Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Difesa biologica e integrata dai patogeni vegetali

Oggetto:

Biological and integrated disease management

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SAF0174
Docente
Prof. Massimo Pugliese (Affidamento interno)
Corso di studi
[001501-103] SCIENZE AGRARIE - curr. Gestione sostenibile delle colture
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/12 - patologia vegetale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Conoscenze di base di microbiologia (batteri, funghi, virus), botanica e fisiologia vegetale (ATP, respirazione cellulare, pareti cellulari, stomi) e di patologia vegetale (epidemiologia, inoculo, trasmissione e infezione, sintomatologia)./ Basic knowledge in microbiology (bacteria, fungi, virus), botany and plant physiology (ATP, cellular respiration, cell walls, stomata) and plant pathology (epidemiology, inoculum, transmission and infection, symptomatology).
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo principale è quello di valutare i problemi fitosanitari delle diverse colture in pieno campo o in ambiente protetto e proporre tecniche di lotta biologica o integrata per la loro gestione.

L'insegnamento affronta aspetti relativi alla difesa delle colture ed è costituito da due parti: la prima ha come obiettivo quello di illustrare le più comuni malattie delle piante, fornendo allo studente indicazioni sulla epidemiologia e sulle tecniche di lotta impiegabili; la seconda ha lo scopo di illustrare praticamente alcune strategie di difesa ed i mezzi di lotta disponibili con ampi riferimenti ai diversi sistemi colturali.

Il contenuto dell’insegnamento rientra nell’area di apprendimento: Area della difesa.

 

Primary objective is to evaluate the phytosanitary aspects of different crops, both in open field and under protection, and to select crop protection strategies for biological and integrated disease control.

The course addresses issues related to crop protection and consists of two parts. The first aims to illustrate the most common plant diseases, providing students with information on epidemiology and control strategies. The second aims to practically illustrate some control strategies and means available, with references to the different cropping systems.

Teaching areaArea of crop protection.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e Capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- riconoscere i principali problemi fitopatologici delle colture agrarie;

- conoscere ed applicare le strategie di difesa delle colture agrarie.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- utilizzare la terminologia tecnico-scientifica adeguata;

- applicare le conoscenze relativamente a problemi fitopatologici emergenti delle colture agrarie;

- predisporre strategie di contenimento delle malattie.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- riconoscere i patogeni principali e secondari delle colture agrarie;

- proporre i mezzi di lotta a patogeni vegetali più adatti in base a situazioni specifiche.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario sui principali problemi fitopatologici delle colture agrarie;

- utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario sulle strategie di contenimento delle malattie.

Capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà:

- reperire e comprendere le informazioni contenute in articoli scientifici relativi a patogeni vegetali e difesa biologica e integrata delle colture agrarie.

 

 

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

- identify key plant pathogens affecting crops;

- know and apply the management strategies for plant diseases.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

- use appropriate scientific and technical terminology;

- apply knowledge on emerging plant pathogens affecting crops;

- design of management strategies for plant diseases.

 

Making judgements

At the end of the course the student will be able to:

- hypothetize the key and secondary plant pathogens affecting crops;

- propose management strategies for plant diseases.

 

Communication skills

At the end of the course the student will be able to:

- to use an update and modern technical language on key plant pathogens affecting crops;

- to use an update and modern technical language on management strategies for plant diseases.

 

Learning skills

At the end of the course the student will know how to:

  • Retrieve and use scientific information regarding plant diseases, biological and integrated plant disease management.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 70 ore di lezione frontale e 10 ore dedicate ad attività di laboratorio, esercitazioni e uscite didattiche. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slide che sono a disposizione degli studenti tramite la pagina di insegnamento.

The course consists of 70 hours of lectures and 10 hours devoted to laboratory work, experimental training activities and educational visits. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students on the webpage of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il programma il docente procederà a verificare l'efficacia didattica, mediante test orali, senza valore per la valutazione finale ma utili allo studente per stimare il proprio grado di apprendimento.

L'esame finale viene fatto attraverso domande orali agli studenti su quanto spiegato a lezione e durante le esercitazioni.  Inoltre viene richiesto di elaborare ed esporre, attraverso una relazione scritta e una presentazione orale, un piano di difesa per una coltura a scelta, congiunto per gli insegnamenti Lotta biologica e integrata e Difesa biologica e integrata, che ha valore (40%: non sufficiente, sufficiente, buono, ottimo) per la valutazione finale (in trentesimi).

