agricole internazionali: 45 ore di lezione frontale e 15 ore di esercitazioni, impartite in aula e online. Durante il percorso di apprendimento si fa largo uso  di collegamenti on line sui principali portali di interesse nazionali ed internazionali, anche per esercitarsi al lessico politico e  all'uso di documenti e rapporti di analisi delle politiche agricole in lingua inglese. Sono inoltre previsti Seminari e altre forme di incontri e scambi con soggetti esterni del mondo professionale, con eventuale collegamento online. La piattaforma Moodle è impiegata come ambiente di apprendimento interattivo: materiali audio-video, papers, reports istituzionali, podcasts.

2) Strumenti di valutazione

l'insegnamento si svolge attraverso 30 ore di lezioni frontali, con file presenti su piattaforma moodle. 10 ore saranno dedicate all'analisi di progetti e alle esercitazioni in gruppo, prevalentemente in aula o altre forme di incontro e scambio con soggetti del mondo professionale

 
International Agricultural Policy: teaching consists of 45 hours of lectures plus additional 15 hours of classroom work, in classroom and webex classroom; during the course, there is intensive use of online links to major national and international portals, increasing their vocabulary of political terms and the use of documents and reports of agricultural policy analysis in English. Seminars and other forms of meetings and exchanges with professionals are also provided (online or in person). The Moodle platform is used as a interactive learning environment: teaching materials (audio-video recordings, papers, official reports, podcasts).


2) Evaluation tools

the teaching takes place through 30 hours of face-to-face lessons, with files recorded on moodle platform and forums on moodle platform. 10 hours will be dedicated to the analysis of projects and group exercises, mainly in the classroom or other forms of meeting and exchange with professionals.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è valutato in trentesimi ed è unico.

Politiche agricole internazionali: elaborato scritto (in italiano/inglese) svolto durante le esercitazioni in aula a piccoli gruppi + esame scritto (domande a risposta multipla e breve su piattaforma Moodle). L'elaborato deve essere consegnato individualmente 10 giorni prima dell'esame su sezione Moodle. La valutazione della parte di Politiche pesa per il 60% del voto finale.

La valutazione della parte di Strumenti si sostiene con domande orali che pesano per il 40% del voto finale; colloquio orale sul programma e esempi di calcolo finanziario e di investimenti.

L'esame può essere sostenuto in un unico appello, o su richiesta può essere sostenuto in due appelli consecutivi della stessa sessione (tre sessioni: gennaio-febbraio; giugno-luglio; settembre).

Durante l'esame sono valutate sia le conoscenze acquisite durante l'insegnamento che la capacità autonoma di ragionamento e di effettuare collegamenti.

The examination is evaluated in n/30 and is unique. 

The International agricultural policy part of exam: written report (in Italian/English) carried out during classroom exercises in small groups + written exam (multiple choice and short answer questions on Moodle platform). The report must be submitted individually 10 days before the exam on Moodle section. This part is 60% of the final grade.

The evaluation of the part of Evaluation tools is supported by oral questions weighing 40% of the final grade. Evaluation tools: oral exam and examples of investments assessment.

The examination can be taken in a single appeal, or on request can be taken in two consecutive appeals of the same session (three sessions: January-February; June-July; September). 

In the exam both the knowledge acquired in the course and autonomous reasoning skills will be evaluated through discussion of topics and issues.

Oggetto:

Attività di supporto

I materiali didattici utilizzati a lezione vengono messi a disposizione sulla piattaforma Moodle. Fra questi sono presenti alcuni esempi dei testi di matematica finanziaria.

Il docente e la docente sono reperibili durante tutto il percorso di apprendimento ai seguenti indirizzi di posta istituzionale: teresina.mancuso@unito.it; filippo.brun@unito.it

The teaching materials used in class are available on the Moodle platform. These include some examples of financial mathematics texts.

