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Uso sostenibile degli agrofarmaci - C.I.

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SUSTAINABLE USE OF PESTICIDES

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
AGR0376
Docenti
Prof. Franco Ajmone Marsan (Affidamento interno)
Dott. Mario Tamagnone (Affidamento interno)
Prof.ssa Michela Schiavon (Affidamento interno)
Corso di studi
[001501] SCIENZE AGRARIE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/13 - chimica agraria
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica, fisica e chimica. Capacità a svolgere semplici calcoli con trasformazioni di unità di misura. Uso di fogli di calcolo elettronici.

Basic knowledge of mathematics, physics and chemistry. Ability to perform simple calculations with unit measurement transformations. Use of electronic spreadsheets.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire allo studente/alle studentesse gli elementi necessari per individuare le tecnologie più idonee al fine di garantire il risultato del trattamento fitoiatrico e contenerne l'impatto ambientale e conoscenze sul comportamento e il destino degli agrofarmaci nei vari comparti ambientali e sui potenziali rischi per la salute dell'uomo e dell'ambiente derivanti dall'uso di tali composti.

 Area di apprendimento: Produzione e Gestione

 

Provide students with the information required to identify the most appropriate technologies to ensure biological efficacy in pesticide application and to reduce the environmental impact.

To provide knowledge concerning the behaviour and fate of pesticides in the environment and on the possible risks for human and environment health deriving from the use of these products.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: alla fine del corso lo studente o la sudentessa sarà in grado di 1) conoscere in modo approfondito i principali agrofarmaci; 2) conoscere i meccanismi fisici, chimici e biologici che regolano il comportamento ambientale degli agrofarmaci; 3) comprendere il concetto di rischio per l'uomo e per l'ambiente legato all'uso di agrofarmaci

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: o studente o la sudentessa sarà in grado di 1) individuare i processi a cui vanno incontro i diversi agrofarmaci nel suolo e nell’ambiente; 2) ipotizzare il possibile destino ambientale degli agrofarmaci in base alle loro caratteristiche chimiche e i loro effetti sull’uomo.

Autonomia e capacità di giudizio: o studente o la sudentessa sarà in grado effettuare scelte operative adeguate per la salvaguardia della salute umana e dell'integrità ambientale

Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente o la studentessa sarà in grado di: 1) conoscere la terminologia legata all’impiego di agrofarmaci; 2) descrivere i principali processi a cui essi vanno incontro nell’ambiente; 3) analizzare dei casi studio e formulare ipotesi.

 

Knowledge and understanding: at the end of the course, the students will 1) have a deep knowledge on the main types of agrochemicals; 2) know the physical, chemical, and biological processes regulating the environmental behaviour of pesticides;  understand the concept of risk for humans and environment deriving from the use of pesticides

Applying knowledge and understanding: students will be able to 1) identify the main processes to which different agrochemicals can be subjected in the soil and the environment; 2) hypothesize the possible environmental fate of agrochemicals based on their chemical features, and their effects on humans.

Making judgements: the students will be able to take operational decisions suitable for the preservation of human health and  environmental integrity.

Communication skills: at the end of the course students will have an improved capacity to 1) understand agrochemicals vocabulary; 2) describe the principal processes that determine their fate in the environment; 3) analyze case studies and make hypotheses.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 60 ore di lezione frontale e 20 ore dedicate a attività di laboratorio ed esercitazione in aula. Durante le lezioni i docenti utilizzeranno presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti. 

The course includes 60 hours of lectures and 20 hours of laboratory and data elaboration practice. The course will be illustrated by presentations made available to the student.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova d'esame orale svolta in contemporanea con entrambi i docenti, con presentazione di una relazione relativa al progetto di un intervento di distribuzione di un fitofarmaco. Il voto finale è espresso in trentesimi.

 

Final oral exam carried out simultaneously with both teachers, with presentation of a report relating to the project for a pesticide application. The final grade is expressed out of thirty.