 

During the program, the teacher will proceed to a verification of the efficacy teaching by administration of oral tests, not valid for the final evaluation, but helpful to the student to estimate its degree learning.

The final exam is done through oral questions to the students on what has been explained in class and through the trainings. Moreover, at the end of the course, the student will elaborate and explain, through a written report and an oral presentation, a pest and disease management plan on a crop of his/her choice. This plan deals with the courses of Biological and integrated pest management, and Biological and integrated disease management and is valid (40%: not sufficient, sufficient, good, excellent) for the final evaluation (up to 30/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Inglese: lettura almeno una volta durante l'insegnamento di articoli scientifici in inglese con verifica della comprensione tramite risposta a quesiti. Visione, traduzione e commento di almeno 1 video in inglese relativo a patogeni vegetali.

Capacità Espositive: esposizione tramite PowerPoint di un piano di difesa da patogeni vegetali su una coltura a scelta dello studente.

Capacità di scrittura: preparazione di un elaborato scritto (max 10 pagine) relativo ad un piano di difesa da patogeni vegetali su una coltura a scelta dello studente.

Elaborazione Progetti: impostazione ed elaborazione di un piano di difesa da patogeni vegetali su una coltura a scelta dello studente.

Conoscenza mondo produttivo: viaggio studio di 1 giorno presso un'azienda/centro sperimentale nel settore degli agrofarmaci.

English: reading scientific articles and evaluation of understanding by aswering questions. View, translation and comment on at least 1 video in English about plant pathogens.

Presentation skills: presentatio by PowerPoint of a disease management plan for a crop chosen by the student.

Writing skills: writing of a disease management plan (up to 10 pages) for a crop chosen by the student.

Preparation of projects: setting up and preparation of a disease management plan for a crop chosen by the student.

Knowledge of the operating sectors: 1 full day study trip to a company/ experimental center working on pesticides.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fa parte dell'area della conoscenza della DIFESA e prevede di acquisire preliminarmente informazioni sugli agenti patogeni per poi meglio soffermarsi sulle strategie di difesa biologica e integrata.

Parte generale.

Vengono approfondite le conoscenze su:

- Importanza delle coltivazioni ortofrutticole e ornamentali. Caratteristiche delle colture ortofrutticole e ornamentali e loro incidenza nella gravità delle malattie. Sintomatologia.

- Malattie batteriche: sintomatologia, diagnosi, epidemiologia e metodi di lotta (cenni). Le principali malattie batteriche di colture ortofrutticole e ornamentali.

- Malattie fungine causate da oomiceti: sintomatologia, diagnosi, epidemiologia e metodi di lotta (cenni). Le alterazioni fogliari (Peronospora spp.) e radicali (Pythium sp., Phytophthora sp,) di colture ortofrutticole, ornamentali, da fiore reciso e vaso fiorito.

- Malattie fungine causate da funghi appartenenti al gruppo degli ascomiceti: sintomatologia, diagnosi, epidemiologia e metodi di lotta (cenni). Le alterazioni fogliari (I mal bianchi, gli agenti di antracnosi, …) e radicali (le tracheomicosi, gli agenti di marciumi basali, …) di colture ortofrutticole, ornamentali, da fiore reciso e vaso fiorito.

- Malattie fungine causate da funghi appartenenti al gruppo degli basidiomiceti: diagnosi, epidemiologia e metodi di lotta.

- Malattie da virus: Generalità su virus, viroidi e fitoplasmi e descrizione delle alterazioni da essi causate su colture ortofrutticole e ornamentali.

 - Alterazioni non parassitarie

Parte speciale

Vengono approfondite le conoscenze su:

- Modelli previsionali. Simulazione di epidemie e sistemi di avvertimento.

- Lotta: misure agronomiche, preventive, mezzi fisici. Evoluzione del concetto di difesa delle colture. Importanza e ruolo della difesa delle colture con particolare riferimento ai sistemi colturali intensivi (pieno campo, serra, …). Strategie di difesa: esclusione, profilassi, eradicazione.

- Pratiche colturali, esempi in coltura protetta e in pieno campo.

- Difesa fisica. Termoterapia, disinfezione con vapore e mediante radiazioni. Solarizzazione. Esempi di applicazione in orticoltura.

- Difesa genetica. Impiego di cultivar resistenti, ibridi resistenti di prima generazione, varietà composte, portainnesti resistenti. Possibilità e limiti. Esempi di applicazione in orticoltura e frutticoltura.