The lecturers  can be contacted throughout the course at the following addresses: teresina.mancuso@unito.it; filippo.brun@unito.it

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guida all'analisi costi-benefici dei progetti di investimento
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Pubblication office of the European Union
Autore:  
Commissione UE
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

1) Politiche agricole internazionali: non esiste un libro di testo aggiornato che tratta tutti gli argomenti in programma. La docente seleziona documenti, articoli, video, collegamenti su portali web online, di fonte varia, da cui elabora presentazioni power point proposte a lezione. Le presentazioni sono messe a disposizione su piattaforma Moodle.Si segnalano comunque i tre seguenti testi, di cui i primi due per un primo approccio con la disciplina. Il terzo testo è invece consigliato per approfondire la storia e l'analisi della PAC fino al 2023-2027. NOTA: per la preparazione dell'esame si deve comunque utilizzare il materiale didattico appositamente predisposto su Moodle.

1-Vieri S., Politica agraria comunitaria, nazionale, regionale, Edagricole, Bologna, 2001.

2-Oskam, EU policy for agriculture, food and rural areas. Wageningen Academic Publisher, 2010. 

3-Sotte F.,  “La politica agricola europea. Storia e analisi”. Download previa autenticazione presso il link: https://agriregionieuropa.univpm.it/it/content/journal/la-storia-della-pac.

La serie di pubblicazioni dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico-OECD (anni vari) Agricultural Policy Monitoring and Evaluation, è reperibile su OECD ILibrary, come abbonamento on line UNITO accessibile previa registrazione. Dati e informazioni sono impiegati per alcune parti del programma.

Il quotidiano Agrisole del Gruppo Il Sole 24 Ore è una risorsa preziosa per l'aggiornamento continuo sui temi di politica agricola e commerciale nazionale/internazionale, è reperibile su Sole 24 Ore - Banca Dati, come abbonamento on line UNITO accessibile previa registrazione.

2)Strumenti di valutazione

Commissione UE, Guida all'analisi costi-benefici dei progetti di investimento , 2014-2020, Luxembourg: Pubblication Office of the European Union 2014

1)Agricultural International Policies:there is no updated textbook that covers all the topics in the program. The teacher selects documents, articles, videos, links on online web portals, of various sources, resulting in power point presentations proposed in class. The presentations are made available on the Moodle platform. However, the following three texts are suggested, the first two of which are for a first approach to the discipline. The third text, instead, is suggested for in-depth study of the history and analysis of CAP up to 2023-2027. PLEASE NOTE: for the preparation of the exam  has to be used the educational material that has been provided.  

1-Vieri S., Politica agraria comunitaria, nazionale, regionale, Edagricole, Bologna, 2001.

2-Oskam, EU policy for agriculture, food and rural areas. Wageningen Academic Publisher, 2010.

3-Sotte F.,  “La politica agricola europea. Storia e analisi”. Download previa autenticazione presso il link: https://agriregionieuropa.univpm.it/it/content/journal/la-storia-della-pac.

The series of publications of the Organization for Economic Cooperation and Development-OECD (various years) Agricultural Policy Monitoring and Evaluation, are available on OECD ILibrary, as an online subscription UNITO accessible after registration. Data and information are used for some parts of the program.

The daily newspaper Agrisole of the Il Sole 24 Ore Group is a valuable resource for continuous updates on national/international agricultural and trade policy issues, it is available on Sole 24 Ore - Data Bank, as a UNITO online subscription accessible after registration.

2) Evaluation tools

Commissione UE, Guida all'analisi costi-benefici dei progetti di investimento , 2014-2020, Luxembourg: Pubblication Office of the European Union 2014



Oggetto:

Note

NB: bisogna registrarsi alla pagina Moodle dell'insegnamento, possibilmente almeno una settimana prima dell'avvio delle lezioni. 

Please, note that you have to register on the Moodle page of the course, if possible at least one week before the start of the lessons.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/10/2023 15:52
    Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!