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Attività di supporto

Esercitazione di laboratorio: tipologie di ugelli, componentistica, regolazione macchine - metodi analitici e valutazione dell'entità dell'adsorbimento di un erbicida su suoli diversi 

 

Laboratory activities: nozzles type, components, sprayer calibration - Application to the determination of the adsorption of a herbicide on different soils 

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Programma

I principi che regolano la polverizzazione ed il trasporto della miscela fitoiatrica

I criteri per la regolazione delle irroratrici impiegate nelle colture erbacee

I criteri per la regolazione delle irroratrici impiegate nelle colture arboree

I criteri per la regolazione delle irroratrici impiegate nelle colture protette

Le problematiche ambientali e le soluzioni operative nella distribuzione dei fitofarmaci:

a) forme di inquinamento localizzato

- la gestione della fase di preparazione della miscela

- la gestione del lavaggio delle attrezzature

- la gestione dei reflui del trattamento

b) forme di inquinamento diffuso

- la gestione della deriva

Classificazione degli agrofarmaci

Diffusione degli agrofarmaci nell'ambiente

Interazione degli agrofarmaci con le superfici del suolo (adsorbimento)

Degradazione chimica e biologica degli agrofarmaci

Trasporto degli agrofarmaci in fase liquida e gassosa

Valutazione della tossicità egli agrofarmaci per l’uomo e per l’ambiente (LD50, LC50, NOEL, ADI)

Residui di agrofarmaci, MRL

Aspetti normativi: processo di revisione (Direttiva Europea 91/414 CE) e  direttiva uso sostenibile

Aspetti analitici del controllo dei residui degli agrofarmaci

Biostimolanti: inquadramento legislativo; tipologie; impiego per la riduzione dell’uso di agrofarmaci. Casi studio.

Nanotecnologie: inquadramento legislativo; tipologie di nanomateriali; impiego di nanomateriali per il delivery di agrofarmaci; effetti sulle piante; destino ambientale. Casi studio.

Esercitazione di laboratorio (metodi analitici e valutazione dell'entità dell'adsorbimento di un erbicida su suoli diversi)

 

Liquid atomization and transport to the target

The criteria for the adjustment of the sprayers used in field crops

The criteria for the adjustment of the sprayers used in orchards

The criteria for the adjustment of the sprayers used in greenhouses

Environmental aspect and technical solutions in pesticide application:

a) localized pollution

- spray mixture preparation management

- cleaning process management

- remnants management

b) diffuse pollution

- drift management

Classification of pesticides

Pesticides environmental pollution

Interaction of pesticides with soil surfaces (adsorption)

Chemical and biological degradation of pesticides

Transport of pesticides in liquid and gaseous phase

Evaluation of the human and environmental toxicity of pesticides (LD50, NOEL, ADI)

Pesicides residues in fruits and vegetables (MRL)

Analytical methods of control of the pesticides residues and laboratory practice.

Biostimolants: legislative framework; classification of biostimulants; using biostimulants to reduce the application of pesticides. Case studies.

Nanotechnologies: legislative framework; classification of nanomaterials; use of nanomaterials as vectors of pesticides; effects of nanomaterial in plants and environmental fate. Case studies.

Testi consigliati e bibliografia

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Testo di riferimento

P. Balsari, P. Marucco, G. Oggero - Uso sicuro e sostenibile degli agrofarmaci: le linee guida TOPPS per la prevenzione dell'inquinamento puntiforme da agrofarmaci - DEIAFA

Testo integrativo

P. Balsari, P. Marucco - Il lavaggio interno ed esterno delle macchine irroratrici (le indicazioni per effettuarlo rispettando l'ambiente ed evitando fenomeni di fitotossicità emerse dal progetto TOPPS) - DEIAFA

www.topp-life.org

TEsto di riferimento

M. Gennari e M. Trevisan. Agrofarmaci, conoscenze per un uso sostenibile Perdisa Ed.

 

Reference textbook

P. Balsari, P. Marucco, G. Oggero - Uso sicuro e sostenibile degli agrofarmaci: le linee guida TOPPS per la prevenzione dell'inquinamento puntiforme da agrofarmaci - DEIAFA

P. Balsari, P. Marucco - Il lavaggio interno ed esterno delle macchine irroratrici (le indicazioni per effettuarlo rispettando l'ambiente ed evitando fenomeni di fitotossicità emerse dal progetto TOPPS) - DEIAFA

www.topp-life.org

Reference textbook

M. Gennari e M. Trevisan. Agrofarmaci, conoscenze per un uso sostenibile Perdisa Ed.

 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is guaranteed for the whole academic year.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 19:00
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