- Lotta chimica e integrata. Mezzi chimici. Criteri seguiti nella sintesi e ricerca di nuove molecole. Fungicidi e fumiganti. Formulazione dei fungicidi. Spettro di azione dei principali gruppi di fungicidi. Modalità di azione. Fungicidi sistemici: caratteristiche e criteri di impiego. Struttura chimica dei principali gruppi di fungicidi. Effetti collaterali negativi e resistenza. Strategie anti-resistenza. Esempi di gestione del fenomeno della resistenza ai fungicidi. 

- Lotta biologica. Mezzi biologici e naturali. Microrganismi attivi contro funghi fitopatogeni: sviluppo e possibilità di impiego. Produzione, formulazione e impiego di mezzi biologici. Prodotti naturali. Agricoltura biologica. Criteri di difesa, prodotti disponibili, normative di riferimento. Mezzi biologici e concia delle sementi.

- Casi di studio. 

 

The course forms part of the field of knowledge of CROP PROTECTION and provides information on plant pathogens and more details on biological and integrated control of plant diseases.

 

General Part

Importance of vegetable and ornamental crops. Characteristics of vegetable and ornamental crops in relation to their effect on disease incidence. Symptomatology.

Bacterial diseases: symptoms, diagnosis, epidemiology and control. The major bacterial diseases of vegetable and ornamental crops.

Fungal diseases caused by oomycetes: symptoms, diagnosis, epidemiology and control. Leaf (Peronospora spp.) and root (Pythium sp. Phytophthora sp) diseases of vegetable crops, ornamentals, cut and potted flowers.

Fungal diseases caused by fungi belonging to the group of Ascomycota: symptoms, diagnosis, epidemiology and control. Leaf (powdery mildew...) and root (wilt, basal and stem rot...) diseases of vegetable crops, ornamentals, cut and potted flowers.

Fungal diseases caused by fungi belonging to the group of Basidiomycota: diagnosis, epidemiology and control.

Virus diseases: general characteristics about viruses, viroids and phytoplasmas and description of alterations caused by them on vegetable and ornamental crops.

Non-parasitic diseases.

 

Special part

Forecasting models. Simulation of epidemics and warning systems.

Control: agronomic practices, preventive, physical means. Evolution of the concept of crop protection. Importance and role of crop protection with particular reference to intensive cropping systems (full field, greenhouse, ...). Control strategies: exclusion, prevention, eradication.

Cultural practices, examples for protected crops and in open field.

Physical control methods. Thermotherapy, steam and radiations. Solarisation. Examples of application in vegetable crops.

Genetic control. Use of resistant cultivars, first-generation hybrids, resistant rootstocks. Possibilities and limitations. Systems for assessing resistance, sensitivity and biological specialization. Examples of application in horticulture.

Chemical and integrated control. Chemical products. Criteria used in the synthesis and research of new molecules. Fungicides and fumigants. Formulation of fungicides. Mode of action of the main groups of fungicides. Systemic fungicides: characteristics and criteria for use. Chemical structure of the main groups of fungicides. Negative effects and resistance. Anti-resistance strategies. Examples of management of resistance to fungicides. 

Biological control. Natural and biological products. Antagonists against fungal pathogens: development and opportunities. Production, formulation and use of biological plant protection products. Natural products. Organic farming. Criteria for control, products available, legislation. Biological products and seed coating. 

Case Studies. 

 

Teaching area: Area of crop protection.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Agrios G.N., (2004), Plant Pathology, 5th Edition, Academic Press, 652 pagine. EAN: 9780120445653

Matta A. (1996) Fondamenti di patologia vegetale. Patròn Editore, XVI-496 pagine. ISBN: 8855523848

Il materiale didattico fornito dal docente (es. presentazioni PowerPoint, articoli per approfondimenti e letture critiche) saranno disponibili sul Portale della didattica del DISAFA (campusnet.unito.it).

 

Agrios G.N., (2004), Plant Pathology, 5th Edition, Academic Press, 652 pages. EAN: 9780120445653

Matta A. (1996) Fondamenti di patologia vegetale. Patròn Editore, XVI-496 pages. ISBN: 8855523848

Didactic material prepared by the teacher (e.g., PowerPoint presentations, lecture notes and articles on the subjects for critical reading) will be available on Campusnet platform.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/02/2020 16:22
Location: https://www.sa.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!